#SMS SALUTE MEDIA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Advertisements

Il percorso formativo Elena Coffano, Paola Ragazzoni 18 ottobre 2010 L’Azienda USL come promotrice di salute Un percorso per la costruzione di competenze.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Poli Tecnico Professionali
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
#SMS Salute Media Scuola
Pillola di Buona Pratica
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
La Scuola che promuove salute
Conoscenze, abilità, competenze
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
il Simucenter Campania
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La politica delle lingue della Commissione europea
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Educazione interculturale
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il PO per la competitività regionale
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Formazione e ricerca scientifica
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

#SMS SALUTE MEDIA SCUOLA Regione Piemonte Assessorato alla Tutela della Salute Assessorato all’Istruzione Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale #SMS SALUTE MEDIA SCUOLA Verso una comunità di pratiche per promuovere il bnessere La rete piemontese delle scuole che promuovono salute Convitto nazionale Umberto I 19 novembre 2016 A. Capra – S. Coccolo - Simonetta Lingua 1 1 1

spunti Riflessioni e prospettive sul lavoro intersettoriale La rete delle scuole che promuovono salute La frontiera 2

Riflessioni e prospettive sul lavoro intersettoriale Trasversalità multiprofessionalità alleanze Ragionare come squadra ruolo di mediatori Fattore di sviluppo Reti relazionali INNOVAZIONE TERRITORIO FORMATIVO

Promozione della salute La promozione della salute è il processo che abilita individui, gruppi o società ad aumentare il controllo sulla propria salute fisica, mentale, sociale e spirituale e a migliorarla. Questo si potrà realizzare attraverso la creazione di ambienti e società caratterizzati da chiare strutture ed ambienti rafforzativi, dove le persone sono in grado di identificare le proprie risorse interne ed esterne, di usarle e riusarle per realizzare le aspirazioni, soddisfare i bisogni, percepire il senso della propria vita e cambiare o far fronte all’ambiente in un modo che promuova la salute. “Health (life) promotion is the process of enabling individuals, groups or societies to increase control over, and to improve their physical, mental, social and spiritual health. This could be reached by creating environments and societies characterised of clear structures and empowering environments where people are able to identify their internal and external resources, use and reuse them to realize aspirations, to satisfy needs, to perceive meaningfulness and to change or cope with the environment in a health promoting manner” (Eriksson and Lindström, Journal of Epidemiology and Community Health 07;61:938-944). 4

Promozione della salute nelle scuole 5

Costruzione di una rete di scuole che promuovono salute 6

strategia trasformativa Promozione della salute per cambiare la comunità democratizzazione Accesso alla conoscenza Capitale sociale Ricerca partecipata 7

8

Letteratura 2013 2011 2015 2007 2009 2012 9 9

Scuola promotrice di salute centrato sullo studente sicurezza negli ambienti e nell’organizzazione del lavoro pianificato in modo sequenziale life skills aree per l’attività fisica e la ricreazione risoluzione non violenta dei conflitti ambiente e organizzazione scolastica curriculum insegnamento apprendimento attività creative tempi e fondi adeguati principi di giustizia sociale formazione e supporto degli insegnanti strutture utilizzabili dalla comunità formazione rivolta all’esterno rispetto della diversità approccio di gruppo relazioni con la comunità servizi di supporto alle famiglie 2007 Scuola e Salute - Protocollo d’Intesa del Ministero della Sanità con il Ministero dell’Istruzione del 5 gennaio 2007 Basi del Programma (Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari) definire nei limiti delle rispettive competenze programmi e strategie per promuovere o consolidare cultura condivisa in materia di promozione alla salute 4 aree tematiche sana alimentazione; lotta al tabagismo; lotta all’abuso di alcol e alle dipendenze; promozione dell’attività fisica realizzazione di un programma nazionale pluriennale di formazione e ricerca/azione congiunta: “Scuola e salute” rivolto ai referenti alla salute degli USR e UST di tutte le regioni italiane e dei loro corrispettivi operatori ASL iniziative che coinvolgano i membri della comunità promuovere una cultura dell’interazione sociale Health Promoting Schools Framework Deakin University and Department of Education, Employment and Training (Victoria), Health Promoting Schools In Action: A guide for schools - 2000 alleanze tra le agenzie scolastiche e quelle per la salute e l’assistenza 10 10

Modello piemontese La rete delle scuole che promuovono salute Guadagnare salute Piemonte Scuole che promuovono salute cornice istituzionale: il protocollo di intesa cornice metodologica: le linee guida percorsi operativi e buone pratiche INTRODUZIONE Nell’ultimo decennio in Piemonte tra sistemi scolastico e sanitario si è innescato un processo di ridefinizione secondo l’ottica di intersettorialità e di responsabilità condivisa per la salute, che attraverso il ri-conoscimento reciproco e l’acquisizione di un linguaggio comune ha determinato l’evoluzione di rapporti, obiettivi, metodi, decisioni e programmi, valorizzando il ruolo della scuola come setting per la promozione della salute e come attore fondamentale di sviluppo comunitario. Fattore determinante di crescita e opportunità di rilancio dell’impegno comune nel triennio 2007/2010 è stata la conduzione del progetto nazionale “Scuola e Salute”, che ha visto il Piemonte capofila di una attività formativa e di riprogettazione organizzativa in cui sono state coinvolte tutte le regioni italiane. METODI Il modello di collaborazione intersettoriale è articolato su tre assi strategici (raccordare e fare rete, programmare e documentare, attivare formazione) che generano una strategia comune - coerente con i rispettivi compiti - come solida cornice di riferimento. Si innesca così un processo partecipato a più livelli per dei percorsi sostenibili di educazione/promozione alla salute, il sostegno e la disseminazione di buone pratiche delle/nelle Scuole della Regione, in modo da: garantire la qualità degli interventi di Promozione e Educazione alla Salute attraverso la diffusione di modalità accreditate relative alla progettazione, gestione e valutazione degli interventi, nonché alla disseminazione delle buone pratiche; - ricondurre le iniziative ad un quadro unitario e compatibile sia con la programmazione socio-sanitaria nazionale e regionale, sia con i programmi nazionali e regionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. La rete delle scuole che promuovono salute 11 11

Modello piemontese 12

Gruppi di lavoro: profili di salute Percorso di ricerca - azione Costruire e validare strumenti e metodologie Elementi costitutivi del profilo di salute Messa a punto e condivisione indice e strumenti Sperimentazione 2012-2013 2013-2014 Gruppi di lavoro: profili di salute costruzione di policy Nuovi ingressi 2014 - 2015 13

membri attivi della rete SHE 14

Indice del profilo: la mappa

Costituzione rete regionale delle scuole che promuovono salute Percorso di ricerca - azione per la costruzione dei profili di salute Inserimento come membri attivi della rete SHE Valutazione 16

Messa a disposizione di strumenti (manuale, piattaforma) Nuovo Protocollo d’intesa tra Regione e USR sulle attività di promozione ed educazione alla salute nelle scuole Linee Guida relative alla programmazione degli interventi di promozione alla salute previsti per l’anno scolastico 2015-16” Messa a disposizione di strumenti (manuale, piattaforma) Proposta di un percorso per le Scuole che Promuovono Salute 17

I TAPPA: costruire il Profilo COSA E’ IL PROFILO Il profilo di salute è uno strumento di analisi che utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario, attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della realtà della scuola da più punti di vista e con strumenti sia quantitativi che qualitativi 18

II TAPPA: elaborare una policy Cosa è una policy Una policy è un piano di azione concordato tra i soggetti che hanno la facoltà di intraprenderlo e sostenerlo. Le policy delineano la cultura della comunità scolastica definendo valori, convinzioni, traguardi accettabili e azioni attese. Influenzano il funzionamento della scuola, cosa è insegnato e come interagiscono docenti, studenti e famiglie. Le policy per la salute possono focalizzarsi su temi specifici o essere finalizzate più ampiamente al sostegno del benessere degli studenti nel setting scuola. 19

Organizzare per obiettivi Parole chiave Partecipare Organizzare per obiettivi Condividere Sperimentare Coinvolgere Coinvolgersi 2011 Nuovo Protocollo d’Intesa Regionale (Assessorati Sanità e Istruzione – USR) “organizzare” la salute sul territorio piemontese (GTR-GTP- Reti SCUOLE) stilare e diffondere le Linee guida relative alla programmazione degli interventi previsti per l’anno scolastico 2012-13 all’interno delle quali si inseriscono i Profili di salute della scuola 20 20

Parole chiave “organizzare” la salute sul territorio piemontese 2011 Nuovo Protocollo d’Intesa Regionale (Assessorati Sanità e Istruzione – USR) “organizzare” la salute sul territorio piemontese (GTR-GTP- Reti SCUOLE) stilare e diffondere le Linee guida relative alla programmazione degli interventi previsti per l’anno scolastico 2012-13 all’interno delle quali si inseriscono i Profili di salute della scuola 21 21

Cosa possiamo fare insieme? Costruire condizioni favorevoli per formare un cittadino attivo e competente Facilitare pratiche sociali per la salute Favorire percorsi di partecipazione Costruire responsabilità OBIETTIVO COMUNE Il lavoro finora svolto in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale ci ha visti impegnati all’interno della significativa cornice promossa dal Ministero Salute attraverso il programma “Guadagnare Salute –rendere facili scelte di vita salutari” e abbiamo condiviso pertanto con il Ministero Istruzione il progetto” Scuola e Salute” A conclusione del suddetto progetto abbiamo riportato il processo culturale e politico all’interno del nostro “Piano di Prevenzione regionale” con una sezione dedicata al rapporto con la scuola Il nostro impegno si è anche focalizzato sulla strategia “ Salute in tutte le politiche” declinando il percorso dei “Profili e Piani di Salute” di cui protagonisti primari sono stati i Sindaci con il coinvolgimento di altri attori del territorio tra cui la Scuola Attualmente i sistemi organizzativi/operativi che curano il rapporto con il mondo della scuola, cooperando stabilmente sono rappresentati dalla rete dei RePES e dalla la rete dei Referenti del Piano di Prevenzione 22 22 22

La frontiera

Come i media si intrecciano con le scuole che promuovono salute pensando a: Comunicare Arricchire Trasformare

Potenza della rete parole chiave Comunicare Condividere Interagire Acchiappare Arricchire Collegamenti Trasformare Convergere Conoscenza Nodi della rete ponte ascolto Pensiero amicizia accondiscendenza senza giudizio Gruppi pluralità scambio

Media X salute = scuola

Vale la pena di diventare una scuola che promuove salute perché…. Grazie alla costruzione del Profilo, la scuola «riflette» su se stessa e acquisisce consapevolezza e intenzionalità nelle scelte Il Profilo è un prezioso strumento per riflettere sia sulla qualità della relazione educativa e didattica sia sul benessere organizzativo. E’ una riflessione multidimensionale e multiprospettica perché partecipata da tutta la comunità scolastica 27

Vale la pena di diventare una scuola che promuove salute perché…. La promozione della salute non è un progetto che si aggiunge nel PTOF ma ne è il paradigma: orienta tutte le attività della scuola. Costruisce così senso e coerenza all’interno dell’offerta formativa Lavorare con le modalità della ricerca- azione porta ad incrementare relazioni interne ed esterne alla scuola: crea capitale sociale e professionale; grazie alle alleanze e alle sinergie con gli altri soggetti istituzionali la scuola aumenta la propria efficacia. 28

Vale la pena di diventare una scuola che promuove salute perché…. Essere scuola SHE favorisce la condivisione di obiettivi e priorità e crea le condizioni per l’implementazione di politiche per la promozione della salute all’interno della scuola vista come sistema Grazie alla costruzione del profilo e allo sviluppo di policy di salute condivise, la scuola diventa centro civico: un punto di riferimento per tutta la comunità e un luogo di confronto in cui si forma alla cittadinanza responsabile e si esercita democrazia attiva. 29

Percorso Scuole che Promuovono Salute http://www.schools-for-health.eu/she-network 30

Manifestazione di interesse nel diventare parte della rete delle scuole che promuovono salute richiesta di adesione 31

sottoscrizione formale richiesta di adesione 32

sottoscrizione formale Approvazione di una delibera da parte del Consiglio d’Istituto e accettazione della Carta delle scuole che Promuovono Salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 33

sottoscrizione formale profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 34

sottoscrizione formale Strumento con un approccio interdisciplinare, per leggere la realtà della scuola da più punti di vista profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 35

sottoscrizione formale policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 36

sottoscrizione formale piano di azione concordato che delinea la cultura della comunità scolastica e Influenza il funzionamento della scuola policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 37

sottoscrizione formale interventi policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 38

sottoscrizione formale Programmazione interventi coerenti con quanto definito congiuntamente come prioritario interventi policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 39

sottoscrizione formale formazione interventi policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 40

sottoscrizione formale Percorsi di ricerca azione, sostegno, progettazione e accompagnamento a livello centrale e locale formazione interventi policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 41

sottoscrizione formale Comunità di pratica formazione interventi policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 42

sottoscrizione formale Stili di lavoro comuni tra pari Comunità di pratica formazione interventi policy scolastica profilo di salute sottoscrizione formale richiesta di adesione 43

Messa a disposizione di strumenti piattaforma 44