Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
Advertisements

Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido ed è un importante prodotto di.
Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
Milano, 23 giugno 2011 L’Italia e il mondo: il punto di vista di SACE Osservatorio Congiunturale.
PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI
Simone Piccardi e Antonio J
ITALIA: UN PAESE EXPORT-ORIENTED
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Le dinamiche del mercato del lavoro del 2020
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
I numeri. I numeri PRODUZIONE DI VINI E MOSTI PARALLELAMENTE ALLE SUPERFICI VITATE, Milioni di ettolitri DI VINI E MOSTI I numeri
NUOVA LINEA DENTIFRICI Presentazione BRIO’ – Ottobre 2016
Scenari e prospettive per le imprese
Disoccupazione e Crisi
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
Macchine per l’industria alimentare
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
La rivoluzione industriale
L’allargamento dell’Unione Europea: sfide e opportunità
Liceo Veronica Gambara, classe 3°A LSU,
Politica dell’economia globale a.a
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Lo stato sociale keynesiano
Corso in Global Management
Introduzione al mercato svizzero
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Regione Campania Principali mercati di sbocco Valori (mln €)
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
Che cos’è la geografia? Lezione 1 pp
La popolazione.
Principali Paesi di provenienza dei cereali importati in Italia campagna 2009/2010
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna)
I protagonisti dell'economia globale
Regione Piemonte Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
L’export di vino veneto
Classe 2B a.s 2016 /17.
L'Economia e la Francofonia
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
Ezio De Bernardi direttore commerciale Valsangiacomo Vini Mendrisio
Macroeconomia PIL cenni.
GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Quando e perché nasce AudiLan
Il ciclo di vita del prodotto
I protagonisti dell'economia globale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Le parole della geostoria
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
Worldwide Sporting Goods
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Presentazione Agrilevante
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione
Produzione Corso di geostoria 2 Fattore umano, vol.2.
Venezia oltre la crisi: La performance delle Top 500 aziende della Provincia Venezia, 6 febbraio 2015.
I PRINCIPALI RISULTATI
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati

STORIA DI FAMIGLIA La storia del marchio Ocone comincia nel 1910, quando Giuseppe Ocone, crea la sua azienda a Paupisi, in provincia di Benevento, e ben presto la trasferisce nella vicina Ponte, difronte lo scalo ferroviario; scelta strategica per la distribuzione del vino, non solo in Campania ma in tutta Italia.

UN MARCHIO STORICO PROIETTATO VERSO IL FUTURO Negli anni ’50 comincia l’epoca in cui i vini vengono confezionati in bottiglia, in damigiane… e la caratterizzazione del marchio Ocone, per opera di Luigi Ocone. Seguono gli anni in cui inizia l’attenzione alle varie varietà di uve del nostro territorio, del Sannio, l’Aglianico, la Falanghina, la Coda di Volpe, il Fiano, il Greco e il Piedirosso, che in pochi anni ottengono la DOC. Importante è stato l’ingresso in azienda di Domenico Ocone, che riorganizza l’azienda, affiancato da un nuovo management, con l’orientamento rivolto ad un miglioramento continuo della qualità, con la caratterizzazione sempre più marcata dei vini prodotti.

L’AZIENDA Produce vini ottenuti da varietà di uve storiche del Sannio, quali la Falanghina, la Coda di Volpe, il Greco, il Fiano, il Piedirosso e l’Aglianico. La superficie vitata ad oggi è circa 12ha, in cui tutti i vigneti sono a «Denominazione di Origine Protetta» e dal 2010, anche a «Denominazione di Origine Controllata e Garantita» per l’Aglianico del Taburno. Produzione attuale è di oltre 250.000 bottiglie, con un potenziale di oltre un 1.000.000 di bottiglie.

2010, IL CENTENARIO Nel 2010, viene festeggiato il centenario del marchio Ocone, con l’introduzione di un nuovo vino del Sannio, l’Aglianico Anàstasi, vendemmia 2006. Anàstasi …. inizio di un nuovo corso. Nello stesso anno viene presentata al pubblico la Linea Ocone, con un miglioramento di immagine, ma soprattutto essa viene divisa in «Linea Classica» e «Linea Superiore».

LA LINEA CLASSICA

LA LINEA SUPERIORE

I MERCATI DI RIFERIMENTO Il marchio Ocone ad oggi è presente in 4 continenti, America, Europa, Asia e Oceania… così suddivisi: America: Stati Uniti, Canada, Brasile Europa: Italia, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Svizzera, Germania Asia: Cina, Giappone Oceania: Australia, New Zealand Il bilancio del 2012 si è chiuso un incremento del fatturato dell’11%, di cui circa l’80% di export.

GLI OBIETTIVI Gli obiettivi propostisi dall’azienda, oltre che al miglioramenti di qualità e di ricezione in cantina, sono l’individuazione di nuovi mercati, molto importante, per consentire maggior sicurezza e stabilità alla crescita. Export in nuovi mercati, (nuovi consumatori): Russia, India, Ex-URSS (Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, con forte crescita tendenziale del reddito pro-capite) Rafforzare le vendite a clienti storici e consolidarle nei mercati già acqusiti Rafforzare l’evidenzia del marchio Ocone nei paesi in cui è già presente Dal 2013, è iniziato il rilancio del marchio VinGiocondo, ricadente nella categoria «popular premium», per avvicinare il vino a consumatori diversi, in questa fase di congiuntura economica negativa.