LA STATISTICA di Trilussa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cosa vuol dire Statistica?
Advertisements

Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla.
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
LA STATISTICA DESCRITTIVA
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
INTRODUZIONE ALLA STATISTICA
Costruiamo e leggiamo statistiche
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
I comandamenti Dati da Dio a Mosè sul monte Sinai
Misure dei valori centrali
Statistica Prima Parte I Dati.
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Per comprendere la Geografia
Tre diversi materiali:
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Controlli Automatici - A.A. 2003/2004
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
Strategie per imparare a studiare
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Modulo 1 - Presentazione
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Robot che vivono in un mondo incerto
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Reciprocal TUTORING.
Tassi demografici ed economici
Domande- tempo libero Che cosa ti piace fare?
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
La rappresentazione della realtà
Xx meeting dei diritti umani
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Il Vangelo ci suggerisce un’audacia e uno slancio che ci spingono verso nuovi modi di pensare e di agire.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
La rappresentazione della realtà
Poesie e Filastrocche Matematiche
Statistica e Probabilità
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Restituzione risultati
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
PROGETTO ORIENTAMENTO
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Ascolta i pensieri.
“Prova a Pensare...” Clicca col mouse per fare scorrere le diapositive... (La tua vita te ne sarà grata...)
CLASSI TERZE
Corso per diventare cittadini «Digitali»
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
La SFS è luogo di confronto e formazione.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
EserciZI di Statistica
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
Transcript della presentazione:

LA STATISTICA di Trilussa Sai ched'è la statistica? È na' cosa che serve pe fà un conto in generale de la gente che nasce, che sta male, che more, che va in carcere e che spósa. Ma pè me la statistica curiosa è dove c'entra la percentuale, pè via che, lì,la media è sempre eguale puro co' la persona bisognosa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due.

Somministrazione domanda alla classe A cosa serve un’indagine ?

Rivolgere questa domanda agli alunni e ascoltare le loro opinioni.

Avviare un’indagine per nostro conto. Sottoporre le classi ad una simulazione e proporre il primo spunto di lavoro: La gelateria ha la necessità di sapere qual è il gusto preferito delle classi quarte. Potete scegliere un solo gusto.   Somministrare la domanda solo ad alcuni alunni e rappresentarla con un istogramma ad esempio

La stessa domanda somministrarla a tutti gli alunni per ottenere altro risultato

Le domande alla classe potrebbero essere: A chi ci rivolgiamo per condurre un’indagine? Quando un’indagine offre più certezze?   I ragazzi sono in grado di capire che la prima indagine è risultata poco significativa e non ha dato una risposta certa. Nella seconda indagine si osserva che l’attendibilità del sondaggio è tanto più veritiera quanto più aumenta il numero delle persone “interpellate”.

Si può proseguire con altre esemplificazioni (gli sport preferiti e la possibilità di scegliere più di uno sport a testa). Si conclude che l’indagine è più efficace quanto più alto è il numero di persone che vi prendono parte. Definizione di CAMPIONE (= persone che partecipano ad una ricerca statistica e, con la loro risposta, rappresentano una parte significativa della realtà).

Una vera indagine statistica

Si potrebbe chiedere agli alunni che cosa farebbero se si dovesse fare un’indagine su “Che cos’è per loro la scuola” e a che campione lo somministrerebbero

Far scegliere agli alunni e seguire la discussione. La maggioranza potrebbe decidere di elaborare insieme le definizioni da sottoporre ai vari alunni della scuola, entrando in ogni classe con un foglio già predisposto. Stabilito ciò, gli stessi alunni creerebbero il foglio.

Si leggono le definizioni date e si scelgono le più significative Ad esempio: La scuola è un luogo in cui si impara e si studia La scuola è un posto dove si possono conoscere tanti amici La scuola ti permette di costruirti un futuro La scuola è un luogo dove ci si diverte, si partecipa a molte feste, si va in gita con i propri compagni e con le maestre La scuola è un posto dove ci si annoia La scuola è un luogo dove si conoscono tanti amici e dove si impara; a scuola si impara anche l’educazione e il rispetto per gli altri

Stabilite le definizioni, ci si confronta sul METODO di INDAGINE (come raccolgo i dati, dove li raccolgo e come li elaboro?). Realizzazione schede

PER TUTTE LE CLASSI Metti una crocetta vicino alla definizione che preferisci   1.     La scuola è un luogo in cui si impara e si studia 2.     La scuola è un posto dove si possono conoscere tanti amici 3.     La scuola ti permette di costruirti un futuro 4.     La scuola è un luogo dove ci si diverte, si partecipa a molte feste, si va in gita con i propri compagni e con le maestre 5.     La scuola è un posto dove ci si annoia 6.     La scuola è un luogo dove si conoscono tanti amici e dove si impara; a scuola si impara anche l’educazione e il rispetto per gli altri

PER LE CLASSI SECONDE Che cosa significa per te la scuola? Dai un voto da 0 a 5 alle varie scelte: 0 = non mi piace 1 = mi piace pochissimo 2 = mi piace poco 3 = mi piace abbastanza 4 = mi piace molto 5 = mi piace moltissimo 1.     La scuola è un luogo in cui si impara e si studia 2.     La scuola è un posto dove si possono conoscere tanti amici 3.     La scuola ti permette di costruirti un futuro 4.     La scuola è un luogo dove ci si diverte, si partecipa a molte feste, si va in gita con i propri compagni e con le maestre 5.     La scuola è un posto dove ci si annoia 6.     La scuola è un luogo dove si conoscono tanti amici e dove si impara; a scuola si impara anche l’educazione e il rispetto per gli altri

PER LE CLASSI TERZE Che cosa significa per te la scuola? Dai un voto da 0 a 5 alle varie scelte: 0 = non mi piace 1 = mi piace pochissimo 2 = mi piace poco 3 = mi piace abbastanza 4 = mi piace molto 5 = mi piace moltissimo 1.     La scuola è un percorso che ti prepara a diventare grande, anche di mente 2.     La scuola è un posto dove si imparano cose nuove 3.     La scuola è un luogo dove si trovano tanti amici 4.     Scuola è crescere insieme dal punto di vista sociale, convivendo con altre razze 5.     La scuola è un posto dove bisogna rispettare le regole e imparare a confrontarsi e a relazionarsi da vari punti di vista 6.     La scuola è un quarto della nostra vita 7.     La scuola è un ambiente che mi annoia perché devo studiare 8.     La scuola è un luogo che ti dà un futuro 9.     La scuola è l’inizio del tuo cammino di conoscenza 10. La scuola è un luogo che ti insegna il rispetto e a stare in compagnia di tutti

PER LE CLASSI QUARTE E QUINTE Che cosa significa per te la scuola? Fai una “hit-parade” delle possibili definizioni mettendo i numeri da 1 (la miglior definizione) a10 (la peggiore definizione) a seconda delle tue preferenze 1.     La scuola è un percorso che ti prepara a diventare grande, anche di mente 2.     La scuola è un posto dove si imparano cose nuove 3.     La scuola è un luogo dove si trovano tanti amici 4.     Scuola è crescere insieme dal punto di vista sociale, convivendo con altre razze 5.     La scuola è un posto dove bisogna rispettare le regole e imparare a confrontarsi e a relazionarsi da vari punti di vista 6.     La scuola è un quarto della nostra vita 7.     La scuola è un ambiente che mi annoia perché devo studiare 8.     La scuola è un luogo che ti dà un futuro 9.     La scuola è l’inizio del tuo cammino di conoscenza 10. La scuola è un luogo che ti insegna il rispetto e a stare in compagnia di tutti

Gli alunni si dividono in gruppi e, in autonomia, entrano nelle classi: uno ha il compito di spiegare cosa devono fare gli alunni alla consegna del foglio da compilare, un altro illustra la modalità di compilazione della scheda/e che vengono distribuite, i restanti devono fare i “controllori”, cioè girare tra i banchi per accertarsi che gli alunni campione abbiano capito come completare. Il tempo di rilevazione in ogni classe oscilla tra i 5 e i 12 minuti al massimo.

Nei giorni seguenti si procede all’elaborazione dei dati: sempre in gruppi, si organizzano per rilevare i dati della scheda compilata da tutti gli alunni (espressione di una sola preferenza) e, insieme, costruiscono una tabella riassuntiva e un relativo grafico in Excel