LABORATORIO: GESTIONE DELLA CLASSE E BES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
FestaInsieme momento unitario merenda incontri di settore stand S.Messa cena e chiacchiere.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Giovani & Impresa WHTBD Parametri Decisioni da prendere
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
AGGIORNAMENTO AES 2010/11 COMPORTAMENTO PROBLEMA Arnaldo Parrino
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La tecnologia applicata alla didattica
Guida operativa per le Imprese
Scuola Interateneo Specializzazione
Gestione della classe e delle problematiche relazionali
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Il modello Puntoedu.
Dimensione "Avalutativa"
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Presentazione del corso
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Autovalutazione di istituto «I. C
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Progetto “Comunic/Azione”
per gestire classi difficili
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Valutazione del servizio
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Strumenti per una didattica inclusiva
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO: GESTIONE DELLA CLASSE E BES LABORATORIO FORMATIVO DOCENTI NEO ASSUNTI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TUTOR FORMATORE: CALTAGIRONE CLAUDIA VICENZA 21-28/22-29 MARZO 2017

Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa e ancor di più con ciò che si è. S. Ignazio di Antiochia

La gestione della classe include tutte le cose che un insegnante deve fare per promuovere il coinvolgimento e la cooperazione dell’allievo nelle attività di classe e stabilire un produttivo ambiente di lavoro.

MODELLO ECOLOGICO Kounin Presenza efficace in classe. Carpire l’attenzione con impeto iniziale e consolidarla con la scorrevolezza e la continuità. Condurre più attività contemporaneamente (Overlapping). Strutturare il programma in modo da impegnare sempre gli allievi. Didattica diversificata. Utilizzare la strategia detta «effetto onda».

MODELLO DI FREDRIC JONES «Gli inseganti prendono ogni giorno circa cinquecento decisioni di conduzione della realtà di classe, che rende il loro lavoro secondo solo come complessità e stress a quello dei controllori di volo del traffico aereo» Precisa organizzazione della classe. Il ruolo della comunicazione non verbale. Strategie di conduzione della classe (LSA). Usare un sistema di incentivi. VIDEO: La sindrome dei monelli

L’ATTEGGIAMENTO DEGLI INSEGNANTI Prospettive di leadership Strategico Comunicativo Tradizionale Atteggiamenti guida classe Non-controllo Controllo estremo Strategie chiare

COME GESTIRE UN’ATTIVITA’ Sistema di segnali Attenzione Flusso e continuità Slancio Fissare e considerare nuove prospettive

BUONE PRATICHE Brainstorming Cooperative learning (Jigsaw-Kagan-WebQuest…) Coding Classi aperte Flipped Classroom Role playing Circle time Co-teaching Peer tutoring Universal Design for Learning Metodologia delle agende settimanali

Attività: creazione clima di classe (vedi consegna) 1^ ESERCITAZIONE Attività: creazione clima di classe (vedi consegna)

IL CONTROLLO DELLA CLASSE Prendere l’iniziativa Dare segnali visivi Anticipare Avere comportamenti inaspettati Tempismo Stabilire un piano di regole e diritti Appropriatezza Reattività Pulizia del setting Controllo prossimale Dominanza

ERRORI EDUCATIVI Dare eccessiva attenzione ai comportamenti indesiderabili e trascurare di valorizzare i comportamenti desiderabili. Continuare a ripetere al bambino cosa non deve fare trascurando di specificare cosa si vorrebbe che facesse. Perdere il controllo mentre si rimprovera il ragazzo perché non riesce a controllarsi. Punire in modo incoerente o in ritardo il comportamento negativo. Fare frequente ricorso alle minacce. Comunicare col ragazzo utilizzando un linguaggio disfunzionale, ricorrendo a etichette del tipo “fannullone”.

PROCEDURE DI MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO PROBLEMA Ignorare strategico Time out Incoraggiamento positivo Conseguenze logiche Messaggio centrato sul comportamento Comunicazione scuola-famiglia Token economy Costo della risposta Contratto comportamentale

2^ ESERCITAZIONE Spesso vengono rinforzati inconsapevolmente comportamenti indesiderabili. Riflettete su quali siano gli errori più ricorrenti e a come potreste modificare il vostro comportamento (vedi allegato).

Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati. Don Milani VIDEO PER SALUTO FINALE https://www.youtube.com/watch?v=L9luMvWT51s