Dott.ssa Paola Contestabile I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile
Il contesto in cui operano le PP.AA. Lo scenario socio-economico Il modello si stato Modelli di controllo Sistemi contabili di supporto Grado di rendicontabilità esterna
Lo scenario socio-economico Globalizzazione e liberalizzazione Libertà di scelta nell’allocazione dei capitali Evoluzione della tecnologia Delocalizzazione di alcune funzioni aziendali in altre aree geografiche
Lo scenario socio-economico Competizione territoriale nel privato nel pubblico Contenimento offerta di servizi di dei costi alta qualità (costo standard)
Lo scenario socio-economico Dinamica ambientale Necessità di orientare le amministrazioni ad anticipare i cambiamenti: trasferimenti, tetti di spesa eccc…
Lo scenario socio-economico Evoluzione dei sistemi sociali Stile di vita e di consumo Debito pubblico
I modelli di Stato Stato centralizzato Stato federale
I modelli di controllo Controllo burocratico Controllo manageriale
Controllo burocratico Controllo manageriale Orientato alla forma Focalizzato sul preventivo Organizzazione indipendente dagli obiettivi Basato sulla contabilità finanziaria Sanzionatorio Molteplicità di controlli esterni Allungamento dei tempi Orientato alla relazione risorse risultati Focalizzato sulla relazione consuntivo-preventivo-consuntivo Organizzazione funzionale agli obiettivi Basato sulla contabilità economica Premiante Prevalenza controllo interno Rapidità decisionale
Le riforme ed il Processo di aziendalizzazione della P.A.: Nuovi criteri gestionali fondati su: Importanza ai risultati finalizzati a realizzare efficienza, efficacia ed economicità Attività fondata su P&C Nuovi processi organizzativi fondati su responsabilizzazione e valutazione dei risultati New public management
L’importanza dei sistemi di P&C Nel privato: contenimento dei costi Nel pubblico: contenimento del debito
Cosa è l’azienda? L’azienda è un sistema di forze economiche che realizza nell’ambiente in cui è parte, un’attività economica consistente in un processo di produzione e di distribuzione della ricchezza, a favore del soggetto aziendale o di altre collettività di riferimento.
IL SISTEMA AZIENDALE SISTEMA DELLE INFORMAZIONI SISTEMA DELLE DECISIONI: Organizzazione Pianificazione Controllo SISTEMA DELLA PRODUZIONE SISTEMA OPERATIVO
SISTEMA DELLE INFORMAZIONI SISTEMA DELLE DECISIONI SISTEMA DELLA PRODUZIONE
AZIENDA PUBBLICA Il soggetto aziendale appartiene ad un soggetto pubblico e quello economico si alloca presso gli utenti-cittadini che così perdono il controllo diretto delle operazioni che li coinvolgono, ma in virtù dei meccanismi di democrazia elettiva, possono concorrere alla nomina degli organi volitivi degli enti gestori
AZIENDE PUBBLICHE Stato e Regioni Enti Locali (Province e Comuni) Enti Pubblici non economici Istituzioni scolastiche Aziende sanitarie (ASP) Ex IPAB Università
Funzioni dei cittadini: Eleggere gli organi decisionali Essere beneficiari dei servizi erogati dall’ente Essere finanziatore attraverso il sistema tributario e tariffario
MISSIONE DA PERSEGUIRE AZIENDA PRIVATA AZIENDAPUBBLICA SODDISFACIMENTO DEI CITTADINI PROFITTO MISSIONE DA PERSEGUIRE Vincolata sia dalle funzioni Istituzionali che dalle risorse
Come valutare le performance aziendali? Con quali strumenti? accountability
Pianificazione strategica Si intende prevalentemente l’individuazione dei bisogni della collettività amministrata, la loro soddisfazione attraverso l’espletamento di alcune funzioni, tenuto conto delle priorità e delle risorse disponibili. Con la pianificazione strategica vengono decise finalità e strategie dell’ente.
La Pianificazione strategica: le decisioni riguardano la strategia generale dell’ente La Programmazione: mira a tradurre in azione concreta le linee guida della pianificazione. Le decisioni riguardano i programmi e le possibilità d’intervento definite in tempi ampi. La Programmazione operativa o Il budgeting: le decisioni riguardano la definizione di gli obiettivi gestionali e sono finalizzate ad allocare le responsabilità gestionale
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Definizione obiettivi PLAN VALUTAZIONE ED INCENTIVAZIONE ACT DO CHECK Organizzazione e gestione Azioni correttive Misurazioni ed analisi scostamenti
La governance Capacità di governare le comunità e il territorio attraverso un processo organizzato di decisioni e di azioni rivolto al conseguimento di risultati attesi nella logica di sistema
La governance INTERNA ESTERNA INTERISTITUZIONALE
GOVERNANCE INTERNA Interna: sistema coerente di pianificazione, programmazione e controllo finalizzato ad assicurare il funzionamento efficiente ed efficace della macchina amministrativa.
GOVERNANCE ESTERNA Esterna: insieme di strumenti finalizzati ad orientare l’amministrazione verso l’esterno (esternalizzazione dei servizi) e a favorire l’integrazione con il sistema di P&C dell’attività degli enti strumentali e di altri enti e società costituite per le prestazioni di servizi
GOVERNANCE INTERISTITUZIONALE Insieme di procedure e comportamenti delle amministrazioni finalizzati a favorire una cooperazione sinergica e convergente dei soggetti istituzionali e privati a vario titolo coinvolti
GOVERNANCE INTERNA Definizione di un modello concettuale di riferimento Attuazione dei principi della riforma delle PP.AA: Disciplina ed attuazione di un nuovo sistema di controlli interni Riorganizzazione Rivalutazione dei processi di formazione degli strumenti di bilancio
Il principio del buon andamento della P.A. L’azione della P.A. deve essere: Un’azione efficace, capace di raggiungere gli obiettivi; Un’azione efficiente, capace di utilizzare solo le risorse necessarie, senza sprechi; Un’azione economica, capace di gestire economicamente le risorse affidate Ciò è possibile solo attraverso un adeguato sistema di P&C ossia di Governance Interna