CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCHE AGRO-AMBIENTALI “ENRICO AVANZI” [CIRAA] Il centro interdipartimentale di ricerche agro-ambintali “Enrico Avanzi” si trova a San Piero a grado in provincia di Pisa, nei pressi di marina di pisa. Questa vasta Azienda che conta quasi 1700 ettari di terreno, di cui 700 dedicati alla ricerca, è gestita dalla facoltà di Agraria e di veterinaria. Il nome “Enrico Avanzi” è dedicato al noto docente Enrico Avanzi della facoltà di agraria che negli anni ottanta inventò una particolare grano che prese il suo nome. Un tempo questi 1700ha erano una tenuta regia ed era chiamata tenuta Tombolo, recentemente venne comprata dalla regione toscana e affidata all’università. Oggi questo centro accoglie gli studenti tirocinanti dando la possibilità di assistere e partecipare al lavoro attivo dei campi, al processo di mungitura delle vacche e di manutenzione di trattori e stalle, per introdurli realmente nelle problematiche e nella realtà quotidiana di un’azienda.
LE COMPONENTI ESENZIALI DI UN’AZIENDA Nella foto: “l’officina” con pezzi di ricambio per i trattori, frese, erpici sulle mensole nello sfondo. E macchinari vari come… UN’OFFICINA BEN ATTREZZATA E FUNZIONANTE è UN TASSELLO INDISPENSABILE PER UN AZIENDA, IN QUANTO IN CASO DI ROTTURA IMPREVISTA DI UNA TRATTRICE O DI UN ATTREZZO, QUESTA DEVE ESSERE PRONTA A TROVARE UN IMMEDIATO RIMEDIO A QUESTA SITUAZIONE.
SPANDI COMCIME CHIMICO LE ATREZZATURE SPANDI COMCIME CHIMICO FRESA UTILE PER LA PREPARAZIONE DEL TERRENO PER LA TRAPIANTATURA O PER LA SEMINA Frangizolle
Atrezzature Seminatrice pneumatica per mais nel ‘cassone a imbuto’ sono contenuti i semi, le lame creano dei piccoli solchi ed una ventola creando il vuoto ‘spara’ i semi al suolo. Macchina semovente per la raccolta della soia
LE TRATTRICI Questo è un trattore a doppia trazione,zavorrato d’avanti per equilibrare meglio il peso e renderlo più stabile. Questo è sempre un doppia trazione con ruote anticompattamento. Queste vengono usate appunto per nn compattare il terreno, sfruttando una maggior superficie di appoggio.
Le potenze delle trattrici sono variabili, e la potenza deve essere scelta in base al lavoro a cui è destinato (180-90) (cavalli-serie) Trattore cingolato con aratro Ad esempio questa macchina è cingolata, è preferibile a una macchina gommata perché esprime molta più potenza a terra.
Stalla per lo svezzamento dei vitelli L’allevamento L’allevamento è costituito da 120 vacche in lattazione, queste sono tutte dirazza frisona e vengono fecondate tramite fecondazione artificiale. Stalla per lo svezzamento dei vitelli L’alimentazione, l’insilato.
L’INSILATO L’insilato è un insieme di erbe e foraggi vari che vengono trinciati e mescolati ancora verdi e fatti fermentare in assenza d’aria per venti giorni. Principalmente è costituito da: Fieno di erba medica che è la fonte principale della fibra, la quale è molto importante per il corretto funzionamento del rumine; granaglie come mais, orzo, legumi e soia che sono più energetici e proteici; insilato di mais.. Queste vacche sono allevate a stabulazione continua Stalla per le vacche. L’università sta compiendo degli studi per verificare la possibilità di allevare le vacche esclusivamente a fieno, con la sicura diminuzione della produzione di latte ma anche con il sicuro risparmio della non produzione di mais.
LA SALA MUNGITURA Le mucche vengono portate in una stanza piastrellata dove c’è una serie di mungitrici ed a turno vengono munte. Le vacche vengono munte due volte al giorno alle 4 del mattino e alle 4 di sera tutti i giorni. Un problema delle stalle da latte è che la vacca potrebbe partorire un vitello maschio . Questo fatto è chiamato il problema della rimonta. Il vitello viene svezzato e venduto come vitello da latte.
Il distributore del latte Da due anni il “centro Avanzi” vende il latte crudo direttamente in aziende tramite questo distributore, al prezzo di 1 € al litro, invece che 0.32 centesimi di euro alle cooperative del latte.
Vasca del letame Le vacche quotidianamente producono una quantità di letame che viene raccolto nelle vasche. Il problema sorge d’inverno, poichè il letame non può essere portato nei terreni in quanto i mezzi sprofondano nella terra bagnata, quindi il letame si accumula nelle vasche con l’inevitabile conseguenza di odori molesti e grandi quantità di liquido. Una possibile soluzione può essere quella di creare,l’impianto digestore, tramite il quale il letame può essere trasformato in gas [metano] da usare come fonte di energia alternativa, da questo processo rimane comunque come un ‘residuo’ del 70% che potrà essre usato come concime.
Presentazione di Leonardo Mattioni primo anno Scienze Agrarie CONCLUSIONI IL “CENTRO AVANZI” si è dimostrato un’azienda all’avanguardia , con attrezzature moderne utili per un personale lavorativo. L’unica parte dell’azienda che necessita una ristrutturazione immediata è la stalla e tutto il suo complesso speriamo che ci sia un’apertura alle energie rinnovabili, quindi il il digestore e i pannelli solari. Sarebbe utile, anche dal punto di vista degli studi universitari che una parte di terra fosse dedicata alla coltivazione biologica, per verificare i problemi e i vantaggi di questa agricoltura. Presentazione di Leonardo Mattioni primo anno Scienze Agrarie Matricola 456257