Una situazione imbarazzante
PD FABBRICA BO TO GE CLIENTE WILMA Negozio Milano MARCELLO CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO GE
Una situazione imbarazzante Marcello lavora come venditore in un grande negozio d’articoli sportivi nei dintorni di Milano ed ha anche la responsabilità della vendita ai grandi Clienti Direzionali di tutta Italia. Il negozio è di proprietà di un’Azienda che produce una parte degli articoli in vendita e acquista gli altri da diversi fornitori. Nello stesso edificio sono ospitati produzione, uffici e magazzino, dove vengono gestiti sia i prodotti della fabbrica che quelli acquistati. Dal magazzino i prodotti vengono smistati verso le quattro filiali di Padova, Bologna, Torino e Genova che, a loro volta, hanno dei piccoli magazzini per far fronte alle esigenze locali più urgenti. Marcello, che è un ragazzo sportivo ed estroverso, è molto contento del lavoro che svolge, che lo mette a contatto con la gente e con i Grandi Clienti oltre a permettergli di conoscere in tempo reale tutti i nuovi articoli per i diversi sport.
Fra i suoi clienti abituali c’è la Signora Wilma, proprietaria di una palestra, che ha recentemente acquistato, con sua soddisfazione, una serie importante di attrezzature per il body building. Era tutto disponibile tranne un attrezzo per lo sviluppo della muscolatura dell’addome che Marcello si è impegnato a procurare in tempi brevi. Per questo scopo ha quindi telefonato a Ferruccio, capo magazzino, che però gli ha comunicato di non avere l’attrezzo in magazzino a Milano mentre c’è disponibilità nello stock di Padova. “Bene”, gli ha risposto Marcello, “fammene spedire uno”. Ferruccio però ribatte che occorre attendere un carico più consistente; non si può certo mandare un furgone per un solo attrezzo. “Ma allora quando posso averlo?” chiede Marcello. “Questo proprio non lo so” risponde Ferruccio
Dopo un po’ di tempo la Signora Wilma richiama Marcello che si scusa per non avere ancora una risposta per il pezzo mancante. La Signora Wilma, pur un po’ scontenta, precisa però che la ragione della chiamata è un’altra: visto il successo della palestra, ella ha deciso di aprirne un’altra più grande. Essendosi trovata bene con la fornitura precedente, Wilma è intenzionata ad acquistare da Marcello. Chiede però se è possibile acquistare le attrezzature in leasing come fanno altri fornitori. Marcello risponde che si sarebbe informato e avrebbe fatto sapere. Marcello chiama Sabrina, dell’ufficio contabilità, per informarsi circa questa possibilità di pagamento. “Chiederò al mio capo” è la risposta di Sabrina. Appena messo giù il telefono dice fra sé e sé: “Questi venditori le pensano tutte; non si rendono conto che ci complicano il lavoro
_______________________ Passa ancora un po’ di tempo e Marcello riceve un’altra chiamata alla Signora Wilma che vuole sapere se vi sono novità. Marcello è costretto a dirle che non sa ancora niente né della spedizione del pezzo mancante né della possibilità del pagamento leasing e quindi pregarla d’avere pazienza. Il tono insolitamente freddo col quale la signora lo saluta gli fa però pensare che forse non pazienterà. _______________________ Come valutate i comportamenti di Marcello, Ferruccio e Sabrina? E quello della Signora Wilma?
PD FABBRICA BO TO GE CLIENTE WILMA Negozio Milano MARCELLO CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO GE