Deliberazione del Consiglio Comunale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Advertisements

PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO (ARTT. 7-10; 13) 1.
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Agenzia LocAzione SERVIZI OFFERTI
Il contratto di lavoro intermittente
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Roma, 15 giugno 2017 Workshop I PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO PER I SOTTOSISTEMI STRUTTUALI DI TERRA.
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Il procedimento amministrativo è
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
COSAP SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.
Nuovo Polo della Salute di Padova
Voucher o lavoro accessorio
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
L’iniziativa procedimentale comporta
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Controllo sulla gestione
Formazione Professionale Permanente
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Le Convenzioni «Grandi Utenti»
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
UFFICIO AMMINISTRAZIONE
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Modifiche alla L.R. 5/2013 D.G.R. 831/ luglio 2017.
Riunione Senato Accademico
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Riunione Senato Accademico
ASPORTAZIONE DI MATERIALE LITOIDE DAGLI ALVEI
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
‘Piattaforma SUAP cmcastelli
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
(approvati con DD n e del )
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
Corso formatori Forma.Temp Roma, 9 Aprile 2019
Bando Mutui casa per lavoratori a tempo determinato e atipici
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Transcript della presentazione:

Deliberazione del Consiglio Comunale SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO CON ARREDI MOBILI DA PARTE DI PUBBLICI ESERCIZI Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 29/05/2017

Le occupazioni del suolo pubblico sono permanenti e temporanee SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Le occupazioni del suolo pubblico sono permanenti e temporanee Sono definite “permanenti” le occupazioni di durata uguale o superiore a un anno. Sono definite “temporanee” le occupazioni di durata inferiore a un anno.

I Dehors possono essere di due tipi: SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE I Dehors possono essere di due tipi: Dehors aperto ossia, un insieme di arredi posizionati su suolo pubblico, connotati dalla caratteristica della “facile rimozione”. Consiste in tavoli, sedute (sedie, sgabelli, divanetti, etc.), ombrelloni, pannelli frangivento di altezza massima di m. 1,60 da terra ed eventuale tappetino ignifugo. Vedi nuovo articolo 132 bis del RUEC

Dehors parzialmente chiuso SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Dehors parzialmente chiuso ossia, un manufatto stabilmente insistente su suolo pubblico avente caratteristiche tipologiche e costruttive riportate all’art. 132.ter del RUEC. Tale tipologia di dehors implica occupazione permanente di durata pari ad 1 anno, rinnovabile; Vedi nuovo articolo 132 ter del RUEC

Dimensione massima dei Dehors SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Dimensione massima dei Dehors la massima superficie di suolo pubblico consentita per il posizionamento dei dehors non può eccedere il doppio della superficie lorda interna di somministrazione del pubblico esercizio (la sola area di accesso al pubblico) fino a 20 mq. Per locali con superficie lorda interna di somministrazione superiore a 20 mq l’occupazione potrà essere incrementata della relativa differenza. Tale limitazione non si applica alle occupazioni di suolo pubblico rientranti nell’area ex PDR 2 come da allegata planimetria - Allegato 1 In ogni caso, l’estensione massima delle occupazioni di suolo pubblico non può superare 50,00 MQ.

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Procedimento Per il posizionamento dei dehors parzialmente chiusi (tipo B) il Responsabile del Procedimento avvierà l’iter procedurale per il rilascio del Provvedimento Unico, costituente concessione di suolo pubblico e titolo abilitativo per la realizzazione dell’intervento richiesto, acquisendo tutti i pareri di natura endoprocedimentale previsti dalla normativa. La conclusione del procedimento amministrativo è fissata in giorni 60 per i dehors parzialmente chiusi (tipo B) e in giorni 30 per i dehors aperti (tipo A) dalla data di protocollo dell’istanza.

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Procedimento Per le occupazioni con dehors aperti (tipo A) la documentazione tecnica, a firma di un professionista abilitato, dovrà essere allegata alla prima istanza di autorizzazione. Le successive istanze di rinnovo, ove non sia prevista variazione alcuna, potranno fare riferimento agli elaborati grafici già agli atti dell'ufficio competente ed allegati all’istanza originaria. In tal caso non è richiesta la firma del professionista. Per le occupazioni con dehors parzialmente chiusi (tipo B), oltre al progettista, sottoscrittore del progetto, dovrà essere indicato il Direttore dei Lavori e l’impresa esecutrice dei lavori.

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Polizza Fideiussoria Ai fini del rilascio del provvedimento conclusivo del procedimento per la sola tipologia di dehors parzialmente chiusi (tipo B), il richiedente conferirà idonea polizza fideiussoria bancaria o assicurativa di primaria compagnia, per la copertura delle spese necessarie al completo rispristino dello stato dei luoghi allo scadere dell'autorizzazione, per un importo fissato in euro 150 al mq. di superficie da occupare. La polizza avrà validità per l'intero periodo concesso maggiorata di ulteriori sei mesi.

Tb x mq x CC x CT x 360 Tb x mq x CC x CT x gg SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE CALCOLO DEL CANONE Per le occupazioni permanenti l’ammontare del canone dovuto per l’intero anno solare è determinato moltiplicando la tariffa base (Tb) per la misura dell'occupazione (mq.) per il coefficiente di categoria (CC) per il coefficiente della tipologia di occupazione (CT) per 360 gg.: Tb x mq x CC x CT x 360 Per le occupazioni temporanee l’ammontare del canone è determinato moltiplicando la tariffa base (Tb) per la misura dell’occupazione (mq) per il coefficiente di categoria (CC) per il coefficiente di occupazione (CT) per il numero di giorni di occupazione (gg.). Le occupazioni temporanee solo consentite esclusivamente ai dehors aperti. Tb x mq x CC x CT x gg

Occupazione temporanea Occupazione permanente SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Coefficiente di Categoria (CC) occupazioni rientranti nella categoria I : coefficiente = 1,00; occupazioni rientranti nella categoria II : coefficiente = 0,70; occupazioni rientranti nella categoria III : coefficiente = 0,50 Coefficiente della Tipologia di occupazione (CT) Durata Dehors aperto Dehors semichiuso Occupazione temporanea 1,50 Non consentita Occupazione permanente 1,00

Classificazione delle Aree per Categoria SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Classificazione delle Aree per Categoria

Art. 8 - DECADENZA SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Sono causa di decadenza dell’autorizzazione a occupare il suolo pubblico: la reiterata violazione da parte del titolare/esercente delle condizioni e prescrizioni dettate nel provvedimento finale. Per "reiterate violazioni" deve intendersi numero due violazioni contestate e notificate al concessionario nel periodo di durata della concessione. la violazione di norme di legge o di regolamento disciplinante la materia, con particolare riferimento alle previsioni del Codice della Strada (artt. 18 e 20 del D.lg. 30.04.1992, n. 285 e sue modifiche e integrazioni); l'uso improprio del diritto di occupazione o il suo esercizio in contrasto con le norme ed i regolamenti, ovvero di disposizioni impartite a tutela dell’igiene degli alimenti; il mancato pagamento del canone di occupazione alle scadenze fissate nel provvedimento autorizzativo, decorsi inutilmente 10 giorni dall’invito ad adempiere da parte dell’ufficio competente; gli usi diversi dell'occupazione rispetto alla concessione rilasciata e per violazione delle norme relative al divieto di sub-concessione. Il reiterato uso, oltre i limiti e gli orari consentiti dal vigente Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose e dalle vigenti norme in materia d'inquinamento acustico e pubblica sicurezza, di apparati per la riproduzione sonora. Per reiterato uso deve intendersi numero due violazioni contestate e notificate al concessionario nel periodo di durata della concessione.

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Coperture OK Coperture NO

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Sedie e tavoli OK Sedie e tavoli NO

SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Chiusure laterali NO

Fioriere e frangivento OK SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Fioriere e frangivento OK Fioriere e frangivento NO

Progetti particolareggiati d’ambito SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Progetti particolareggiati d’ambito Mediante “progetti particolareggiati d’ambito” potranno essere proposti, per i pubblici esercizi compresi in ambiti omogenei, dehors di tipologie diverse da quelle previste dal presente regolamento I “progetti particolareggiati d’ambito” sono approvati dal Consiglio Comunale.

NUOVO REGOLAMENTO - Canone per zona e tipologia SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE PRIMA - Delibera G.M. n. 933 del 30/11/2012 Centro fino al Forte La Carnale Torrione, Pastena, Mercatello, Arbostella, S. Leonardo Tariffa Base € 0,42 x € 0,33 x Coefficiente 1,20 = 1 = Tariffa applicata € 0,50 € 0,33 NUOVO REGOLAMENTO - Canone per zona e tipologia Canone Dehors Tipo A PERMANENTE Canone Dehors Tipo A TEMPORANEO Canone Dehors Tipo B PERMANENTE Zona 1 € 0,42 € 0,63 Zona 2 € 0,29 € 0,44 Zona 3 € 0,21 € 0,32

UFFICIO OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER PP.EE. SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE UFFICIO OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER PP.EE. Via Canali – ingresso da Via Dogana Vecchia 24 Palazzo Sant’Antuono - II PIANO Dott. Alberto Di Lorenzo 089662275 a.dilorenzo@comune.salerno.it Arch. Charles R. Craparo 089667240 c.craparo@comune.salerno.it Sig.ra Clelia Pisanti 089667225 c.pisanti@comune.salerno.it Sig. Italo Ciaburri 089667221 i.ciaburri@comune.salerno.it