Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Advertisements

PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RIETI – ITALIA IMPRESE Confronto tra dati provinciali e dati nazionali Giugno 2012.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Accreditamento delle sedi formative
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Come oglio Como.
Poli Tecnico Professionali
Pacchetto 2 - Introduzione alla Formazione A Distanza
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Progetto Milano No-Slot Osserva e certifica
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Modulo 1 - Presentazione
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
“Dalla progettazione alla valutazione”
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Come svolgere una relazione
Modulo 1 - Presentazione
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
La confettura all’intersezione tra saperi
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
e auto-valutazione del PE
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
Come oglio Como.
Docente: VERDOSSI ADELE
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
Comune di Boretto - assessorato politiche giovanili
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
l’agorà dell’Alternanza
Leggi, teoria e pratica.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Enti locali lombardi in Europa
Trasformazione digitale
Confronto tra diverse tecniche di web scraping
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri Reggio Calabria, 29 settembre 2006 Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri Annalisa Gramigna Programma Cantieri Dipartimento Funzione Pubblica

L’esperienza di Cantieri Laboratorio Sperimentazione Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini (24/3/2004)

Il Cantiere di innovazione Sperimentare la validità delle indicazioni metodologiche contenute nel manuale attraverso : Accompagnamento delle amministrazioni nella realizzazione di un’indagine Valorizzazione del confronto tra esperienze diverse sulle modalità di utilizzo delle indagini sull’utenza come momento di ascolto e leva del cambiamento

Il percorso Prima fase Seconda fase Ottobre ’03 – Febbraio ‘04 Dal disegno dell’indagine al collaudo del questionario Seconda fase Marzo ’04 – Luglio ‘04 Dalla realizzazione dell’indagine alla definizione di idee di cambiamento

Supporto e assistenza a distanza Prima fase Ottobre ’03 – Febbraio ‘04 Dal disegno dell’indagine al collaudo del questionario Attività Il disegno dell’indagine L’indagine preliminare La creazione e il collaudo del questionario Output Progetto Breve sintesi dei risultati Albero della qualità e questionario Supporto e assistenza a distanza

Supporto e assistenza a distanza Seconda fase Marzo ’03 – Luglio ‘04 Dalla realizzazione dell’indagine alla definizione di idee di cambiamento Attività Raccolta delle informazioni Elaborazione Interpretazione e presentazione dei dati Output Bilancio problemi/vantaggi del metodo Sintesi dei risultati Presentazione dei dati (Report o power point) Supporto e assistenza a distanza

Supporto e assistenza a distanza

DUE INCONTRI INTERMEDI …con i front-office Per le amministrazioni che hanno realizzato un’indagine su un front office: DUE INCONTRI INTERMEDI KIT PER I FRONT OFFICE due processi “ideali” con riferimenti a strumenti e consigli operativi (autocompilazione e intervista) -due schemi standard di questionario (autocompilazione e intervista) -alberi della qualità

Risultati della sperimentazione: il metodo Principali criticità metodologiche delle indagini di customer satisfaction: indagini preliminari collaudo del questionario definizione e calcolo campione formazione intervistatori MANCATO PRESIDIO DI QUESTI ASPETTI DETERMINA ERRORI FATALI NELLE INDAGINI

Risultati della sperimentazione: il merito Punti di forza dei servizi indagati: Relazione con operatori Chiarezza e completezza delle informazioni e del materiale informativo Alcuni aspetti critici dei servizi indagati: Strutture Manutenzione Pulizia Tempi di attesa Privacy L’urp: addormentapopoli e specchietto per le allodole? I servizi non si trovano Miglioramenti dei servizi non percepiti come tali (es. privacy e open space; eventi in biblioteca)

Prime idee di cambiamento dei servizi Miglioramenti a “costo zero”: rivedere i contenuti e le modalità di alcune collaborazioni per il buon funzionamento del servizio (contenuti di convenzioni o capitolati di appalto nel caso di servizi mensa, servizi trasporto, ecc.) rinforzare i rapporti e le collaborazioni con altre amministrazioni (tra urp comunali e province, contenuti diversi nel rapporto Asl-Comune per la gestione associata delle informazioni, ecc.) sfruttare meglio le tecnologie per la gestione delle code (ad es. aumentando i servizi on line, soprattutto per certe fasce di utenti) segmentare meglio gli utenti per migliorare la qualità dell’informazione (per es. Camere di Commercio nei confronti di imprese e professionisti) Miglioramento della segnaletica, della modulistica (linguaggio e grafica) …

Conclusioni Le indagini fatte in casa scontano la mancanza di competenze specifiche e la mancanza di conoscenze di metodo per il coinvolgimento delle persone giuste Ci sono altre modalità di ascolto, partecipazione, inclusione Lavorare in gruppi di lavoro formati da diversi uffici è un vantaggio per lo svolgimento dell’indagine e per il dopo-indagine I casi presenti di indagini rivolte anche all’utenza potenziale mostrano come sia possibile cogliere spunti per il miglioramento e soprattutto per l’innovazione del pacchetto di servizi offerto Fatta l’indagine è complicato realizzare i miglioramenti dei servizi: come si fa? La comunicazione è una leva sicuramente importante (informazione e ascolto)

Gruppo di lavoro 111 i partecipanti al 2° seminario 92 le amministrazioni che hanno prodotto output 45 le amministrazioni che hanno concluso la sperimentazione, tra cui: - Comune di Roma - Comune di Ravenna - Ministero dell’Interno - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Corte dei Conti - ………