Laboratorio Formativo n. 13 FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI A.S. 2016-17 Laboratorio Formativo n. 13 ORIENTAMENTO: Come scegliere un percorso di studi alla fine della scuola secondaria di primo grado Prof. Vito ROSIELLO
l’orientamento lungo tutto il corso della vita Nelle politiche uropee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020” l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti, delle situazioni. Dalle Linee Guida Nazionali per l’orientamento permanente
come EDUCAZIONE ALLA SCELTA
Chi è il preadolescente ? Il ragazzo della scuola secondaria inferiore è un ragazzo che si trova in una fase di cambiamento FISICO, INTELLETTIVO ED EMOTIVO. Sta affrontando dei percorsi di crescita: Verso la ristrutturazione dell’identità corporea Verso il consolidamento delle condotte di genere Verso nuove forme di socializzazione Verso la capacità autoriflessiva Verso un’autonoma definizione di sé I percorsi non si sviluppano in modo lineare e i cambiamenti fisici avvengono in modo disarmonico.
Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti
Progettualità presente come spinta interiore, ma… Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere tra i diversi percorsi scolastici
Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole
SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi …
SCELTA COMPIACENTE Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli altri Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine …
SCELTA CONSAPEVOLE Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quell’indirizzo di studi e/o il lavoro da intraprendere Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità
Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte STILE AUTORITARIO “Scelgo io” STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te
VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI
http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/ http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento http://www.skuola.net/scuola/orientamento-superiori/ http://www.atuttascuola.it/didattica/orientamento.htm http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
http://www.istruzione.it/iscrizionionline http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola
http://www.orientamentoistruzione.it/ http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/
https://www.almadiploma.it/
LA RETE EUROPEA DI INFORMAZIONE SULL’ISTRUZIONE
(Not in Education Employment or Training)
Grazie per l’attenzione Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est Lucio Anneo Seneca Grazie per l’attenzione vito.rosiello@istruzione.it