Quarta A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Advertisements

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Classe Seconda A. In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia.
Classe 1^A. In ingresso Test d’ingresso in : Lingua Inglese, Matematica, Italiano. I risultati dei test di ingresso evidenziano una preparazione diversificata:
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
percorso obiettiviformativi contenutimetodi criteri di valutazionetempiscadenze Programmazione di un percorso didattico in funzione di determinati obiettivi.
Classe Terza.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Corso di pedagogia interculturale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Scienze Economiche e Statistiche
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Per creare un linguaggio comune …
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La lettura… un mio diritto!
Carla Galdino-Roberto Romanelli
L’arte del saper vivere
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Proposte di educazione ambientale
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
LICEO ECONOMICO SOCIALE
progetto Legal MENTE giovane
Le competenze nell’apprendimento formale
Transcript della presentazione:

Quarta A

4 A IN INGRESSO La classe ha fatto un buon percorso di crescita sia dal punto di vista didattico che nelle relazioni personali. Permangono difficoltà soprattutto nelle materie scientifiche, anche se la classe è collaborativa e disponibile al lavoro. Le lezioni sono sempre momenti di confronto costruttivo ma il lavoro a casa non è per molti costante ed approfondito. Tendenza a rinviare le verifiche.

OBIETTIVI EDUCATIVI E TRASVERSALI

Riconoscimento e stima delle esigenze fondamentali della ragione: VERO, BENE , BELLO

Valorizzazione della memoria culturale, quale occasione ed oggetto primo di verifica critica

Disposizione a valutare e cogliere il valore di ogni espressione autenticamente umana

Capacità di elaborare e rielaborare i contenuti in forma originale e dotata di interna coerenza: CREATIVITA’

Capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro di studio e le proprie riflessioni su un “tema” dato Saper analizzare, saper sintetizzare

Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali

Saper sostenere una propria tesi, saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui

ragionare con rigore logico, identificare problemi complessi e individuare possibili soluzioni

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

UNITA’ INTERDISCIPLINARE Al fine di favorire negli studenti la consapevolezza delle connessioni profonde tra i vari campi del sapere il Consiglio di Classe individua la seguente tematica TITOLO: L’esperienza del carcere Discipline coinvolte: scienze umane, italiano, diritto, storia, filosofia, arte

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO 200 ore nel triennio 90+90+20 Ultime due settimane di lezione e una «estiva» Dove? -Realtà educative -Studi professionali -Realtà aziendali -Esperienza all’estero

ATTIVITA’ INTEGRATIVE Uscita d’inizio anno: Cometa e Parco avventura Macbeth Corsa campestre Visita d’istruzione a Firenze

Verso l’esame

Due simulazioni terza prova in corso anno Scritti prima e seconda prova secondo tipologie richieste all’Esame

ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI Corso di lingua (Spagnolo) Laboratorio di Teatro

SCUOLA APERTA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE I genitori possono collaborare facendo … lezione!