Lavoro di F. Livrieri, A. Mattia, F. Disanto, R. De Sario Creta, che isola! Lavoro di F. Livrieri, A. Mattia, F. Disanto, R. De Sario
CRETA Creta è l’isola più grande dell’arcipelago greco ed è circondata dal Mar Mediterraneo, in particolare dal Mar Egeo. Una meravigliosa provincia di Creta è Heraklion o Iraklio, che è situata nella parte centro orientale dell’isola ed è ricca di spiagge dorate e di siti archeologici come Cnosso e Festo. Il monte Ida è il più elevato dell’isola.
Creta nel mediteraneo
Mar Mediterraneo
La provincia di Iraklio
Monte Ida
I fiumi I fiumi principali dell’isola di Creta sono: Geropotamos Anapodiaris Tyflos Kolenis Kilaris Potamos Mega Kourtaliotis.
Fiume Tyflos
La flora La flora dell’isola è molto varia ed è costituita da 200 mila specie diverse tra cui: - Platanus orientalis, sempreverde - fiori selvatici stupendi - anemoni - narcisi - vimini - ranuncolo selvatico.
La fauna La fauna è caratterizzata dalla presenza dei seguenti animali: “Kri-Kri”, una particolare e rara specie di capra, che si trova soltanto nella Gola di Samaria conigli gatti selvatici chiamati anche “fourogatos” alcune specie autoctone di piccoli roditori aquila reale Aquila Gipeto fulvus e tante altre specie di uccelli migratori che migrano verso Sud.
IL turismo L’isola di Creta è una meta turistica famosa per le sue splendide spiagge di sabbia finissima, il mare cristallino e le lagune, per le sue meravigliose città storiche e villaggi tradizionali. L’isola vanta anche importantissimi siti archeologici tra cui il maestoso Palazzo di Cnosso, dimora di quella che fu la grande civiltà minoica. Sono presenti anche porti e tre aeroporti. La costa occidentale di Creta offre ai turisti strutture sempre più moderne mentre il litorale meridionale conserva ancora il fascino autentico di un tempo. Nell’isola sono presenti numerosi hotel, bed and breakfast.
IL TURISMO
LE SPIAGGE
Clima e tempo metereologico Il clima nell’isola di Creta è tipicamente mediterraneo. Le estati sono calde e secche. Gli inverni sono miti e piovosi con rischio di neve.
By Livrieri, Mattia, De Sario, Disanto. Grazie per l’ascolto