Una situazione imbarazzante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
Advertisements

La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Una situazione imbarazzante.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Grafici, diagrammi, equazioni… Ma qualcuno sa spiegarmi perché se mettete cinque economisti in una stanza a discutere ne vengono fuori dopo ore con sei.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
Ultimamente ho riflettuto alle tante cose che ho fatto nella mia vita.
«Il barbiere».
Chi siamo.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Movimenti contabili Carte (Per la stampa)
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
SIMULIMPRESA Ufficio qualità e controllo
Esercizio 1.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
tutto quello che vorreste dire e sapere su sesso e Chiesa
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Parte tutto da un’idea.
Statistica Prima Parte I Dati.
Quando di notte soffro d'insonnia prendo dei lassativi
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
misericordie del Signore”
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Klicken Sie für Sprechblasen und Worterklärungen!
IL PATRIMONIO AZIENDALE
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
Esempio di inventario perpetuo
Andreani Matteo Dolcino Elena Locatelli Lara Santambrogio Luca
Una situazione imbarazzante
Liceo Duca D’Aosta - Padova
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Sono diventato grande….
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
Economia ed organizzazione aziendale 2
Sommario Riunione CSN1 Bilancio 2011 Bilancio 2012 Questioni aperte
Saldi di Magazzino Azerouno Concept.
By: Katie Paterson Blk: C
Tu sei speciale.
La favola di Aladino (ai tempi nostri) Cliccare.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
IL SEGRETO DI UN ….
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
La comunicazione telefonica
IL VECCHIO GALLO.
Università Carlo Cattaneo - LIUC
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
misericordie del Signore”
Sono diventato grande….
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Non aspettare un sorriso, per
Non aspettare un sorriso per essere gentile...
Ciamata Telecom…….
Gli acquisti e il loro regolamento
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio
L’UMANITA’ DIETRO LE SBARRE
IL DONO DELLA SCIENZA.
CENTRO COMMERCIALE DEL CIELO
Transcript della presentazione:

Una situazione imbarazzante

PD FABBRICA BO TO GE CLIENTE WILMA Negozio Milano MARCELLO CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO GE

Una situazione imbarazzante Marcello lavora come venditore in un grande negozio d’articoli sportivi nei dintorni di Milano ed ha anche la responsabilità della vendita ai grandi Clienti Direzionali di tutta Italia. Il negozio è di proprietà di un’Azienda che produce una parte degli articoli in vendita e acquista gli altri da diversi fornitori. Nello stesso edificio sono ospitati produzione, uffici e magazzino, dove vengono gestiti sia i prodotti della fabbrica che quelli acquistati. Dal magazzino i prodotti vengono smistati verso le quattro filiali di Padova, Bologna, Torino e Genova che, a loro volta, hanno dei piccoli magazzini per far fronte alle esigenze locali più urgenti. Marcello, che è un ragazzo sportivo ed estroverso, è molto contento del lavoro che svolge, che lo mette a contatto con la gente e con i Grandi Clienti oltre a permettergli di conoscere in tempo reale tutti i nuovi articoli per i diversi sport.

Fra i suoi clienti abituali c’è la Signora Wilma, proprietaria di una palestra, che ha recentemente acquistato, con sua soddisfazione, una serie importante di attrezzature per il body building. Era tutto disponibile tranne un attrezzo per lo sviluppo della muscolatura dell’addome che Marcello si è impegnato a procurare in tempi brevi. Per questo scopo ha quindi telefonato a Ferruccio, capo magazzino, che però gli ha comunicato di non avere l’attrezzo in magazzino a Milano mentre c’è disponibilità nello stock di Padova. “Bene”, gli ha risposto Marcello, “fammene spedire uno”. Ferruccio però ribatte che occorre attendere un carico più consistente; non si può certo mandare un furgone per un solo attrezzo. “Ma allora quando posso averlo?” chiede Marcello. “Questo proprio non lo so” risponde Ferruccio

Dopo un po’ di tempo la Signora Wilma richiama Marcello che si scusa per non avere ancora una risposta per il pezzo mancante. La Signora Wilma, pur un po’ scontenta, precisa però che la ragione della chiamata è un’altra: visto il successo della palestra, ella ha deciso di aprirne un’altra più grande. Essendosi trovata bene con la fornitura precedente, Wilma è intenzionata ad acquistare da Marcello. Chiede però se è possibile acquistare le attrezzature in leasing come fanno altri fornitori. Marcello risponde che si sarebbe informato e avrebbe fatto sapere. Marcello chiama Sabrina, dell’ufficio contabilità, per informarsi circa questa possibilità di pagamento. “Chiederò al mio capo” è la risposta di Sabrina. Appena messo giù il telefono dice fra sé e sé: “Questi venditori le pensano tutte; non si rendono conto che ci complicano il lavoro

_______________________ Passa ancora un po’ di tempo e Marcello riceve un’altra chiamata alla Signora Wilma che vuole sapere se vi sono novità. Marcello è costretto a dirle che non sa ancora niente né della spedizione del pezzo mancante né della possibilità del pagamento leasing e quindi pregarla d’avere pazienza. Il tono insolitamente freddo col quale la signora lo saluta gli fa però pensare che forse non pazienterà. _______________________ Come valutate i comportamenti di Marcello, Ferruccio e Sabrina? E quello della Signora Wilma?

PD FABBRICA BO TO GE CLIENTE WILMA Negozio Milano MARCELLO CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO GE