Gli stili educativi in educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5°C.D. – classi quinte – A.S. 2008/09. IL GRUPPO CLASSE.
Advertisements

Gli stili educativi in educazione
L A SFIDA EDUCATIVA OGGI Siracusa, 6 marzo 2015 Don Bosco modello di educatore Educare oggi.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
Il valore della vita emotiva
Mi ascolti quando parlo?
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Essi possono essere apparentemente contradditori e
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Comunicazione interna
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Comunicazione esterna
IL CICLO DI VITA 1.
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)
La comunicazione assertiva
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
Massa Marittima Federico Batini
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
OPEN SOURCE MANAGEMENT
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Edouard Claparede
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
La Negoziazione.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
10 consigli per genitori.
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
L’uso delle tecniche di animazione
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
DIPENDENZA RELAZIONALE
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Fattori protettivi e di tamponamento
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Sovrastima delle proprie abilità
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Il bullismo.
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dilemma....
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
“13 spunti per la vita".
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Il bilancio delle competenze
Difficoltà di apprendimento
Il Piano Didattico Personalizzato
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Corso per diventare cittadini «Digitali»
ASSERTIVITA’e AUTOSTIMA due preziose alleate
Come comunichiamo?.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Dilemma....
EVENTI COMPORTAMENTALI
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
Transcript della presentazione:

Gli stili educativi in educazione Termine che proveniene dal latino «educere» che vuol dire «tirare fuori» Educare vuol dire quindi «tirare fuori» le potenzialità della persona alla quale si riferisce l’educazione relative alla materia che si sta insegnando

Lo stile educativo Lo “stile” è rappresentato da un insieme di comportamenti che assumono una stabilità nel tempo e nello spazio. Non rientrano, quindi, nella definizione di stile i comportamenti isolati che hanno come caratteristica la sporadicità.

Chi sono gli educatori? Genitori Maestri/professori Istruttori/allenatori Sono punti di riferimento «educativi» ai quali i ragazzi fanno riferimento rispetto agli insegnamenti che ricevono

Gli stili educativi in educazione Alcuni stili rispettano i bisogni evolutivi dei bambini/ragazzi altri sono particolarmente disfunzionali in quanto non facilitano l’acquisizione di competenze nel rispetto delle potenzialità

Gli stili educativi in educazione Stile iperansioso È riscontrabile in quei genitori/educatori che si preoccupano eccessivamente per la sicurezza fisica del bambino. Si caratterizza con frasi tipo: “non salire sull’albero….potresti cadere”….”non correre …..potresti inciampare”

Gli stili educativi in educazione Cosa pensa il bambino guidato con questo stile: “ i pericoli sono dappertutto e potrebbero succedere cose orribili”; “ bisogna sempre stare all’erta e preoccuparsi in continuazione……” “ si può stare tranquilli solo se si ha la certezza che le cose vadano bene!”

Gli stili educativi in educazione I genitori in cui prevale questo stile educativo tendono ad avere figli: Timidi Paurosi Insicuri Alla ricerca eccessiva di sicurezza. Da grandi questi bambini hanno buone probabilità di diventare ansiosi e incapaci di prendere decisioni

Gli stili educativi in educazione Stile Iperprotettivo È una variante del primo. In questo stile la preoccupazione e l’ansia, è spostata sull’incolumità emotiva del bambino. Si tratta di genitori/educatori che cercano di evitare ogni minima frustrazione al bambino.

Gli stili educativi in educazione Gli educatori temono che il bambino potrebbe soffrire in modo irreparabile per il resto della sua vita. Questo stile ostacola la possibilità di imparare a tollerare i disagi, le frustrazioni. Il bambino non acquisisce la capacità di tollerare le frustrazioni.

Gli stili educativi in educazione La tolleranza nei confronti della frustrazione si sviluppa gradualmente con l’esperienza durante la crescita, ma se gli educatori impediscono questo sviluppo il bambino si sentirà sopraffatto quando si troverà di fronte a situazioni di disagio o sofferenza anche minima.

Gli stili educativi in educazione Gli educatori che utilizzano questo stile temono di sentirsi in colpa se non riescono ad eliminare tutte le possibili fonti di disagio dalla vita del bambino. Per questo motivo riversano sul bambino dimostrazioni di affetto in modo eccessivo e indiscriminato rinforzando in lui anche la tendenza ad avere la difficoltà.

Gli stili educativi in educazione Questi educatori pensano: “i bambini non devono mai ricevere frustrazioni”. “Ogni esperienza spiacevole può diventare un trauma che segnerà per sempre il mio bambino” Questi pensieri sono spesso impliciti

Gli stili educativi in educazione I bambini guidati con questo stile hanno spesso: Bassa capacità nel tollerare le frustrazioni; Eccesso di egocentrismo; Insicurezza al di fuori dai luoghi conosciuti Non sanno quali siano i comportamenti da adottare nutrendo dubbi sul loro valore personale.

Gli stili educativi in educazione Stile ipercritico Questo stile educativo è caratterizzato dalla tendenza a notare ed ingigantire gli errori e i difetti commessi dal bambino. L’adulto interviene per notare ogni difetto, ogni comportamento negativo.

Gli stili educativi in educazione L’adulto non nota quasi mai i comportamenti adeguati, positivi quindi l’interazione con il bambino avviene quasi esclusivamente sotto forma di rimproveri, di critica

Gli stili educativi in educazione Tali comportamenti sono: Rimproveri eccessivi; Rimbeccate; Manifestazioni di biasimo; Commenti moralistici; Messa in ridicolo del bambino; Svalutazione del bambino.

Gli stili educativi in educazione Questo comportamento determina nel bambino: Paura di sbagliare; Paura di essere disapprovato; Isolamento sociale; Basso livello di autostima; Comportamenti di evitamento.

Gli stili educativi in educazione Stile perfezionistico È tipico di quegli educatori che considerano sbagliato tutto ciò che non è perfetto al cento per cento. Esigono dai ragazzi livelli di prestazione molto alti senza essere oggettivi nel considerare le difficoltà del compito.

Gli stili educativi in educazione Questo stile educativo è sostenuto dalla convinzione che bisogna riuscire bene in tutte le cose e che il valore della persona dipende dai successi che consegue. Il bambino è amato solo se riesce in tutto quello che fa.

Gli stili educativi in educazione Il bambino acquisisce un atteggiamento perfezionistico ed impara a temere la disapprovazione ed il rifiuto qualora non riesca completamente bene in ciò che intraprende. Questo porta il bambino ad avere livelli di ansia molto alti in compiti, esami, gare… Questo perché sbagliare è considerato una catastrofe.

Gli stili educativi in educazione Stile incoerente Gli educatori che presentano questo stile tendono a gratificare o a punire il bambino a seconda del loro umore anziché in base all’adeguatezza o meno del comportamento.

Gli stili educativi in educazione L’incoerenza può essere intrapersonale, come nel caso di prima, oppure può essere interpersonale quando i genitori reagiscono in maniera differente allo stesso comportamento. Sono educatori che spesso sgridano il bambino senza stabilire con lui regole chiare.

Gli stili educativi in educazione Le convinzioni legate a questo stile sono: “qualsiasi cosa io senta di fare è giusta”; “è troppo faticoso cercare di essere coerenti”; “sono troppo debole e privo di risorse per sapere ciò che è giusto fare”.

Gli stili educativi in educazione I bambini guidati con questo stile sono: Confusi Amareggiati In cerca di conferme Istrionici Esibizionisti Insicuri Ansiosi Aggressivi Non – empatici Violenti/ “crudi”.