Simona Michelon simo0miche@gmail.com simona.michelon@brickkeeping.it SOLVING BY PLAYING Simona Michelon simo0miche@gmail.com simona.michelon@brickkeeping.it
Solving by playing: quadro generale Azione #19 IMPRENDITORIALITA’ DIGITALE (PNSD legge 107/2015) «capacità di tradurre idee progettuali in azione, grazie a creatività e iniziativa». Formazione di un curricolo verticale strutturato per lo sviluppo delle abilità legate alla competenza imprenditoriale. Didattica innovativa
Solving by playing: attività e metodologia Attività: RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MATEMATICI (classe quarta primaria) Metodologia: RISOLUZIONE DEI PROBLEMI CON I LEGO RINFORZO E VALUTAZIONE CON QUIZLET
Problemi matematici: PROBLEMA 1 PROBLEMA 2 LO ZAINO DI MATTEO CONTIENE 4 LIBRI. OGNI LIBRO PESA 2 KG. LO ZAINO VUOTO PESA 1 KG. QUANTO PESA LO ZAINO DI MATTEO? IL CARTOLAIO VENDE LE PENNE. IL CARTOLAIO SPENDE 10 EURO PER COMPRARE 10 PENNE. IL CARTOLAIO VENDE LE 10 PENNE A 30 EURO COMPLESSIVE. QUALE UTILE OTTIENE IL CARTOLAIO DALLA VENDITA DELLE 10 PENNE?
Es: RISOLVIAMO IL PROBLEMA 1 TESTO COME RISOLVERLO? PROBLEMA 1 LO ZAINO DI MATTEO CONTIENE 4 LIBRI. OGNI LIBRO PESA 2 KG. LO ZAINO VUOTO PESA 1 KG. QUANTO PESA LO ZAINO DI MATTEO? CON I LEGO. RISPETTANDO REGOLE E SEGUENDO LE DOMANDE GUIDA.
DOMANDE GUIDA:(esempio proposto per comprendere) PER ANDARE A SCUOLA, MATTEO DOVE METTE I LIBRI?........................... QUANTO MATTEO VA A SCUOLA, AVRA’ SULLE SPALLE SOLO IL PESO DEI LIBRI O ANCHE QUELLO DELLO ZAINO?.................................... QUANTO PESANO I LIBRI?…………………………………………………. DATI CONCETTI PESO NETTO TARA PESO LORDO
DOMANDE GUIDA: (per risolvere) GRUPPI, DOVETE RISOLVERE IL PROBLEMA CON I LEGO! ECCO ALCUNE DOMANDE GUIDA: CON CHE COLORE RAPPRESENTO I LIBRI? QUANTI MATTONCINI USO? CON CHE COLORE RAPPRESENTO LO ZAINO? QUANTI MATTOCINI USO? CON CHE COLORE RAPPRESENTO IL PESO DELLO ZAINO CON I LIBRI? QUANTI MATTONCINI USO? COME DISPONI I MATTONCINI AFFINCHE’ SI VEDANO LE PARTI E L’INTERO?
REGOLE DI FORMA E COLORE
Learn in progress
CAMBIO DI SETTING: QUIZLET
Videata di QUIZLET
Risultati e valutazione degli apprendimenti Nelle fasi di debriefing sono emersi: Coinvolgimento e interesse. (disorientamento e ansia) Efficacia dell’apprendimento: il 13% degli alunni ha raggiunto, dopo l’attività, l’accettabilità dell’apprendimento. ( tempo medio di gioco: 29 secondi, accettabilità raggiunta a 35 secondi)
Solving by playing Grazie a tutti! Simona