La gestione dei rifiuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Advertisements

Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Metalli preziosi I MINERALI O COMBUSTIBILI FOSSILIN SONO I PRINCIPALI FORNITORI DI ENERGIA AL MONDO. TRA QUESTI TROVIAMO IL CARBONE(utilizzato SOPRATTUTTO.
La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Il processo di smaltimento dei rifiuti
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
VISITANDO IL COMPOSTAGGIO.....
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
una centrale geotermica
Il processo di smaltimento dei rifiuti
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
IL RIFIUTO COME RISORSA
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
Quali di queste acque sono più sicure?
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Progetto “Facciamo la differenziata”
L’energia in natura Stefania Papa
I simboli del riciclaggio
IL RIFIUTO COME RISORSA
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
nella raccolta differenziata
I NON RIFIUTI COME RISORSA
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
PRESELEZIONE BIOSTABILIZZAZIONE
IL CASO ARDAGH GLASS bilancio di massa del vetro recuperato in funzione della qualita’ del rottame proveniente dai diversi sistemi di raccolta attivi in.
Come funziona il riciclaggio?
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
LA GESTIONE DEI RIFIUTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Raccolta differenziata
RIFIUTO È QUALSIASI SOSTANZA O OGGETTO DI CUI VOGLIAMO DISFARCENE
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
La carta Edoardo Campigli Giulia Santini Luca Ciubutariu Gioia Rio
RUSCO RUBIERA SCONTI per chi differenzia. Il nuovo sistema di raccolta, la tariffa corrispettiva puntuale. Comune di Rubiera.
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Leonardo © De Agostini Scuola
Presidente FISE Assoambiente
Si ricorda inoltre che:
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
Transcript della presentazione:

La gestione dei rifiuti

Raccolta dei rifiuti Tipi di raccolta Rifiuti di una famiglia media Raccolta differenziata Analisi della frazione indifferenziata

Tipi di raccolta dei rifiuti Raccolta differenziata: il cittadino separa i rifiuti in casa propria e li conferisce in appositi cassonetti o li “consegna” agli operatori della raccolta porta a porta. Sull’argomento, c’è un altro interessante video. Raccolta indifferenziata: il cittadino conferisce tutti i rifiuti nello stesso cassonetto.

Rifiuti di una famiglia media Carta e imballaggi: rappresentano circa il 45% dei rifiuti (in peso). Possono essere recuperati facilmente con la raccolta differenziata. Organico e misto: l’organico proviene dal mondo vegetale o animale e può essere riciclato. Il misto ha una frazione non riciclabile e una riciclabile. Rifiuti ingombranti: lavatrici, materassi ecc. non vanno lasciati accanto al cassonetto.

La raccolta differenziata Secco-umido stradale Utilizza cassonetti differenti per i vari materiali. Può raggiungere il 35% di differenziazione. Porta a porta (domiciliare) Ogni famiglia viene fornita di bidoncini per separare i propri rifiuti che vengono ritirati in giorni diversi. Può raggiungere circa il 70% di differenziazione.

Il riciclaggio dei rifiuti Compostaggio della frazione organica Separazione del multimateriale

Il compostaggio dei rifiuti organici La frazione organica contiene scarti vegetali e animali. Il compostaggio industriale accelera il naturale processo di decomposizione di questi scarti. Esso si basa su una fermentazione a temperatura e umidità controllata. Si ottiene compost di qualità oppure, se la frazione organica non è molto pura, compost inferiore.

Separazione del multimateriale Per separare i vari materiali (vetro, plastica e metalli) che costituiscono il multimateriale viene utilizzato un impianto di separazione. L’impianto è formato da un nastro trasportatore che passa sotto tre stazioni: - una calamita per il ferro; - un aspiratore che risucchia plastica e alluminio e fa proseguire il vetro; - un separatore plastica/alluminio.

Lo smaltimento dei rifiuti Discarica Trattamento meccanico biologico (si ricava il compost) Trattamento termico (inceneritori e termovalorizzatori; con i termovalorizatori si produce energia elettrica ed energia termica per il teleriscaldamento)

La discarica La discarica controllata è un grande scavo che viene isolato sul fondo e sui lati con argilla o teli di plastica. I rifiuti sono disposti a strati ricoperti con uno strato di terra. Vengono utilizzate tubature perforate per raccogliere i liquidi che percolano e il gas metano che si forma.