Progetto “Fuori con testa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Click to add text ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAIRO MONTENOTTE SCUOLA PRIMARIA.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’Europa di Arlecchino
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016

PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
alla cultura scientifica
Progetto “Fuori con testa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Presentazione delle attività sperimentate
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Sintesi e spunti di riflessione
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Scuola nel verde In collaborazione con la classe 3c della scuola secondaria di secondo grado.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Conoscere le Piante Classe I C 17/09/2018 A. P
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
IMPARARE SENZA CONFINI
MENS SANA IN CORPORE SANO
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
Video e cartoni animati realizzati per la scuola dell’infanzia
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Istituto Comprensivo 1 Modena
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Area Continuità e Orientamento
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Istituto Comprensivo 1 Modena
COMITATI DEGLI STUDENTI
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
“IL CASTELLO DI FULCIGNANO TRA PRESENTE E PASSATO”
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Progetto “Fuori con testa” IC COMPRENSIVO DI BELGIOIOSO anno scolastico 2016-2017

Ecco gli obiettivi prioritari, il percorso e le attività PROGETTO Abbiamo pensato di valorizzare l’area esterna della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’istituto chiedendo aiuto ai ragazzi della scuola secondaria… Ecco gli obiettivi prioritari, il percorso e le attività Incentivare la capacità di espressione favorire l’emergere di opinioni pianificazione di progetti utili a migliorare il proprio territorio renderlo sicuro consolidare il senso di appartenenza e di co-costruzione di progetti per il bene comune e uno stile di vita buono

TRAGUARDI Divulgare le buone pratiche di tutela e salvaguardia del territorio approfondendone la conoscenza e le curiosità peculiari. Favorire comportamenti inclusivi e di collaborazione PRODOTTI Infanzia: costruzione di un gioco da svolgere in giardino Primaria: realizzazione di un angolo di lettura a cielo aperto Secondaria: progettazione e scelta di arredi e flora con attività di piantumazione legate a scelte di valore simbolico (glicine pianta dell’amicizia, frassino albero dell’origine del mondo…)

Argomento di riflessione: “Apprendere all’aria aperta si può. Come Argomento di riflessione: “Apprendere all’aria aperta si può? Come? Dove? In che modo?

Tutti noi pensiamo che si possa apprendere all’aria aperta in modo divertente , stimolante e sicuro

ECCO I DESIDERI DEI BAMINI «All’aria aperta aumenta il benessere personale e ciò favorisce l’apprendimento» (Federica) «Apprendere all’aria aperta è possibile: si impara anche osservando ciò che ci circonda» (Gaia)

DOVE? La nostra scuola primaria dispone di un grande giardino, con tanti angoli che potrebbero essere utilizzati in modo più funzionale.

Lato ingresso

Zona magnolie - davanti alla palestra – lato Via Donna Anna d’ Este

I ragazzi delle classi terze hanno realizzato il rilievo fotografico ed effettuato le misurazioni del cortile della scuola primaria

Le proposte Il gazebo o “casa di Pinocchio”, è stato pensato come laboratorio interattivo o aula all’aperto per i bambini.

I ragazzi della primaria propongono i gazebi Anna e Salma

Orto balena

I ragazzi si confrontano

PROPOSTE CONCRETE

Le idee progettuali dei ragazzi della secondaria per il giardino dell’infanzia.

INFANZIA Percorso didattico, con lettere dell’alfabeto e numeri Gazebo a forma di stella Aiuole fiorite a forma di sole Aree giochi a forma di luna e mondo

ORA I RAGAZZI ASPETTANO L’INTERVENTO DEGLI ADULTI PER TERMINARE L’ALLESTIMENTO DEI GAZEBI SARA’ NOSTRA PREMURA INVIARE ,A CONCLUSIONE, UNA FOTOGRAFIA… PER FESTEGGIARE!