Progetto “Fuori con testa” IC COMPRENSIVO DI BELGIOIOSO anno scolastico 2016-2017
Ecco gli obiettivi prioritari, il percorso e le attività PROGETTO Abbiamo pensato di valorizzare l’area esterna della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’istituto chiedendo aiuto ai ragazzi della scuola secondaria… Ecco gli obiettivi prioritari, il percorso e le attività Incentivare la capacità di espressione favorire l’emergere di opinioni pianificazione di progetti utili a migliorare il proprio territorio renderlo sicuro consolidare il senso di appartenenza e di co-costruzione di progetti per il bene comune e uno stile di vita buono
TRAGUARDI Divulgare le buone pratiche di tutela e salvaguardia del territorio approfondendone la conoscenza e le curiosità peculiari. Favorire comportamenti inclusivi e di collaborazione PRODOTTI Infanzia: costruzione di un gioco da svolgere in giardino Primaria: realizzazione di un angolo di lettura a cielo aperto Secondaria: progettazione e scelta di arredi e flora con attività di piantumazione legate a scelte di valore simbolico (glicine pianta dell’amicizia, frassino albero dell’origine del mondo…)
Argomento di riflessione: “Apprendere all’aria aperta si può. Come Argomento di riflessione: “Apprendere all’aria aperta si può? Come? Dove? In che modo?
Tutti noi pensiamo che si possa apprendere all’aria aperta in modo divertente , stimolante e sicuro
ECCO I DESIDERI DEI BAMINI «All’aria aperta aumenta il benessere personale e ciò favorisce l’apprendimento» (Federica) «Apprendere all’aria aperta è possibile: si impara anche osservando ciò che ci circonda» (Gaia)
DOVE? La nostra scuola primaria dispone di un grande giardino, con tanti angoli che potrebbero essere utilizzati in modo più funzionale.
Lato ingresso
Zona magnolie - davanti alla palestra – lato Via Donna Anna d’ Este
I ragazzi delle classi terze hanno realizzato il rilievo fotografico ed effettuato le misurazioni del cortile della scuola primaria
Le proposte Il gazebo o “casa di Pinocchio”, è stato pensato come laboratorio interattivo o aula all’aperto per i bambini.
I ragazzi della primaria propongono i gazebi Anna e Salma
Orto balena
I ragazzi si confrontano
PROPOSTE CONCRETE
Le idee progettuali dei ragazzi della secondaria per il giardino dell’infanzia.
INFANZIA Percorso didattico, con lettere dell’alfabeto e numeri Gazebo a forma di stella Aiuole fiorite a forma di sole Aree giochi a forma di luna e mondo
ORA I RAGAZZI ASPETTANO L’INTERVENTO DEGLI ADULTI PER TERMINARE L’ALLESTIMENTO DEI GAZEBI SARA’ NOSTRA PREMURA INVIARE ,A CONCLUSIONE, UNA FOTOGRAFIA… PER FESTEGGIARE!