Il mondo digitale a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moodle: corso base BENVENUTI!
Advertisements

ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Federico Morando (federico PUNTO morando AT polito PUNTO it) NEXA Center for Internet & Society, Politecnico.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Esempi di utilizzo di software FOSS al Comune di Bologna Massimo Carnevali Responsabile Esercizio dei Sistemi Informativi Comune di Bologna Linux Day –
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
A scuola con il computer
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Licenze Creative Commons
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Effetto scuola o Valore aggiunto

Conformità agli standard ufficiali
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Moodle2.units.it ….
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Wordpress web communicator
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
La natura dei problemi.
Realizzazione di R. Diana
L’infrastruttura per il Mobile Learning

Lim, Interactive e-book e oltre: Strategie di digitalizzazione
PON DIDATEC Il progetto.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Ambienti digitali di apprendimento
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Ambienti di Apprendimento e TIC
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Laboratorio per Applicazioni CAD Docente: Ing. Filippo Gagliano
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
google. it/url
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Piano Nazionale Scuola Digitale
CLOUD.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Il mondo digitale a scuola Corso per docenti Prof. Luigi Bellassai gigibellassai.wordpress.com gigibellassai @gigibellassai

LA TASSONOMIA DI BLOOM Immaginando la tassonomia di Bloom come una piramide avremo quindi anche una rappresentazione che descrive come si sviluppi l’apprendimento a partire dal semplice verso performance più complesse, ogni livello costituisce il gradino di una ascesa verso forme di apprendimento sempre più sofisticate e si deve procedere un gradino per volta e dal basso verso l’alto, infatti: # prima di poter comprendere un concetto occorre conoscerlo # per poterlo applicare occorre averlo compreso # prima di analizzarlo dobbiamo essere in grado di applicarlo # per poterlo sintetizzare, dobbiamo averlo prima analizzato # infine, per poterlo valutare dobbiamo essere capaci di sintetizzarlo

Le licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello "alcuni diritti riservati". Il detentore dei diritti puo' non autorizzare a priori usi prevalentemente commerciali dell'opera (opzioneNon commerciale, acronimo inglese: NC) o la creazione di opere derivate (Non opere derivate, acronimo: ND); e se sono possibili opere derivate, puo' imporre l'obbligo di rilasciarle con la stessa licenza dell'opera originaria (Condividi allo stesso modo, acronimo: SA, da "Share-Alike"). Le combinazioni di queste scelte generano le sei licenze CC, disponibili anche in versione italiana. Creative Commons è un'organizzazione non-profit. Le licenze Creative Commons, come tutti i nostri strumenti, sono utilizzabili liberamente e gratuitamente, senza alcuna necessita' di contattare CC per permessi o registrazioni. Per saperne di più, puoi leggere unaintroduzione a CC, guardare l'animazione "Diventa Creativo", frequentare le nostre liste e navigare nel nostro sito.

http://www.creativecommons.it/

Bring Your Own Device (BYOD)

(Bring Your Own Device) La scuola e BYOD (Bring Your Own Device) Appare ormai sempre più possibile un futuro in cui gli insegnanti e gli studenti utilizzeranno in aula pc, tablet e device che porteranno direttamente da casa come oggi portano libri e quaderni perchè è impensabile che le scuole con i soli finanziamenti pubblici possano acquistare device per tutti gli studenti e provvedere ad aggiornamenti e manutenzioni. Questa è una spesa che, magari con borse e sovvenzioni, andrà di fatto ad essere delegata alle famiglie e quindi la scuola si troverà in un contesto di BYOD (Bring Your Own Device) ossia verrà richiesto agli alunni di portare in aula il proprio pc o tablet per le lezioni. I vantaggi per la scuola non sono solo economici ma gli stessi insegnanti potendo portare il pc a casa saranno facilitati nella preparazione di lezioni e verifiche. Gli studenti potranno poi avere un continuum tra il lavoro fatto in classe e quanto fatto a casa e metodi di insegnamento basati sul blended learning ne saranno avvantaggiati.

Lo storytelling digitale: risorse e strumenti animoto.com Movimaker iMovie

DIGITAL STORY TOOLS https://padlet.com/sara_brunno/storytools

Cos’è Moodle e perché si distingue da altri software simili Cos’è Moodle e perché si distingue da altri software simili? Moodle è tecnicamente un sistema LMS (Learning Management System, in italiano meglio noto come “piattaforma e-elearning” o anche soltanto “piattaforma”) ovvero un sito web dinamico che consente di allestire un ambiente didattico online (o “classe virtuale”) in modo semplice e amichevole, permettendo a diverse figure (amministratori, docenti, studenti, ecc.) di gestire ed interagire in modo efficace.

LA REALTA’ AUMENTATA

QR Code Generator

https://padlet.com/luigibellassai1/f6diivr9ql87

PER CONSEGUIRE L’ATTESTATO Completate il questionario che vi ho consegnato Postate un vostro intervento sulla piattaforma padlet https://padlet.com/luigibellassai1/f6diivr9ql87 indicando gli ambienti digitali di apprendimento che usate o che vorreste usare Postate un vostro intervento sul mio blog gigibellassai.wordpress.com su una attività che progetterete e sperimenterete individualmente o in gruppo con le risorse che vi ho suggerito o con altre che riterrete opportuno