EDGAR MORIN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
Advertisements

EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
La tutela del patrimonio
“Una testa ben fatta è una testa fatta per organizzare le conoscenze così da evitare la loro sterile accumulazione” “Nell’educazione occorre trasformare.
BIOETICA INTERCULTURALE
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Quintiliano e la pedagogia
“Pedagogical approach to the safeguarding and valorization
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Titel.
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
D. Hume ( ).
Corso di Sociologia Generale a.a
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Competenze nel primo ciclo di istruzione
lavoro e risorse umane: a. smith
Corso di Sociologia Generale della Comunicazione on line
Prove di realta’ e compiti autentici
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Corso di Sociologia Generale a.a
MIUR- Sala della Comunicazione
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Lezioni di Sociologia Generale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
MIUR- Sala della Comunicazione
La sfida culturale dove si confronta sapere umanistico (che affronta la riflessione sui fondamentali problemi umani e favorisce l’integrazione delle.
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
COMPLEXUS: Ciò che è tessuto insieme
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Compito di realtà.
MIUR- Sala della Comunicazione
Carattere Interdisciplinare della teologia morale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Storia: una definizione
Che cos’è la valutazione
Che cos’è la valutazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Storia: una definizione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Idee sull’educazione degli adulti
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Storia: una definizione
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Sui sentieri dell’essere
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Antropologia Cosmo-Antropologia Dal big-bang all’Uomo
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

EDGAR MORIN

I SETTE SAPERI NECESSARI ALL'EDUCAZIONE DEL FUTURO

. La conoscenza della conoscenza deve essere assunta come  necessità prioritaria per educare i giovani ad affrontare i rischi di errore e di illusione che insidiano costantemente la mente umana

L'estrema frammentazione delle conoscenze operata dalle singole discipline rende spesso impossibile  collegare le parti alla totalità; si dovrà  pertanto far posto a un tipo di conoscenza  capace di inquadrare le cose nei loro contesti, nella loro complessità, nei loro insiemi

L'essere umano è un insieme fisico, biologico, culturale, sociale, storico. In questo senso la condizione umana deve essere l'oggetto fondamentale di tutto l'insegnamento

Il destino ormai planetario del genere umano è un'altra realtà fondamentale ignorata dall'insegnamento

Bisogna imparare a navigare in un oceano di incertezze fra alcuni arcipelaghi di certezze. E' necessario che tutti coloro che hanno il compito di insegnare siano i primi ad avere consapevolezza delle incertezze che avvolgono il nostro tempo.

La mutua comprensione fra gli uomini, vicini a noi o a noi estranei , è oggi vitale per far uscire le relazioni umane dalla barbarie dell'incomprensione.

L'insegnamento dovrà portare alla costruzione di un' "antropo-etica", che faccia riferimento alla  triplice condizione umana, all'uomo come individuo, all'uomo come società  e all'uomo come specie