I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Piano Educativo Individualizzato
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
YOUR LEARNING SKILLS
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
DIDATTICA LABORATORIALE
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Un’ esperienza in rete: M&R nella rete LI.SA.CA.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
La Fondazione Cultura e Innovazione
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
PROGETTO ORIENTAMENTO
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
LA CLASSE TRADIZIONALE
La teoria del coinvolgimento - 1
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Transcript della presentazione:

I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014 CL@SSE 2.0 I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014

IDEA 2.0 “More … ISI” ovvero “Più … Informatica Scienze Inglese”

PROJECT INSIDE IMPARARE AD IMPARARE L’ALUNNO ARTEFICE DEL PROPRIO SAPERE ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE

MOTIVATION UTILIZZARE SEMPRE PIU’ LINGUAGGI MULTIMEDIALI NELLA DIDATTICA

ACQUISIRE COMPETENZE DIGITALI, TECNOLOGICO-MATEMATICHE E SCIENTIFICHE

CREARE UNA CLASSE DOVE TUTTI POSSONO AVERE SUCCESSO FORMATIVO (Inclusione didattica)

OBJECTIVE FAVORIRE L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO More english

RAFFORZARE L’AUTOSTIMA MIGLIORARE L’ABILITA’ OPERATIVA

MIGLIORARE IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO

TECNOLOGIE AMICHE

NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

NEW LOCATION FISICO: NEW CLASSROOM, LIM, TABLET... RELAZIONALE: COOPERATIVE LEARNING...

STEP BY STEP STEP 1 PROGETTAZIONE STEP 2 CERIMONIA E CONSEGNA

STEP 3 SPERIMENTAZIONE: INFORMATICA, MATEMATICA, SCIENZE, INGLESE STEP 4 VALUTAZIONE FINALE E PROGETTAZIONE FUTURA…

METHODOLOGY COOPERATIVE LEARNING, PROBLEM SOLVING, DIDATTICA LABORATORIALE, CLIL

CL@SSE 3^A 2013-2016

VALUTAZIONE VERIFICA DEI RISULTATI ATTESI MONITORAGGIO CONTINUO (QUESTIONARI) PUBBLICAZIONE MATERIALI

Docenti non più “guardiani della conoscenza”… ma tutor cioè “ facilitatori dei processi d’apprendimento”

riuscite a modernizzare l’insegnamento” “Nella misura in cui riuscite a modernizzare l’aula riuscite a modernizzare l’insegnamento”