La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XII conferenza nazionale di statistica Esigenze informative per la programmazione e il monitoraggio delle politiche Andrea De Bonis.
Advertisements

I PROBLEMI DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. Ogni 5 secondi muore un bambino per: § Malattie incurabili come l’ AIDS § Perché non ha cibo § Perché non ha acqua.
Presentazione 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
Rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) Analizza il divario in termini sanitari tra i cittadini.
Provincia di Rovigo Assessorato alle Politiche Sociali e alla famiglia POLESINE: territorio amico della FAMIGLIA Dialogo tra Istituzioni, Municipalità.
AnnoPopolazione mondiale 8000 a.C d.C
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
La demografia.
Il Quiz del Forum della Parità
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
LA POPOLAZIONE MONDIALE
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Corso di perfezionamento «Appunti per ostetriche e non solo»
I Bambini Soldato.
LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO
GUIDA PRODOTTA DALL’OMS BASATA SUGLI STUDI SCIENTIFICI EVIDENCE BASED
Dott.ssa Margherita Toma Lai-momo Soc. Cooperativa Sociale
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Studio scientifico della popolazione
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
Epidemiologia dell’infertilità di Coppia e della PMA 08 ottobre 2016
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
EUROPA E CRISI MIGRATORIA
Appunti per ostetriche e non solo
Cosa fare dopo il diploma?
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
La Terra in Miniatura.
Mondo migrante.
RESISTENZA BATTERICA E’ UN’EMERGENZA CHE RIGUARDA QUASI TUTTO IL MONDO
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Cos’è il dossier sanitario elettronico?
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
La popolazione.
Storia di disperati in cerca di una vita migliore
LE MIGRAZIONI Prof.ssa Marina Fuschi.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
La questione migrante ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE, INTEGRARE
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Appunti per ostetriche e non solo
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
Situazione scuola Italiana
La Terra in Miniatura.
La Terra in Miniatura.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Qual è il suo lessico specifico?
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
LE MIGRAZIONI Corso di Geografia 2.
Informazione & comunicazione
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
TAVOLO 3 A FARMACO ECONOMIA E DISPOSITIVI MEDICI
Europa: sistemi sanitari a confronto
DIVARI Corso di geostoria 2
Cosa sono gli indici demografici?
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
Corso intensivo di accompagnamento
Conferenza dedicata alla mortalità e alla morbilità
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio UGANDA: La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio

Uganda: By 2030, the population is projected to increase by 74% to 63.4 million. Per ottenere l'accesso universale alle cure sessuali, riproduttive, materne e neonatali, i servizi di ostetricia devono rispondere a 3,4 milioni di gravidanze annuali entro il 2030, l'82% di queste in ambienti rurali

L’Uganda che non ti aspetti Nel 2016 quasi 490mila profughi si sono rifugiati in Uganda (Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo e dal Burundi) Per avere un’idea: nel 2016 tutte le persone arrivate sulle coste europee dopo avere attraversato il mar Mediterraneo sono state 362mila, di cui una parte ha poi lasciato i paesi costieri per andare verso nord. L’Uganda – che è grande quanto mezza Spagna – È uno dei paesi più accoglienti del mondo con i migranti.

Qualche numero…. In Uganda In Italia L’attesa di vita alla nascita è di 53 anni (stima 2011). La mortalità dei bambini sotto i 5 anni è migliorata nel corso degli anni ma è 66/1.000; il tasso di mortalità materna è a 360/100.000 bambini nati vivi (dati UNICEF); In Italia nel 2014 era 82,69 La mortalità dei bambini sotto i 5 anni è 2,9/1.000; il tasso di mortalità materna è a 10/100.000 bambini nati vivi

La situazione sanitaria Si calcola che ben il 51% delle famiglie ugandesi non abbia accesso alle cure mediche e drammatica è l’assenza di personale sanitario qualificato.

Il ruolo delle donne ugandesi  date in sposa da giovanissime sono i loro mariti a decidere quanti figli avranno. Sono le donne che provvedono al sostentamento della famiglia: lavorano nei campi, assicurano il cibo e l’educazione ai loro figli. Le donne sono tutto nella cultura africana, ma non hanno voce. La loro salute viene spesso trascurata anche durante il delicato periodo della gravidanza

La mia esperienza Visita preliminare a un progetto Assistenza ostetrica in un centro per la salute Raccolta delle necessità

Cosa ho trovato nel mio viaggio…. Scuole con convitti per ragazze: la consapevolezza che la salute delle famiglie migliora solo attraverso l’educazione delle donne all’autonomia economica e decisionale

Cosa ho trovato nel mio viaggio…. Tentativi di migliorare le condizioni socio- economiche: microcredito, … Sanità a pagamento e quindi per pochi con alcuni centri per la salute a prezzi più accessibili

Le riflessioni… La storia di Stella Maris EPP febbraio Siamo ad Aprile…. La storia di Awa Gravida a termine Ottavo figlio

Le riflessioni… Diritto alla salute -tutto a pagamento -migliora la salute di chi ha possibilità economiche Le riflessioni…

Le riflessioni… E’ necessario cambiare punto di vista: Le priorità sono diverse Le risorse sono diverse

Il progetto futuro Formazione alle ostetriche sulla normalità del parto