Grafici dalla piattatorma sull’utilizzo del scuolo e GIOCONDA A (Pisa, Bitonto, Enna, Aosta...) Cosa possiamo fare tutti insieme per stare in buona salute in un ambiente sano La qualità dell’aria nella zona della nostra scuola La opinioni di ragazze e ragazzi Grafici dalla piattatorma sull’utilizzo del scuolo e Risultati Indice di percezione del rischio Quanto sono fastidiosi i rumori nella zona della tua scuola? RACCOMANDAZIONI RACCOMANDAZIONI Ambiente e Salute Ambiente e salute formano un binomio complicato: i molteplici fattori che costituiscono il primo - l’ambiente - si intrecciano con i molteplici fattori che costituiscono la seconda - la salute. Stimare in che misura l’esposizione agli inquinanti sia associata ad un incremento dell’incidenza di una malattia è quindi complesso. Ad esempio, bisogna tenere in considerazione che l’esposizione totale di un individuo comprende sia le concentrazioni outdoor e indoor sia l’effettiva esposizione personale agli inquinanti. Gli effetti sulla salute si distinguono, in base alla durata dell’esposizione, in “a breve termine” e “a lungo termine”; ogni individuo risponde in modo diverso all’esposizione all’inquinamento, caratteristica che gli epidemiologi chiamano “suscettibilità”. LOGO DELLA SCUOLA/COMUNE/ARPA/AUSL A SECONDA DI CHI PARTECIPA www.gioconda.ifc.cnr.it 1 1