Simona Michelon simo0miche@gmail.com simona.michelon@brickkeeping.it SOLVING BY PLAYING Simona Michelon simo0miche@gmail.com simona.michelon@brickkeeping.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Educazione Mediale e Gioco L’importanza dei Serious Games per un uso consapevole della Rete.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Programmiamo da zero al Liceo
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Sistema Istruzione e Formazione
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Tecnica Amministrativa Modulo I Lezione n.1 del 16/11/2009 Gli strumenti matematici per l’E.A.
Game design Assunta Arcuri.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Competenze digitali nel curricolo verticale
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
GLI STRUMENTI OPERATIVI DELL’ECONOMIA AZIENDALE
SCRATCH 2.0.
Conoscenze, abilità, competenze
Piano di formazione e aggiornamento docenti
(Prof. Daniele Baldissin)
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
4/27/
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Restituzione esiti prove invalsi
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Simona Michelon simo0miche@gmail.com simona.michelon@brickkeeping.it SOLVING BY PLAYING Simona Michelon simo0miche@gmail.com simona.michelon@brickkeeping.it

Solving by playing: quadro generale Azione #19 IMPRENDITORIALITA’ DIGITALE (PNSD legge 107/2015) «capacità di tradurre idee progettuali in azione, grazie a creatività e iniziativa». Formazione di un curricolo verticale strutturato per lo sviluppo delle abilità legate alla competenza imprenditoriale. Didattica innovativa

Solving by playing: attività e metodologia Attività: RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MATEMATICI (classe quarta primaria) Metodologia: RISOLUZIONE DEI PROBLEMI CON I LEGO RINFORZO E VALUTAZIONE CON QUIZLET

Problemi matematici: PROBLEMA 1 PROBLEMA 2   LO ZAINO DI MATTEO CONTIENE 4 LIBRI. OGNI LIBRO PESA 2 KG. LO ZAINO VUOTO PESA 1 KG. QUANTO PESA LO ZAINO DI MATTEO? IL CARTOLAIO VENDE LE PENNE. IL CARTOLAIO SPENDE 10 EURO PER COMPRARE 10 PENNE. IL CARTOLAIO VENDE LE 10 PENNE A 30 EURO COMPLESSIVE. QUALE UTILE OTTIENE IL CARTOLAIO DALLA VENDITA DELLE 10 PENNE?

Es: RISOLVIAMO IL PROBLEMA 1 TESTO COME RISOLVERLO? PROBLEMA 1 LO ZAINO DI MATTEO CONTIENE 4 LIBRI. OGNI LIBRO PESA 2 KG. LO ZAINO VUOTO PESA 1 KG. QUANTO PESA LO ZAINO DI MATTEO? CON I LEGO. RISPETTANDO REGOLE E SEGUENDO LE DOMANDE GUIDA.

DOMANDE GUIDA:(esempio proposto per comprendere) PER ANDARE A SCUOLA, MATTEO DOVE METTE I LIBRI?........................... QUANTO MATTEO VA A SCUOLA, AVRA’ SULLE SPALLE SOLO IL PESO DEI LIBRI O ANCHE QUELLO DELLO ZAINO?.................................... QUANTO PESANO I LIBRI?…………………………………………………. DATI CONCETTI   PESO NETTO TARA PESO LORDO

DOMANDE GUIDA: (per risolvere) GRUPPI, DOVETE RISOLVERE IL PROBLEMA CON I LEGO! ECCO ALCUNE DOMANDE GUIDA: CON CHE COLORE RAPPRESENTO I LIBRI? QUANTI MATTONCINI USO? CON CHE COLORE RAPPRESENTO LO ZAINO? QUANTI MATTOCINI USO? CON CHE COLORE RAPPRESENTO IL PESO DELLO ZAINO CON I LIBRI? QUANTI MATTONCINI USO? COME DISPONI I MATTONCINI AFFINCHE’ SI VEDANO LE PARTI E L’INTERO?

REGOLE DI FORMA E COLORE

Learn in progress

CAMBIO DI SETTING: QUIZLET

Videata di QUIZLET

Risultati e valutazione degli apprendimenti Nelle fasi di debriefing sono emersi: Coinvolgimento e interesse. (disorientamento e ansia) Efficacia dell’apprendimento: il 13% degli alunni ha raggiunto, dopo l’attività, l’accettabilità dell’apprendimento. ( tempo medio di gioco: 29 secondi, accettabilità raggiunta a 35 secondi)

Solving by playing Grazie a tutti! Simona