Bilancio 2017 – 2019 (presentazione).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Advertisements

Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
CONSUNTIVI LE CORRELAZIONI 2 Bilancio Unione Bilancio Istituzione Bilanci IPAB.
Rendiconto della Gestione
BREVE SINTESI RENDICONTO DELLA GESTIONE
Assessorato al Bilancio
Il bilancio delle aziende no profit
BILANCIO DI PREVISIONE 2016
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Consuntivo attività.
Alcuni esiti sintetici
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Bilancio Consuntivo 2016 Conferenza Stampa 13 luglio 2017
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
BREVE SINTESI RENDICONTO DELLA GESTIONE
Ambito Territoriale Sociale
Workstream 2: Workshop territoriali
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
BILANCIO DI PREVISIONE
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
il welfare comunale in un’epoca di crisi
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
la spesa per i servizi sociali
Le attività della U.O.C. Attività e Servizi Sociali e Sportivi
Le attività dell’Ambito Territoriale Sociale n.12
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
(presentazione sintetica)
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
Presidio di riabilitazione di via Dionisio
L’organizzazione.
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
BREVE SINTESI RENDICONTO DELLA GESTIONE
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Comune di Marcallo con Casone
Sindaco Segretario Generale
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
Rendiconto della gestione
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
L’assistenza sociosanitaria alle persone non autosufficienti:
Sala della Trasparenza - 2 agosto 2019
Transcript della presentazione:

Bilancio 2017 – 2019 (presentazione)

TERRITORIO 38 Comuni 806,48 Kmq di superficie 122.274 abitanti al 30/09/2016 (- 0,05 rispetto al 2015) di cui 0 -17 anni 20.088 (20.353) 16,43% 18 – 29 anni 13.156 (13.097) 10,76% 30 – 64 60.408 (60.970) 49,40% 65 – 74 14.491 (14.195) ) ) 23,41% Oltre 74 14.131 (13.725) )

ORGANIZZAZIONE Area amministrativa e governo della rete dei servizi Responsabile: Dott.ssa Lucia Mulasso Servizi amministrativi centrali Area Sociale territoriale (8 sedi territoriali di servizio sociale Rapporti con Autorità Giudiziarie Rapporti con il Terzo Settore Altre attività integrate (formazione professionale, vigilanza sulle strutture, Commissioni socio-sanitarie).

Area Minori, famiglie e adulti in difficoltà Responsabile: Dott.ssa Nicoletta Borla Sostegno alla genitorialità Centri per la famiglia Adozioni e affidamenti familiari Domiciliarità minori e adulti Inserimenti in struttura di minori e adulti Integrazioni rette Educativa Territoriale Percorsi di attivazione sociale sostenibile (PASS) Sostegno economico – SIA (Sostegno all’inclusione attiva) Mediazione interculturale e linguistica – S.P.R.A.R.

Area Disabili Strutture residenziali e semiresidenziali Responsabile: Dott. Lorenzo Gregori Strutture residenziali e semiresidenziali Domiciliarità Disabili (SAD e assegni domiciliarità) Telesoccorso e teleassistenza Affidamenti familiari Inserimenti in struttura di disabili (Sollievo e residenziali) Integrazioni rette Educativa Territoriale Percorsi di attivazione sociale sostenibile (PASS) Trasporto e assistenza scolastica

Area Anziani Strutture residenziali e semiresidenziali Responsabile: Dott. ssa Daniela Bressaglia Strutture residenziali e semiresidenziali Domiciliarità Anziani (SAD e assegni domiciliarità) Telesoccorso e teleassistenza Inserimenti in struttura di anziani (Sollievo e residenziali) Integrazioni rette

Strutture erogative 1 sede amministrativa 8 sedi di Servizio sociale di base 4 Centri Diurni per disabili (Borgaro, Ciriè, Mathi, Lanzo) 2 Comunità Alloggio per disabili (Borgaro, Lanzo) 1 Convivenza guidata per disabili (Ciriè) 2 Strutture residenziali per anziani (Ciriè e San Maurizio) 2 Centri per la Famiglia (Ciriè e Lanzo)

Risorse umane Dotazione organica 133 ------------------------------------------------------------- Dipendenti a T.Ind. 88 Dipendenti a T. d. 2 _______________________________ Dipendenti Cooperative 161 Totale 251

Alcuni dati sulle EMERGENZE da fronteggiare Ancora elevato il numero dei disoccupati e degli inattivi: a dicembre 2016 il tasso di disoccupazione nel territorio era del 9,37% (nella Città Metropolitana di Torino dell’11,9%, in Italia del 12,2%) il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) risale al 40 %; il tasso di inattivi è stabile al 34,8%; gli occupati sono tornati a crescere dell’0,4% rispetto al 2015. (Fonte ISTAT – Urbistat) - 10

Riduzione dei redditi e aumento delle situazioni di povertà (su 8378 assistiti nel 2015, il 21% ha percepito un contributo economico) Invecchiamento della popolazione e significativa incidenza di anziani non autosufficienti (su 2349 anziani seguiti nel 2015, il 65% è rappresentato da non autosufficienti) Crescente numero di famiglie con disabili e con gravi carichi assistenziali (i disabili in carico nel 2015 sono stati 720, pari all’8,6% dell’utenza seguita)

Aumento del disagio nelle famiglie, con gravi ripercussioni tra i minori e i giovani (le famiglie con minori seguite nel 2015 sono state 1036 pari al 28,44 % sul totale famiglie seguite; i minori con provvedimento sono stati 330, pari al 19,25 di tutti i minori seguiti) Popolazione straniera più che triplicata negli ultimi 10 anni (i cittadini stranieri seguiti nel 2015 sono stati 725, pari al 15% degli stranieri residenti) Significativa presenza sul territorio di profughi e richiedenti asilo (sono oltre 180 i profughi attualmente presenti, mentre il territorio ne dovrebbe ospitare 379).

Linee programmatiche 2017 Consolidare l’accorpamento con il territorio delle ex Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone; Mantenere elevato il livello quantitativo e qualitativo dei servizi offerti e delle prestazioni; Accrescere l’efficienza interna mediante un uso sempre più attento ed oculato delle risorse; Ricercare intese e collaborazione con tutti quei soggetti che possono supportare i programmi dell’Ente attraverso la messa a disposizione di risorse, impegno, idee, ecc.; Adeguare la struttura organizzativa dell’Ente ai nuovi compiti a cui lo stesso deve far fronte.

SUL PIANO AMMINISTRATIVO E GESTIONALE: Implementazione e sviluppo degli strumenti di programmazione e controllo; Sviluppo delle iniziative in tema di trasparenza e anticorruzione; Realizzazione graduale, compatibilmente con le risorse disponibili, di un efficace sistema di comunicazione e di informazione pubblica per rendere più vicina l’istituzione consortile alla comunità di riferimento e ai cittadini; Prosecuzione del processo di revisione organizzativa avviato negli ultimi anni, finalizzato ad un miglioramento del modello organizzativo dell’Ente per adempiere al meglio alle sue funzioni istituzionali e garantire servizi rispondenti alle richieste dei cittadini;

NEL SETTORE DEGLI ANZIANI: Completamento dei lavori di ristrutturazione della Casa dei Pini e avvio procedure per il mantenimento del titolo autorizzativo con trasformazione in RSA e relativo accreditamento; conclusione procedure per la concessione de Il Girasole; riorganizzazione e riarticolazione del Servizio di Assistenza Domiciliare gestito direttamente; avvio delle procedure per l’affidamento in appalto del Servizio di Assistenza Domiciliare da effettuare su alcune sedi territoriali; avvio delle procedure per l’affidamento in appalto del Servizio di Telesoccorso e Teleassistenza; ampliamento degli interventi di sostegno economico alla domiciliarità, nel limite delle risorse disponibili.

NEL SETTORE DEGLI ADULTI: Prosecuzione, sviluppo, monitoraggio e verifica del progetto SPRAR ed eventuale riproposizione per l’anno 2018; Avvio coordinamento delle iniziative locali in materia di richiedenti asilo e rifugiati; Prosecuzione, sviluppo, monitoraggio e verifica del progetto SIA (Sostegno all’inclusione attiva); Sviluppo delle attività di contrasto alla violenza di genere e di protezione delle vittime, in collaborazione con le risorse locali; Sviluppo dei progetti con le Amministrazioni comunali e con le altre risorse locali in favore degli adulti in difficoltà, con particolare riferimento agli inserimenti lavorativi; Collaborazione nella gestione delle emergenze abitative; Definizione di un progetto per l’utilizzo de “La Casa di Piero”.

NEL SETTORE DEI DISABILI: Conclusione procedure d’appalto dei servizi per disabili (3 Centri Diurni, 2 Comunità Alloggio, 1 convivenza guidata e Servizio di Educativa disabili); Avvio procedure per l’appalto del servizio trasporto scolastico e al centro diurno di Mathi; Avvio riorganizzazione dei servizi educativi per disabili; Avvio riorganizzazione del Servizio Inserimenti Lavorativi; Applicazione della DGR sui PASS (percorsi di attivazione sociale sostenibile).

NEL SETTORE DEI MINORI: Conclusione procedure d’appalto dei Servizio di Educativa Minori; Prosecuzione, sviluppo, monitoraggio e verifica del progetto SIA (Sostegno all’inclusione attiva); Riorganizzazione dei servizi educativi per minori, del servizio affidamenti familiari e adozioni; Rilancio del Centro per la famiglia

ASPETTI CONTABILI

FONTI DI FINANZIAMENTO – QUADRO RIASSUNTIVO   BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO 2017-2019 ENTRATE Esercizio anno 2016 Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti 210.921,53 0,00 -100,00% Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale 6.557,24 Utilizzo avanzo di Amministrazione- di cui avanzo vincolato utilizzato anticipatamente 1.063.670,50 2 - Trasferimenti correnti 11.008.581,20 11.193.352,00 10.726.728,00 1,68% 3 - Entrate Extratributarie 1.973.442,00 1.990.036,00 2.061.539,00 0,84% 4 - Entrate in conto capitale 8.448,43 2.000,00 -76,33% 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 3.600.000,00 2.700.000,00 -25,00% 9 - Entrate per conto di terzi e partite di giro 2.745.000,00 2.145.000,00 -21,86% TOTALE TITOLI 19.335.471,63 18.030.388,00 17.635.267,00 -6,75% TOTALE GENERALE ENTRATE 20.616.620,90 -12,54%

FONTI DI FINANZIAMENTO - TRASFERIMENTI CORRENTI   BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO 2017-2019 ENTRATE Esercizio anno 2016 Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Trasferimenti correnti da Amministrazioni CENTRALI (STATO) 261.902,00 532.153,00 168.065,00 31,88% Trasferimenti correnti da Amministrazioni LOCALI 10.583.079,20 10.589.987,00 10.558.663,00 0,07% Di cui REGIONE 2.375.871,06 2.904.619,00 22,25% Di cui ENTI CONSORZIATI 3.818.510,50 3.765.940,00 3.721.640,00 -1,38% Di cui CITTA' METROPOLITANA 135.987,00 139.000,00 2,22% Di cui EX COMUNITA' MONTANA 352.240,07 0,00 -100,00% Di cui AZIENDE SANITARIE LOCALI 3.900.470,57 3.780.428,00 3.793.404,00 -3,08% Trasferimenti correnti da ENTI DI PREVIDENZA 163.600,00 71.212,00 -56,47% TOTALE TRASFERIMENTI 11.008.581,20 11.193.352,00 10.726.728,00 1,68%

FONTI DI FINANZIAMENTO - ENTRATE IN CONTO CAPITALE   BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO 2017-2019 ENTRATE Esercizio anno 2016 Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Contributi agli investimenti da Famiglie 0,00 0,00% Altri trasferimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche 8.448,43 2.000,00 -76,33% TOTALE ENTRATE IN CONTO CAPITALE

FONTI DI FINANZIAMENTO - ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE   BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO 2017-2019 ENTRATE Esercizio anno 2016 Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 3.600.000,00 2.700.000,00 -25,00% TOTALE ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE

FONTI DI FINANZIAMENTO - ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO   BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO 2017-2019 ENTRATE Esercizio anno 2016 Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Entrate per partite di giro 1.130.000,00 1.630.000,00 44,25% Entrate per conto terzi 1.615.000,00 515.000,00 -68,12% TOTALE ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO 2.745.000,00 2.145.000,00 -21,86%

RIEPILOGO SPESA PER PROGRAMMI Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017-2019 AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI 5.939.782,00 5.903.796,00 5.913.442,00 17.757.020,00 GOVERNO DELLA RETE DEI SERVIZI 902.529,00 2.707.587,00 MINORI E FAMIGLIE 928.821,00 935.971,00 2.800.763,00 POVERTA' ED INCLUSIONE SOCIALE 1.026.652,00 662.564,00 2.351.780,00 DISABILI 5.041.879,00 5.139.385,00 5.136.793,00 15.318.057,00 ANZIANI 4.190.725,00 4.091.022,00 4.083.968,00 12.365.715,00 TOTALE PROGRAMMI 18.030.388,00 17.635.267,00 53.300.922,00

PROGRAMMA AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017- 2019 ORGANI ISTITUZIONALI 19.236,00 57.708,00 STATISTICA E SISTEMI INFORMATIVI 27.206,00 81.618,00 ATTIVITA' DIREZIONALI 0,00 GESTIONE AREA AMMINISTRATIVA 557.254,00 1.671.762,00 GESTIONE GENERALE ENTE 491.086,00 455.100,00 464.746,00 1.410.932,00 ANTICIPAZIONI DI TESORERIA E PARTITE DI GIRO 4.845.000,00 14.535.000,00 TOTALE PROGRAMMA AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI 5.939.782,00 5.903.796,00 5.913.442,00 17.757.020,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA STATO 34.180,00 102.540,00 ALTRE ENTRATE 10.700,00 32.100,00 QUOTE RISORSE GENERALI 1.049.902,00 1.013.916,00 1.023.562,00 3.087.380,00 ANTICIPAZIONI DI TESORERIA E PARTITE DI GIRO TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 96% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 4%

PROGRAMMA GOVERNO DELLA RETE DEI SERVIZI PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017- 2019 GESTIONE AREA SOCIALE TERRITORIALE 902.529,00 2.707.587,00 ALTRE ATTIVITA' INTEGRATE 0,00 TOTALE PROGRAMMA GOVERNO DELLA RETE DEI SERVIZI ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA Totale triennio 2017-2019 STATO 34.981,00 104.943,00 QUOTE RISORSE GENERALI 867.548,00 2.602.644,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 96% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 4%

PROGRAMMA MINORI E FAMIGLIE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017-2019 DOMICILIARITA' MINORI 213.115,00 639.345,00 EDUCAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE MINORI 287.470,00 294.620,00 876.710,00 RESIDENZIALITA' MINORI 320.000,00 960.000,00 SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' 0,00 GESTIONE AREA MINORI 108.236,00 324.708,00 TOTALE PROGRAMMA MINORI E FAMIGLIE 928.821,00 935.971,00 2.800.763,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA STATO 82.050,00 246.150,00 ASL 258.000,00 774.000,00 QUOTE RISORSE GENERALI 588.771,00 595.921,00 1.780.613,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 63% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 37%

PROGRAMMA POVERTA' ED INCLUSIONE SOCIALE PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017-2019 DOMICILIARITA' ADULTI IN DIFFICOLTA' 12.010,00 36.030,00 INTEGRAZIONE SOCIALE STRANIERI E ADULTI IN DIFFICOLTA' 389.642,00 25.554,00 440.750,00 RESIDENZIALITA' ADULTI IN DIFFICOLTA' 120.000,00 360.000,00 SOSTEGNO ECONOMICO 505.000,00 1.515.000,00 TOTALE PROGRAMMA POVERTA' ED INCLUSIONE SOCIALE 1.026.652,00 662.564,00 2.351.780,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA STATO 382.142,00 18.854,00 419.850,00 QUOTE RISORSE GENERALI 644.510,00 643.710,00 1.931.930,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 63% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 37%

ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA PROGRAMMA DISABILI PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017-2019 CENTRI DIURNI DISABILI 1.371.335,00 1.466.101,00 4.303.537,00 RESIDENZIALITA' DISABILI 1.634.829,00 1.659.784,00 1.657.192,00 4.951.805,00 DOMICILIARITA' DISABILI 367.293,00 365.510,00 1.098.313,00 INTERAZIONE SOCIALE DISABILI 1.080.256,00 1.059.824,00 3.199.904,00 GESTIONE AREA DISABILI 588.166,00 1.764.498,00 TOTALE PROGRAMMA DISABILI 5.041.879,00 5.139.385,00 5.136.793,00 15.318.057,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA REGIONE 522.000,00 1.566.000,00 CITTA' METROPOLITANA 139.000,00 417.000,00 ASL 2.548.490,00 2.561.466,00 7.671.422,00 EROGAZIONE DI SERVIZI 258.019,00 341.706,00 941.431,00 QUOTE RISORSE GENERALI 1.574.370,00 1.575.213,00 1.572.621,00 4.722.204,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 31% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 69%

ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA PROGRAMMA ANZIANI   PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio 2017-2019 RESIDENZIALITA' ANZIANI 2.400.679,00 2.307.956,00 2.300.902,00 7.009.537,00 DOMICILIARITA' ANZIANI 639.913,00 632.933,00 1.905.779,00 GESTIONE AREA ANZIANI 1.150.133,00 3.450.399,00 TOTALE PROGRAMMA ANZIANI 4.190.725,00 4.091.022,00 4.083.968,00 12.365.715,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA REGIONE 650.700,00 1.952.100,00 ASL 973.938,00 2.921.814,00 EROGAZIONE DI SERVIZI 1.620.686,00 4.862.058,00 QUOTE RISORSE GENERALI 945.401,00 845.698,00 838.644,00 2.629.743,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 23% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 77%

Incidenza dei costi sul totale spese correnti Spesa per il personale dipendente: 22,31 % (24,03 %) Imposte e tasse: 1,68 % (1,82 %) Acquisto di beni e servizi: 58,02 % (55,74 %) Trasferimenti correnti: 16,38 % (16,87 %) Interessi passivi: 0,30 % (0,48 %) Altro: 1,31 % (1,06 %)

Quote versate dagli EEGG del Piemonte Ente Gestore 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Torino 121,41 119,1 122,61 116,25 116,65 109,28 103,08 107,45 107,46 Moncalieri 30,07 29,63 30,04 29,95 29,54 29,65 30,86 33,96 36,98 Ivrea 25,51 25,94 28,06 30,54 Caluso 21,50 22,50 23,50 25,50 27,00 28,50 29,50 Grugliasco 27,46 29,32 29,46 31,95 30,03 31,59 30,81 30,70 30,29 30,10 Rivoli 25,80 28,00 32,00 35,00 36,00 38,00 39,00 Pianezza 22,40 23,90 26,90 27,90 29,40 30,40 Ciriè 26,50 29,00 Gassino 22,22 24,00 Carmagnola 25,00 Nichelino 30,92 33,92 Chivasso 30,00 31,00 Settimo 31,02 31,41 31,94 32,78 32,91 32,60 32,71 32,37 32,23 32,16 Susa 18,75 22,25 22,70 23,40 23,80 25,18 28,84 29,19 29,25 Cuorgnè 24,71 25,13 26,43 27,43 Orbassano 30,80 33,91 36,71 36,41 38,18 41,18