Introduzione al corso di...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Economia Aziendale
Advertisements

1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Introduzione al corso di...
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
1 Corso di Economia Aziendale Relazioni Reddito -Capitale Relazioni Reddito -Capitale Lezione 33 Corso di Economia aziendale.
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Libera Università Maria SS. Assunta

A cura di Alessandro Hinna
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 50 ore 550,00 € (Iva inclusa)
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
LM Governo e direzione di impresa
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Statistica per l’economia e l’impresa
FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
Programma del corso e indicazioni operative
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Introduzione 1.
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Corso di Economia aziendale
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Comunicazione di massa e nuovi media
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 50 ore 550,00 € (Iva inclusa)
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
Maria Rosaria Provenzano
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Economia agroalimentare
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
LM Governo e direzione di impresa
Comunicazione di massa e nuovi media
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Processi culturali e comunicativi
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
<Nome della società>
CONTABILITA’ DI BASE CORSO 52 ore 600,00 € (Iva inclusa)
Statistica per l’economia e l’impresa
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso di... Economia Aziendale

alessandro.montrone@unipg.it Ricevimento: Giovedì ore 12.30 Docente Alessandro Montrone alessandro.montrone@unipg.it Ricevimento: Giovedì ore 12.30

Alcune indicazioni sul corso L’orario delle lezioni Il programma Il testo L’esame finale

Orario delle lezioni Lunedì ore 9.45 - 12.30 Giovedì ore 9.45 - 12.30

Il programma (9 cfu) Parte Prima: L’azienda Il sistema azienda Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende Le aziende di erogazione Il gruppo aziendale Il sistema ambientale Il finalismo aziendale e le scelte strategiche Parte Seconda: L’organizzazione I principi generali dell’organizzazione aziendale Le strutture organizzative I sistemi operativi e lo stile di comando Il ciclo di vita e i modelli di sviluppo delle aziende Parte Terza: La gestione La gestione come sistema di operazioni La gestione come sistema di valori Il reddito Il capitale Parte Quarta: La rilevazione La contabilità generale La rilevazione delle operazioni di gestione La rilevazione delle operazioni di assestamento La funzione informativa del bilancio Parte Quinta: Gli equilibri del sistema aziendale Le condizioni di equilibrio economico Il fabbisogno finanziario dell’impresa, le fonti di finanziamento e le condizioni di equilibrio finanziario

I testi AA.VV., Economia aziendale. Istituzioni (a cura di G. Fabbrini e A. Montrone), FrancoAngeli, Milano, 2014. Letture e casi aziendali (dispense a cura del docente).

L’esame finale Prova scritta con test (20 domande a risposta chiusa su tutto il programma) Prova orale (a cui si accede solo con prova scritta sufficiente) Punteggio prova scritta: Risposta esatta: + 1,5 punti Risposta non fornita: 0 punti Risposta errata: - 0,5 punti