SICURI IN RETE MODULO A - 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Advertisements

Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Destinatari: gli alunni delle scuole secondarie di primo grado
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Effetto scuola o Valore aggiunto
Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze
Progetto scolastico l’ alcolismo.
Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
SICURI IN RETE MODULO C.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.
Progetto: le relazioni prepotenti
Statistica Prima Parte I Dati.

Loredana Czerwinsky Domenis
Digital Media e apprendimento
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Le intersezioni urbane semaforizzate
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Devi studiare! Cioè?!?.
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
I nuovi orizzonti nella visione artificiale
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Problem solving.
Fabio Voller, Cristina Orsini
Introduzione al modello fattoriale
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Sovrastima delle proprie abilità
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Principi di una alimentazione
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
L’ALCOL.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
PROGETTO “Gente di Cuore”
Il codice della strada I pedoni.
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Transcript della presentazione:

SICURI IN RETE MODULO A - 2

Introduzione Consapevolezza dei limiti dell’essere umano Consapevolezza del rischio di incidenti stradali Importanza del proprio comportamento

Quando attraversi la strada devi sempre: Introduzione Quando attraversi la strada devi sempre: Es: arriva un veicolo Es: è un’automobile, scooter o altro veicolo Es: spostarti, fermarti, allontanarti velocemente Es: fermarti

Alcool e strada METTO TUTTO IN SLIDE CON VIDEO???

ovvero la quantità di alcool nel sangue, Alcool e strada Il tasso alcolemico, ovvero la quantità di alcool nel sangue, dipende da: il tipo di bevanda alcolica la quantità ingerita la modalità di assunzione il sesso il peso l’età

Alcool e strada Il limite del tasso alcolemico per poter guidare è di 0,5 g/l. Quante bevande alcoliche è sufficiente bere a digiuno per raggiungerlo dopo un’ora? Uomo (70 kg) Donna (60 kg) BIRRA lattine 2 1 - 1 ½ VINO bicchieri 2 - 2 ½ SUPERALCOLICI bicchierini 1

Alcool e strada Anche se assunte in basse quantità, le bevande alcoliche agiscono su molte funzioni del nostro cervello (attenzione, percezione, valutazione, elaborazione…): Si allungano i tempi di reazione rallentano i riflessi e la comprensione delle informazioni La percezione diventa confusa diminuisce la capacità di valutare le distanze e la posizione degli ostacoli Aumentano gli errori sulla strada Se necessario, spiegare nuovamente i termini: Percezione: intuire/capire attraverso i sensi (udito, vista, olfatto, tatto, gusto) Valutazione: giudizio preventivo/pensare a quello che accadra’ prima di fare qualcosa Elaborazione: studio delle informazioni

Alcool e strada Video 8

Alcool e strada Chi beve alcool Perde la capacità di giudicare le situazioni e quindi riduce la percezione del rischio Sopravvaluta le proprie abilità e affronta rischi che in condizioni normali non avrebbe corso Se necessario, spiegare I termini: Percezione: intuire/capire attraverso i sensi (udito, vista, olfatto, tatto, gusto)

… e non accettare passaggi da qualcuno che ha bevuto Riassumendo Gli effetti negativi delle bevande alcoliche durano a lungo:se hai bevuto molto l’effetto non finisce in poche ore! Se si è bevuto alcolici occorre far guidare qualcuno che non ha bevuto alcolici… … e non accettare passaggi da qualcuno che ha bevuto O BEVI ALCOOL O GUIDI!

Riassumendo Consapevolezza dei limiti dell’essere umano Consapevolezza del rischio di incidenti stradali Importanza del proprio comportamento

Alcool e strada Video 9

Preparazione all’uscita Secondo te, quando attraversi una strada, dove è più sicuro farlo? Per la via più veloce In diagonale Sulle strisce pedonali con semaforo Sulle strisce pedonali senza semaforo

Preparazione all’uscita Cosa pensi del comportamento degli altri pedoni? Non rispettano mai le regole Le rispettano solo a volte Le rispettano sempre

Preparazione all’uscita Secondo te, chi sono i pedoni più corretti? I bambini I ragazzi Gli adulti Gli anziani

Preparazione all’uscita Questo è un lavoro di gruppo e ognuno di voi ha un compito COSA FARE: Osservare i comportamenti dei pedoni quando attraversano al semaforo raccogliere le informazioni usando la tabella fornita; organizzare le informazioni in base all’età e ai comportamenti dei pedoni; elaborare le informazioni: realizzare dei grafici; trarre delle conclusioni; proporre dei comportamenti migliori.

Attraversano col rosso Attraversano col giallo Preparazione all’uscita Tabella da usare per le informazioni Età di chi attraversa Attraversano col rosso Attraversano col giallo Attraversano fuori dalle strisce Totale Bambini/e Fino ai 10 anni Ragazzi/e Fino ai 25 anni Adulti Più di 25anni Anziani Più di 65 anni

Preparazione all’uscita Questo è un lavoro di gruppo e ognuno di voi ha un compito COME PROCEDERE: Ogni gruppo sceglie un passaggio pedonale con semaforo L’osservazione inizia prima che si accenda il verde del semaforo pedonale e finisce dopo il rosso (il capogruppo dà il via e lo stop); Alcune persone del gruppo compilano la tabella di raccolta informazioni annotando i comportamenti osservati per le quattro fasce d’età; Un altro membro del gruppo conta il numero totale dei pedoni che attraversano in quel periodo di tempo; Un altro componente scatterà foto o farà un filmato da poter utilizzare come confronto in fase successiva.

Grazie per l’attenzione! 19