Didattica per l'inclusione: alcuni strumenti inclusivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Advertisements

Google Apps Education e Wikispaces
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Corso avanzato di Office 365
PNSD marzo 2017 Piattaforme di e-learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Scrittura collaborativa su Google Documents
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Progetto web e multimedia
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Didattiche inclusive: sviluppare e condividere risorse digitali
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Documentare la didattica
Documentare la didattica
Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare
Istruzioni per gli amministratori
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Prof. Cilia Vincenzo Ambito 23 -Ragusa- Febbraio – Settembre 2018 Uf.4.
TIC.
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
Giovani, patrimonio dell’umanità
Il modello Puntoedu.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
ISTITUTTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Percorso Educativo Personalizzato
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Didattica e tecnologia
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
NARRAZIONE/STORYTELLING
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Didattica per l'inclusione: alcuni strumenti inclusivi Livia Petti livia.petti@unimib.it Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sintetizzatore vocale!!!

Scrittura collaborativa Nella scuola secondaria la lettura e la scrittura non sempre sono un oggetto di apprendimento, ma sono sempre veicolo all'apprendimento stesso Es. Disciplina: Geografia. Analizza un aspetto della cultura francese: arte, cucina, storia, letteratura, natura. Divisione in sottogruppi Produrre una mini-guida contenente: opere presenti al Louvre, menù con presentazione delle regioni di provenienza dei principali prodotti utilizzati, opuscolo sulla storia della monarchia francese da fornire ai visitatori della reggia di Versailles, dispensa con alcuni poeti francesi, carta dei sentieri relativa ad un tratto del territorio francese.

Google Application Ambiente integrato (Google): Produrre e condividere documenti (Google Drive) Discutere on line (Google Groups) Documentare (Blogger) Comunicare (Hang out) …….. www.gmail.com

Google Application semplici da usare; gratuite; Web 2; collaborative; embedding sempre possibile;  Serve solo account GMAIL

Strumenti - Apps Calendar; Docs; Sites; Gruppi; Talk; Maps; Questionari VS Test;

Google per la scuola Google Apps for Education http://www.google.it/intx/it/enterprise/apps/education/ offre strumenti gratuiti di comunicazione, collaborazione e pubblicazione di contenuti; ospitato sui server Gmail dominio della tua scuola (ad esempio studente@tua- scuola.edu) http://www.google.com/intx/it/enterprise/apps/education/ benefits.html Luca Paderni

Blendspace aggregatore di contenuti web che permette la creazione di lezioni interattive fruibili da casa e verificabili tramite la somministrazione di test da parte dell'insegnante gli studenti possono fruire della lezione creata dall’insegnante registrandosi al sito, oppure attraverso il codice generato dal docente al momento della creazione della lezione. In questo modo lo studente può non fornire alcuna mail, ma solo nome, cognome, nickname e password. https://www.blendspace.com https://www.blendspace.com/pierrivoltella https://www.blendspace.com/liviapetti

Mindomo Tool per creare mappe In didattica usi: Brainstorming, Memorizzazione e riflessione, Riepilogo/Sintesi dei contenuti, Stesura degli elaborati, Comprensione di un testo

Digital Storytelling Questa metodologia prevede l'uso combinato della narrazione e delle tecnologie digitali (Lambert, 2010; Ohler, 2008): raccontare storie, dunque, servendosi di computer, fotocamere, videocamere, registratori vocali, con l'intento di realizzare prodotti multimediali in un’estrema varietà di formati, pubblicabili nel Web, di una lunghezza variabile tra i due e i cinque minuti, comunque non superiore ai dieci. Documentazione Racconto storia, invenzione, teoria… Storie personali di vita

Digital Storytelling Cos’è un DST? Metodologia: progettazione della sequenza – Storyboard APPLICAZIONI/SOFTWARE Power Point (anche nell'estensione mix) Movie Maker http://windows.microsoft.com/it-it/windows/get-movie-maker-download Pixton https://www.pixton.com Storybird https://storybird.com/

Tecnica dello STOP MOTION “Passo uno”, è una tecnica molto scelta ed apprezzata per la realizzazione di video ed animazioni. Questa tecnica per la realizzazione di video si basa sostanzialmente sulla realizzazione di una serie di fotografie, le quali fungeranno in seguito da veri e propri fotogrammi, che riproposte in rapida sequenza sul video danno l’effetto ottico di un movimento. Come fare? Procurarsi oggetti/Scattare fotogrammi/Inserire audio, creare video

STOP MOTION App per I-PAD e I-Phone «Stop Motion» https://itunes.apple.com/it/app/passo-uno-stop-motion- studio/id441651297?mt=8 Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=ojK5NFPsnAc App per Android «Pic Pac» Tutorial: https://play.google.com/store/apps/details?id=tv.picpac&hl=iT

Padlet Bacheca digitale In didattica usi: brainstorming, sintesi, socializzazione, cartelloni digitali, diario personale… https://it.padlet.com/

Office Mix Permette di installare un’estensione a ppt e di creare in modo semplicissimo learning object Uso in didattica: creare e far creare piccole pillole formative Serve la versione di Office dal 2013

Kahoot! Piattaforma gratuita basata sulla Gamification per creare in modo semplice e divertente questionari, test, quiz. In didattica: si può utilizzare per divertenti sfide, di gruppo o in modalità uno-contro-uno

Tecnologie a supporto (specifiche) Si parte sempre da cose che evidentemente già si possiedono Il registratore e la macchina fotografica (già presenti in un semplice smartphone) che consentono all'alunno di studiare e scrivere gli appunti in un secondo momento I programmi di videoscrittura con correttori ortografici

Verso una didattica inclusiva basata sull’uso delle tecnologie (UDL) Utilizzare le tecnologie con tutti e per tutti Cercare di fare i conti con quello che si ha Fare economia! (perché no?)

E ora… sperimentiamo! Buon lavoro!

Livia Petti livia.petti@unimib.it Grazie! Livia Petti livia.petti@unimib.it