MEMORIA ATTRAVERSO I RICORDI DI GUERRA
Dal confronto con i bambini sul tema della GUERRA, un alunno ha riferito che un suo antenato ha partecipato alla prima guerra mondiale e ne ha scritto le memorie. Ecco il risultato del nostro lavoro…
La guerra cambia la prospettiva con cui guardi alla vita
Festa delle Forze Armate 4 Novembre 2016 Festa delle Forze Armate Abbiamo lavorato partendo dal significato della canzone «L’isola che non c’è» di Bennato. Ecco le riflessioni dei bambini…
La Nostra Isola che non c’è
Le Nostre Forze Armate
Lunedì 19 dicembre 2016 Le insegnanti ci hanno presentato il quadro storico generale riferito alla seconda guerra mondiale e alla storia locale nel periodo della guerra.
E dopo abbiamo incontrato il signor Giuseppe Fanzola, detto PIPPO, internato militare, protagonista locale di una delle tragiche conseguenze della guerra. Il sig. Fanzola è stato intervistato da un facilitatore e da noi bambini.
Com’era la tua giornata nel campo di concentramento? Durante il giorno lavoravo in una fabbrica di vagoni o raccoglievo le macerie e di sera tornavo nel campo. Come era il campo? Triste, io trascorrevo il tempo sempre in un grande stanzone dove c’erano i letti per tutti o meglio delle tavole di legno. Cosa mangiavi? Zuppa di patate, in realtà era più acqua con poche patate galleggianti, con un pezzo di pane.
Ho imparato a salvarmi, a fare le cose Cosa hai imparato? Ho imparato a salvarmi, a fare le cose per bene per non avere dispiaceri. Come ti sei salvato? Sono stato aiutato molto dal proprietario della fabbrica dove lavoravo. Quando ha saputo che oramai i tedeschi erano sconfitti mi ha aiutato a scappare, dandomi tutto quello di cui avevo bisogno per arrivare a casa.
27 gennaio 2017 Abbiamo riflettuto sulla realtà dei campi di concentramento ricordando quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale attraverso: - conversazioni mirate e confronti di idee - visione del filmato “Il cartoon sulla Shoah” (www.youtube. com)
I Nostri Elaborati
Visita presso la Rocca di Monticelli d’Ongina Tracce di memoria nel nostro territorio Visita presso la Rocca di Monticelli d’Ongina
La Rocca Pallavicino
Il museo etnografico del Po
Barbota Mulino Mobile
Barca ponte viaggiante Magana carica di legna
Il Percorso del Po attraverso la serigrafia
Memoria del fiume Po
La Nostra Storia attraverso i Mestieri dei Nostri Genitori Marzo - aprile 2017 La Nostra Storia attraverso i Mestieri dei Nostri Genitori
Le classi quarte dell’I.C. di monticelli d’ongina Grazie per l’attenzione Le classi quarte dell’I.C. di monticelli d’ongina Alcuni testi sono stati tradotti in Comunicazione Aumentativa Alternativa