Il movimento delle CITTÀ GIARDINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategia e governo dell’azienda familiare
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
L’imposta sul reddito in Italia
INTRODUZIONE [agenda del corso]
La Localizzazione Industriale
7. La rivoluzione urbana.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Conferenza stampa: «Busta arancione»
La cittÀ dell’Ottocento
La rivoluzione industriale
Alcuni esiti sintetici
Quarta A.
Geografia Economica e del turismo
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Alessandro Leonardi, ETIFOR Srl
PIL italiano a prezzi costanti 2009
Lo sviluppo “dal basso”
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
L’ITALIA: La destra storica completa l’unità
Il «miracolo» economico
Bilancio di Previsione 2015
La «demolizione creativa»
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Imprese registrate Settore economico di attività
Capitalismo e crisi mondiali ( )
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Lezioni di diritto dell’ambiente
Studio di fattibilità per la Progettazione del Piano Territoriale dei Tempi “Kronos e Kairos”
Informare e accogliere
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
MIGRAZIONI Migrazioni: Definizione, Cause, Effetti
L’IRPEF – L’imposta sul reddito in Italia
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Le fondazioni di comunità, missione e identità
LA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Attività di informazione alla popolazione,
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
A scuola di sviluppo umano
Urbanistica e territorio
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
La forma giuridica delle imprese registrate
«La teoria sociologia contemporanea»
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
Sociologia ambiente Parte 5.
L’IRPEF – L’imposta sul reddito in Italia
ORDINAMENTO GIURIDICO
The Autobiography of Benjamin Franklin
La rinascita politica delle città 1
Transcript della presentazione:

Il movimento delle CITTÀ GIARDINO Si sviluppa alla fine dell’800 come una proposta di riforma per risolvere i mali della città (crescita congestionata e informe, mancanza di abitazioni). Si configura come la ricerca di un modello di organizzazione spaziale che vuole conciliare una forma di città nella campagna. EBENEZER HOWARD, maggiore esponente del movimento, è il primo che formula una teoria riconoscibile (organizzazione fisica e funzionale della città per una comunità autosufficiente).

L’idea di città giardino: due fonti TRADIZIONE DELLE UTOPIE della prima metà dell’800 (comunità autosufficiente, sintesi di città e campagna in un disegno predefinito e realizzabile). CONCETTO DELLA CASA UNIFAMILIARE NEL VERDE che unisce paesaggio rurale e vita cittadina (cultura vittoriana); accento sulla PRIVACY nel tentativo di sottrarre la vita familiare ai disordini delle grandi città. L’organizzazione sociale di una comunità autosufficiente si concretizza nel controllo fisico della città.

Presupposti della teoria Necessità di costruire NUOVE “CALAMITE” DI CITTÀ NELLA CAMPAGNA per unire società umana e bellezze naturali (diagramma n.1). CONTROLLO FISICO DELLA CITTÀ come strumento per eliminare la speculazione privata e favorire la REGOLAZIONE SOCIALE (matrice utopista). APPLICAZIONE DEI DIAGRAMMI: la teoria deve realizzarsi nel progetto (andare oltre l’utopia!: Letchworth, Welwyn).

Obiettivi Il controllo e l’equilibrio economico e sociale si può raggiungere ELIMINANDO LA SPECULAZIONE PRIVATA: togliere al capitale i frutti della rendita per restituirli alla comunità (conti). Controllo fisico della città (diagrammi n.2,3): conciliare funzionalmente e simbolicamente CITTÀ E CAMPAGNA IN UNA DIMENSIONE SIA URBANA (città giardino) SIA REGIONALE (rete di città giardino).

Limiti della teoria DIMENSIONE BLOCCATA: H. disegna un ordinamento spaziale come equilibrio definitivo e immutabile, ignorando la mobilità e le dinamiche temporali degli insediamenti nello spazio. La rete stradale segmenta lo spazio in isolati di diversa dimensione, aumentando le OPPORTUNITÀ DI DIFFERENZIAZIONE DI RENDITA urbana. H. non affronta il problema del DECOLLO DEL SUO PROGETTO in termini economici: non prevede una remunerazione del capitale iniziale investito.

Howard e l’urbanistica moderna Pur mancando un vero rapporto tra il progetto sociale-imprenditoriale di Howard e il progetto urbano-architettonico di Unwin e Parker, l’applicazione dediagrammi costituisce IL PRIMO ESEMPIO DI ZONIZZAZIONE URBANA. H. pone in luce il problema della SCALA DI PIANIFICAZIONE (gradazione) risolvendo la questione urbana in termini di organizzazione di strutture interne che caratterizzano la città (unità urbane ibride = quartieri autonomi).

I diagrammi di Howard anticipano alcune questioni nodali dell’urbanistica moderna e contemporanea: questione del suolo; forma e dimensionamento urbano; piano locale/piano globale; piano/progetti. Per quasi un secolo le politiche urbane si sono sforzate di perseguire il contenimento urbano: dopo il 1900 molti sobborghi nelle principali città europee assunsero forme simili a quelle delle città giardino howardiane.

1898: Tomorrow, a peaceful path to real 1898: Tomorrow, a peaceful path to real reform 1902: Garden Cities of To-Morrow La calamita Città-Campagna. Le entrate di Città-Giardino ed il modo in cui vengono conseguite – La parte agricola. Le entrate di Città-Giardino – La parte urbana. Le entrate di Città-Giardino – Osservazioni generali sulle spese. Ulteriori dettagli sulle spese di Città-giardino. Amministrazione. Imprese semi-municipalizzate – Opzione locale – Riforma per la temperanza. Iniziative pro-comunali. Considerando alcune difficoltà. Un’unica “somma” di proposte. Proseguendo il cammino. Città sociali. Il futuro di Londra