(CNR-IVALSA) sede di San Michele all’Adige-Trento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…di cosa parleremo… Che cosa sono l’EUTR e la Due Diligence (Dovuta Diligenza) A chi interessano Cosa fare per essere in regola Casi ed esempi pratici.
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
1 Firma Digitale - Sixtema. 2 Firma Digitale Sixtema - Opportunità Servizio versatile: grazie ad una serie di servizi aggiuntivi puo’ essere personalizzato.
III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
Università degli Studi di Parma Corso di perfezionamento Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori Chimici Ing. Paolo Borghi.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
1.
Mattia Tassinari , Marco R. Di Tommaso, Stefano Bonnini (DEM di UNIFE)
Tracciabilità e Rintracciabilità
Chi Siamo Situata su un’area di m2 a Poggio Rusco, Dinamica Generale ha ottenuto una crescita costante nel corso dei primi 25 anni di attività ed.
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
IL NUOVO REGOLAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI L’impatto sul comparto
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Legal Compliance.
Osservatorio tecnologico sul Far East
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Perchè serve conoscere gli ordinamenti giuridici stranieri?
Apertura di un esercizio ristorativo e alberghiero: Requisiti giuridici e tecnici CHIUNQUE VOGLIA APRIRE UN’ATTIVITA’ DI OSPITALITA’ , DI ORGANIZZAZIONE.
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
(segue) 2.1. un esempio il divieto penalmente sanzionato di importazione di pastasciutta di grano tenero tra il totem comunitario della libertà di circolazione.
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Vendita di un prodotto o servizio
Categorie di imprenditori
Esempio di inventario perpetuo
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
L’analisi dell’ambiente di marketing
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Consiglio Nazionale delle Ricerche
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
APULIAN FOOD FINGERPRINT:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
Superare la parcellizzazione del bosco: strumenti innovativi di gestione forestale STUDIO DI FATTIBILITÀ FINALIZZATO ALL’ADOZIONE DI UN SISTEMA DI CERTIFICAZIONE.
Perché un portale di geodati?
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
Considerazioni preliminari rispetto all’Health Technology Assessment avv. Paola Sangiovanni
IFRS 15 Ricavi provenienti da contratti con i clienti
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
ISCRIZIONE ABC … Leggere insieme n.3 per una buona lettura
delle imprese registrate
E SISTEMI DI MONITORAGGIO
Soluzioni e strumenti innovativi a supporto
EMODnet Data Ingestion
General Data Protection Regulation
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
Piano di formazione e aggiornamento docenti
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Il sistema produttivo italiano
Proteggiamo il vostro lavoro..
DIRETTIVA 2016/ LUGLIO 2016.
“Aiuti di Stato e Leader”
Ricerca in Italia Il Rapporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche 2018 Investimento in Ricerca 1.3% del Pil (Portogallo,Estonia)12°
Transcript della presentazione:

(CNR-IVALSA) sede di San Michele all’Adige-Trento 1 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa In collaborazione con l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IVALSA) sede di San Michele all’Adige-Trento

La tecnologia NIR (near infra-red) 2 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa La tecnologia NIR (near infra-red) La Spettroscopia FT-NIR (Fourier Transform Near Infrared Spectroscopy) è una tecnica relativamente giovane, ma sempre più utilizzata in diversi ambiti di applicazione, tra cui l'industria chimica, quella alimentare, l'analisi farmaceutica, la scienza delle superfici, la petrolchimica, l'industria tessile, la conservazione dei beni culturali, la scienza forense, l'industria del legno e della carta. Recenti sviluppi nei campi dell'ottica e dell'elettronica hanno aperto nuove possibilità di misurazione delle proprietà fisiche e chimiche dei materiali. Sono adesso disponibili tecniche che prima si limitavano a poche applicazioni specialistiche e che, in combinazione con procedure appropriate di elaborazione dei dati in questo caso messe a punto dal CNR-IVALSA sede di San Michele all’Adige – Trento offrono un efficace strumento analitico per il legno e la biomassa legnosa.

3 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa L’innovazione La risposta NIR (near infra-red) di una sostanza è unica, una sorta di impronta digitale. Una volta conosciuta la risposta di un materiale è possibile identificare con grande dettaglio la natura e l’origine del legno. La strumentazione per effettuare la lettura del materiale è portatile, relativamente economica, di utilizzo rapido e intuitivo. La risposta strumentale è oggettiva e univoca, idonea per uno strumento di tracciabilità.

Perché utilizzare la tecnica NIR? 4 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa Perché utilizzare la tecnica NIR? Regolamento (EU) N. 995/2010 e TRACCIABILITA’ Il Regolamento (EU) N. 995/2010 Due Diligence (Diligenza dovuta) contenente gli adempimenti per gli operatori che immettono sul mercato legno e prodotti da esso derivati, impone un’ampia serie di regole e controlli sul legname onde evitare il commercio di materiale proveniente da tagli illegali Il regolamento trova applicazione a far data dal 3 marzo 2013. Attraverso la tecnica NIR è possibile identificare con grande dettaglio la natura e l’origine del legno.

Regolamento (EU) N. 995/2010 Due Diligence Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa Regolamento (EU) N. 995/2010 Due Diligence Si tratta del regolamento per il legno dell'Unione Europea: 1. Proibisce la prima collocazione sul mercato comunitario del legno e di prodotti da esso derivati tagliati illegalmente; 2. Richiede ai commercianti UE che immettono i prodotti del legno sul mercato comunitario per la prima volta di esercitare la 'due diligence‘ (dovuta diligenza); 3. Obbliga i commercianti a mantenere la documentazione dei loro fornitori e clienti così da facilitare la tracciabilità del legno e dei suoi derivati

Regolamento (EU) N. 995/2010 Due Diligence 6 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa Regolamento (EU) N. 995/2010 Due Diligence Definizioni principali Ai sensi del regolamento sono applicabili le seguenti definizioni: Tagliato illegalmente: tagliato contravvenendo alla legislazione vigente nel paese di taglio; il legno o i prodotti da esso derivati tagliati illegalmente sono prodotti con o contengono legno di provenienza illegale; Operatore: qualsiasi persona fisica o giuridica che immette sul mercato il legno o i prodotti da esso derivati; Commerciante: qualsiasi persona fisica o giuridica che, nel corso di un'attività commerciale, vende o compra sul mercato interno legno o prodotti da esso derivati già immessi sul mercato interno (da un operatore).

7 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa Altre applicazioni della tecnica NIR: CNR-IVALSA San Michele all’Adige Trento

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnica NIR 8 Tecniche e metodologie innovative di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa Vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnica NIR Valutare l’efficacia di una tecnica di tracciabilità del legno e della biomassa legnosa a supporto degli adempimenti derivanti dal Regolamento (EU) N. 995/2010 Due Diligence che impongono una serie di regoli e controlli sul legname; Conoscere altre utili applicazioni derivanti dall’utilizzo della tecnica NIR (near infra-red) per i materiali legnosi.