Il mondo digitale a scuola Corso per docenti Prof. Luigi Bellassai gigibellassai.wordpress.com gigibellassai @gigibellassai
LA TASSONOMIA DI BLOOM Immaginando la tassonomia di Bloom come una piramide avremo quindi anche una rappresentazione che descrive come si sviluppi l’apprendimento a partire dal semplice verso performance più complesse, ogni livello costituisce il gradino di una ascesa verso forme di apprendimento sempre più sofisticate e si deve procedere un gradino per volta e dal basso verso l’alto, infatti: # prima di poter comprendere un concetto occorre conoscerlo # per poterlo applicare occorre averlo compreso # prima di analizzarlo dobbiamo essere in grado di applicarlo # per poterlo sintetizzare, dobbiamo averlo prima analizzato # infine, per poterlo valutare dobbiamo essere capaci di sintetizzarlo
Le licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello "alcuni diritti riservati". Il detentore dei diritti puo' non autorizzare a priori usi prevalentemente commerciali dell'opera (opzioneNon commerciale, acronimo inglese: NC) o la creazione di opere derivate (Non opere derivate, acronimo: ND); e se sono possibili opere derivate, puo' imporre l'obbligo di rilasciarle con la stessa licenza dell'opera originaria (Condividi allo stesso modo, acronimo: SA, da "Share-Alike"). Le combinazioni di queste scelte generano le sei licenze CC, disponibili anche in versione italiana. Creative Commons è un'organizzazione non-profit. Le licenze Creative Commons, come tutti i nostri strumenti, sono utilizzabili liberamente e gratuitamente, senza alcuna necessita' di contattare CC per permessi o registrazioni. Per saperne di più, puoi leggere unaintroduzione a CC, guardare l'animazione "Diventa Creativo", frequentare le nostre liste e navigare nel nostro sito.
http://www.creativecommons.it/
Bring Your Own Device (BYOD)
(Bring Your Own Device) La scuola e BYOD (Bring Your Own Device) Appare ormai sempre più possibile un futuro in cui gli insegnanti e gli studenti utilizzeranno in aula pc, tablet e device che porteranno direttamente da casa come oggi portano libri e quaderni perchè è impensabile che le scuole con i soli finanziamenti pubblici possano acquistare device per tutti gli studenti e provvedere ad aggiornamenti e manutenzioni. Questa è una spesa che, magari con borse e sovvenzioni, andrà di fatto ad essere delegata alle famiglie e quindi la scuola si troverà in un contesto di BYOD (Bring Your Own Device) ossia verrà richiesto agli alunni di portare in aula il proprio pc o tablet per le lezioni. I vantaggi per la scuola non sono solo economici ma gli stessi insegnanti potendo portare il pc a casa saranno facilitati nella preparazione di lezioni e verifiche. Gli studenti potranno poi avere un continuum tra il lavoro fatto in classe e quanto fatto a casa e metodi di insegnamento basati sul blended learning ne saranno avvantaggiati.
Lo storytelling digitale: risorse e strumenti animoto.com Movimaker iMovie
DIGITAL STORY TOOLS https://padlet.com/sara_brunno/storytools
Cos’è Moodle e perché si distingue da altri software simili Cos’è Moodle e perché si distingue da altri software simili? Moodle è tecnicamente un sistema LMS (Learning Management System, in italiano meglio noto come “piattaforma e-elearning” o anche soltanto “piattaforma”) ovvero un sito web dinamico che consente di allestire un ambiente didattico online (o “classe virtuale”) in modo semplice e amichevole, permettendo a diverse figure (amministratori, docenti, studenti, ecc.) di gestire ed interagire in modo efficace.
LA REALTA’ AUMENTATA
QR Code Generator
https://padlet.com/luigibellassai1/f6diivr9ql87
PER CONSEGUIRE L’ATTESTATO Completate il questionario che vi ho consegnato Postate un vostro intervento sulla piattaforma padlet https://padlet.com/luigibellassai1/f6diivr9ql87 indicando gli ambienti digitali di apprendimento che usate o che vorreste usare Postate un vostro intervento sul mio blog gigibellassai.wordpress.com su una attività che progetterete e sperimenterete individualmente o in gruppo con le risorse che vi ho suggerito o con altre che riterrete opportuno