MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

I.C. Rina Monti Stella Scuola Primaria M. Peron – classe 4°B 1 aprile 2016 – Giornata dell’autismo.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1.Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione dell’affetto che si aveva prima. 3. Trascuratezza.
I CANTI POPOLARI DI MONTEFORTE IRPINO  La professoressa Storti Tiziana ci ha assegnato una ricerca sui canti popolari di Monteforte e noi l’abbiamo.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Momenti insieme che ci hanno arricchito
Presentazione progetto
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
GIORNATA DELLA MEMORIA Venerdì 27 gennaio 2017, presso il castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Giornata della memoria
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
La bellezza delle scienze e dei numeri
Definizione di Dimenticanza:
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
ESPERTI PER ESPERIENZA
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Processo formativo per scoprire creatività insospettate, volontà di impegno sociale e di aggregazione e per incontrare altre figure adulte che sappiano.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
7 febbraio Giornata nazionale contro il bullismo
25 aprile 2011 Le classi quinte della scuola A. Moro partecipano
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
IL SEGRETO DI UN ….
La festa della pasqua.
Conoscere per imparare
VIAGGIO IN POLONIA .
Il manifesto della comunicazione non ostile
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
“BUON COMPLEANNO SCUOLA DELL’INFANZIA”
Conflitti familiari.
Calendario Scolastico Anno
A LEZIONE DA MODESTO.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Il tempo è più prezioso del denaro:
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
Anno Scolastico 2017/2018.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
«Giorno della memoria»
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Una guerra civile Di Claudio Pavone.
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
Un progetto in continuità...
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA

Dal confronto con i bambini sul tema della GUERRA, un alunno ha riferito che un suo antenato ha partecipato alla prima guerra mondiale e ne ha scritto le memorie. Ecco il risultato del nostro lavoro…

La guerra cambia la prospettiva con cui guardi alla vita

Festa delle Forze Armate 4 Novembre 2016 Festa delle Forze Armate Abbiamo lavorato partendo dal significato della canzone «L’isola che non c’è» di Bennato. Ecco le riflessioni dei bambini…

La Nostra Isola che non c’è

Le Nostre Forze Armate

Lunedì 19 dicembre 2016 Le insegnanti ci hanno presentato il quadro storico generale riferito alla seconda guerra mondiale e alla storia locale nel periodo della guerra.

E dopo abbiamo incontrato il signor Giuseppe Fanzola, detto PIPPO, internato militare, protagonista locale di una delle tragiche conseguenze della guerra. Il sig. Fanzola è stato intervistato da un facilitatore e da noi bambini.

Com’era la tua giornata nel campo di concentramento? Durante il giorno lavoravo in una fabbrica di vagoni o raccoglievo le macerie e di sera tornavo nel campo. Come era il campo? Triste, io trascorrevo il tempo sempre in un grande stanzone dove c’erano i letti per tutti o meglio delle tavole di legno. Cosa mangiavi? Zuppa di patate, in realtà era più acqua con poche patate galleggianti, con un pezzo di pane.

Ho imparato a salvarmi, a fare le cose Cosa hai imparato? Ho imparato a salvarmi, a fare le cose per bene per non avere dispiaceri. Come ti sei salvato? Sono stato aiutato molto dal proprietario della fabbrica dove lavoravo. Quando ha saputo che oramai i tedeschi erano sconfitti mi ha aiutato a scappare, dandomi tutto quello di cui avevo bisogno per arrivare a casa.

27 gennaio 2017 Abbiamo riflettuto sulla realtà dei campi di concentramento ricordando quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale attraverso: - conversazioni mirate e confronti di idee - visione del filmato “Il cartoon sulla Shoah” (www.youtube. com)

I Nostri Elaborati

Visita presso la Rocca di Monticelli d’Ongina Tracce di memoria nel nostro territorio Visita presso la Rocca di Monticelli d’Ongina

La Rocca Pallavicino

Il museo etnografico del Po

Barbota Mulino Mobile

Barca ponte viaggiante Magana carica di legna

Il Percorso del Po attraverso la serigrafia

Memoria del fiume Po

La Nostra Storia attraverso i Mestieri dei Nostri Genitori Marzo - aprile 2017 La Nostra Storia attraverso i Mestieri dei Nostri Genitori

Le classi quarte dell’I.C. di monticelli d’ongina Grazie per l’attenzione Le classi quarte dell’I.C. di monticelli d’ongina Alcuni testi sono stati tradotti in Comunicazione Aumentativa Alternativa