La gestione dei rifiuti
Raccolta dei rifiuti Tipi di raccolta Rifiuti di una famiglia media Raccolta differenziata Analisi della frazione indifferenziata
Tipi di raccolta dei rifiuti Raccolta differenziata: il cittadino separa i rifiuti in casa propria e li conferisce in appositi cassonetti o li “consegna” agli operatori della raccolta porta a porta. Sull’argomento, c’è un altro interessante video. Raccolta indifferenziata: il cittadino conferisce tutti i rifiuti nello stesso cassonetto.
Rifiuti di una famiglia media Carta e imballaggi: rappresentano circa il 45% dei rifiuti (in peso). Possono essere recuperati facilmente con la raccolta differenziata. Organico e misto: l’organico proviene dal mondo vegetale o animale e può essere riciclato. Il misto ha una frazione non riciclabile e una riciclabile. Rifiuti ingombranti: lavatrici, materassi ecc. non vanno lasciati accanto al cassonetto.
La raccolta differenziata Secco-umido stradale Utilizza cassonetti differenti per i vari materiali. Può raggiungere il 35% di differenziazione. Porta a porta (domiciliare) Ogni famiglia viene fornita di bidoncini per separare i propri rifiuti che vengono ritirati in giorni diversi. Può raggiungere circa il 70% di differenziazione.
Il riciclaggio dei rifiuti Compostaggio della frazione organica Separazione del multimateriale
Il compostaggio dei rifiuti organici La frazione organica contiene scarti vegetali e animali. Il compostaggio industriale accelera il naturale processo di decomposizione di questi scarti. Esso si basa su una fermentazione a temperatura e umidità controllata. Si ottiene compost di qualità oppure, se la frazione organica non è molto pura, compost inferiore.
Separazione del multimateriale Per separare i vari materiali (vetro, plastica e metalli) che costituiscono il multimateriale viene utilizzato un impianto di separazione. L’impianto è formato da un nastro trasportatore che passa sotto tre stazioni: - una calamita per il ferro; - un aspiratore che risucchia plastica e alluminio e fa proseguire il vetro; - un separatore plastica/alluminio.
Lo smaltimento dei rifiuti Discarica Trattamento meccanico biologico (si ricava il compost) Trattamento termico (inceneritori e termovalorizzatori; con i termovalorizatori si produce energia elettrica ed energia termica per il teleriscaldamento)
La discarica La discarica controllata è un grande scavo che viene isolato sul fondo e sui lati con argilla o teli di plastica. I rifiuti sono disposti a strati ricoperti con uno strato di terra. Vengono utilizzate tubature perforate per raccogliere i liquidi che percolano e il gas metano che si forma.