Laboratorio Formativo n. 13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola secondaria di primo grado
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Congiuntivo impersonale
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Liceo Scientifico Statale
VADEMECUM ALLIEVI.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Progetto Nuove Tecnologie
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Sistema Istruzione e Formazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Piano Lauree Scientifiche
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
ISTITUTO COMPRENSIVO «Mauro Mitilini» L’ORIENTAMENTO
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Sono diventato grande….
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
LESVOS settembre 2016.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Funzione strumentale area 3 Continuità
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Valutazione e certificazione
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
per un Apprendimento di qualità
Sono diventato grande….
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Dr.ssa Marilena Paggiato
AERC di Michele Zappella
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Autovalutazione di istituto «I. C
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO ORIENTAMENTO
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
per un Apprendimento di qualità
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
La famiglia: un mercantile che lancia un S.O.S.
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ORIENTAMENTE.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Laboratorio Formativo n. 13 FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI A.S. 2016-17 Laboratorio Formativo n. 13 ORIENTAMENTO: Come scegliere un percorso di studi alla fine della scuola secondaria di primo grado Prof. Vito ROSIELLO

l’orientamento lungo tutto il corso della vita Nelle politiche uropee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020” l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti, delle situazioni. Dalle Linee Guida Nazionali per l’orientamento permanente

come EDUCAZIONE ALLA SCELTA

Chi è il preadolescente ? Il ragazzo della scuola secondaria inferiore è un ragazzo che si trova in una fase di cambiamento FISICO, INTELLETTIVO ED EMOTIVO. Sta affrontando dei percorsi di crescita: Verso la ristrutturazione dell’identità corporea Verso il consolidamento delle condotte di genere Verso nuove forme di socializzazione Verso la capacità autoriflessiva Verso un’autonoma definizione di sé I percorsi non si sviluppano in modo lineare e i cambiamenti fisici avvengono in modo disarmonico.

Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti

Progettualità presente come spinta interiore, ma… Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere tra i diversi percorsi scolastici

Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole

SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi …

SCELTA COMPIACENTE Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli altri Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine …

SCELTA CONSAPEVOLE Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quell’indirizzo di studi e/o il lavoro da intraprendere Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità

Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte STILE AUTORITARIO “Scelgo io” STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te

VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI

http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/ http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento http://www.skuola.net/scuola/orientamento-superiori/ http://www.atuttascuola.it/didattica/orientamento.htm http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

http://www.istruzione.it/iscrizionionline http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola

http://www.orientamentoistruzione.it/ http://www.regione.piemonte.it/orientamento/s1g/cms/

https://www.almadiploma.it/

LA RETE EUROPEA DI INFORMAZIONE SULL’ISTRUZIONE

(Not in Education Employment or Training)

Grazie per l’attenzione  Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est Lucio Anneo Seneca Grazie per l’attenzione vito.rosiello@istruzione.it