Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Francesca Borzillo
Advertisements

VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Il Piano Educativo Individualizzato
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
L’anno di formazione e di prova
ANTENNE EDUCATIVE.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Ben arrivati colleghi! Tutor didattico: Sara Griso Laboratorio di
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Giovani, patrimonio dell’umanità
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
La Riforma: obiettivi e strumenti
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
Il Piano per la formazione docenti
Una analisi del D.M. n. 850 del 27/10/2015
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
« Gestione organizzativa ed elementi innovativi della formazione»
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
PIANO PER LA FORMAZIONE
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano Anno Scolastico 2016 - 2017 Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano Scuola Polo per la Formazione

LE INDICAZIONI MINISTERIALI Con la C.M. del 04.10.2016 si conferma il modello formativo dell’anno precedente Dagli esiti di monitoraggi risulta un sostanziale gradimento per la nuova configurazione del modello formativo. Esso è apparso più intrecciato con le dinamiche reali della scuola, facendo ricorso allo scambio con colleghi ‘’esperti’’, alla metodologia dei laboratori formativi dedicati, alla riflessione e alla documentazione del proprio sviluppo professionale

IL PIANO DI FORMAZIONE 50 ore complessive ATTIVITA’ OBIETTIVO DURATA MODALITA’ Bilancio delle competenze iniziali Delineare i punti da potenziare ed elaborare un progetto per lo sviluppo professionale 3 ore Piattaforma on line Incontro propedeutico Illustrare le modalità generali del percorso di formazione e le sue In presenza. Frontale Laboratori formativi dedicati Potenziare le competenze trasversali. Stimolare la condivisione di esperienze. 12 ore (4 x 3) Attività laboratoriali in presenza con un formatore Peer to peer Sviluppare competenze sulla conduzione della classe, sulle metodologie di insegnamento, sulla costruzione di climi costruttivi e motivanti, sulle modalità di verifica. 12 ore* A scuola, insieme tutor e neoassunto, e sulla piattaforma * 3 ore progettazione condivisa 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora per la discussione e riflessioni sull’esperienza

Bilancio delle competenze finali Incontro di restituzione finale ATTIVITA’ OBIETTIVO DURATA MODALITA’ Formazione on line Stimolare l’analisi e la riflessione sul percorso formativo del neoassunto con lo scopo di migliorare la sua progettualità, la sua capacità di realizzare e valutare le attività didattiche 14 ore Piattaforma on line Bilancio delle competenze finali Puntualizzare i miglioramenti raggiunti e individuare le eventuali criticità che permangono. 3 ore Incontro di restituzione finale Valutare le attività di formazione anche per fornire un feedback In presenza. Frontale

I LABORATORI FORMATIVI OBBLIGATORI Bisogni educativi speciali Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Contrasto alla dispersione scolastica Valutazione didattica e valutazione di sistema Inclusione sociale e dinamiche interculturali Gestione della classe e problematiche relazionali Sceglierne DUE Orientamento e alternanza scuola lavoro Buone pratiche di didattiche disciplinari

INCONTRO DI RESTITUZIONE FEEDBACK attraverso Riflessioni, commenti e considerazioni scaturiti da discussioni e confronti tra i docenti neoassunti Breve comunicazione affidata ad un rappresentante del gruppo come fare? Nell’ambito del laboratorio sulle tecnologie didattiche il docente formatore vi aiuterà a costituire una community attraverso la quale potete interagire (per esempio utilizzando GOOGLE +)

… E LA PIATTAFORMA? E’ L’AMBIENTE DOVE SI CONCRETIZZA E SI STRUTTURA IL VOSTRO LAVORO Alla fine si deve stampare il portfolio, il documento da presentare al comitato di valutazione. La scuola polo fornisce un attestato per le ore in presenza