Quarta A
4 A IN INGRESSO La classe ha fatto un buon percorso di crescita sia dal punto di vista didattico che nelle relazioni personali. Permangono difficoltà soprattutto nelle materie scientifiche, anche se la classe è collaborativa e disponibile al lavoro. Le lezioni sono sempre momenti di confronto costruttivo ma il lavoro a casa non è per molti costante ed approfondito. Tendenza a rinviare le verifiche.
OBIETTIVI EDUCATIVI E TRASVERSALI
Riconoscimento e stima delle esigenze fondamentali della ragione: VERO, BENE , BELLO
Valorizzazione della memoria culturale, quale occasione ed oggetto primo di verifica critica
Disposizione a valutare e cogliere il valore di ogni espressione autenticamente umana
Capacità di elaborare e rielaborare i contenuti in forma originale e dotata di interna coerenza: CREATIVITA’
Capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro di studio e le proprie riflessioni su un “tema” dato Saper analizzare, saper sintetizzare
Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali
Saper sostenere una propria tesi, saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui
ragionare con rigore logico, identificare problemi complessi e individuare possibili soluzioni
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica
UNITA’ INTERDISCIPLINARE Al fine di favorire negli studenti la consapevolezza delle connessioni profonde tra i vari campi del sapere il Consiglio di Classe individua la seguente tematica TITOLO: L’esperienza del carcere Discipline coinvolte: scienze umane, italiano, diritto, storia, filosofia, arte
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO 200 ore nel triennio 90+90+20 Ultime due settimane di lezione e una «estiva» Dove? -Realtà educative -Studi professionali -Realtà aziendali -Esperienza all’estero
ATTIVITA’ INTEGRATIVE Uscita d’inizio anno: Cometa e Parco avventura Macbeth Corsa campestre Visita d’istruzione a Firenze
Verso l’esame
Due simulazioni terza prova in corso anno Scritti prima e seconda prova secondo tipologie richieste all’Esame
ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI Corso di lingua (Spagnolo) Laboratorio di Teatro
SCUOLA APERTA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE I genitori possono collaborare facendo … lezione!