Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali
La difficoltà di mantenimento dell’azienda 120 fisone da latte
L’officina Poiché è necessario che le operazioni connesse all’agricoltura siano effettuate entro tempi ben definiti, il centro si è dovuto fornire di un’officina, che permette di riparare piccoli guasti nel minor tempo possibile.
I macchinari La massima efficacia può essere raggiunta attrezzandosi con mezzi specifici per ogni processo produttivo.
Problemi di spazio Quando si aggiungono processi produttivi è fondamentale incrementare anche il numero delle strutture, maggiori sono i processi che svolgo, e maggiore sarà la mia necessità di nuove costruzioni. Così è stato con l’aggiunta della produzione di latte:
Al magazzino per le macchine si è dovuto aggiungerne uno per il foraggio… …oltre che procedere all’allestimento di una stalla.
La parte più delicata: la mungitura Quando si ha a che fare con degli animali, è d’obbligo curarne tutte le fasi. In particolare se parliamo della mungitura, responsabile in larga parte della qualità finale del latte.
Ma sono presenti altri numerosi problemi legati all’allevamento, che si trasformano in costi Necessità di mangimi adeguati. Separazione dei capi a seconda della salute, grandezza, attività. Drenaggio reflui zootecnici. Smaltimento stallatico.
1 Necessità di mangimi adeguati
2 Separazione dei capi
3 Reflui zootecnici
4 Stallatico
Per sostenere questi costi il Centro Avanzi è ricorso ad alcune misure: Allestimento di un “Bancolat”, che permette di vendere direttamente latte al consumatori, con il risparmio di quest’ultimi e con un maggiore guadagno del produttore.
2. Progetto per un impianto di biogas, con il quale smaltire il letame in eccesso ed ottenere energia elettrica. Energia che grazie agli incentivi è pagata 0,22 euro/kW.
Simone Atzori Scienze Agrarie 1° anno n° matricola 451261 Fine presentazione Simone Atzori Scienze Agrarie 1° anno n° matricola 451261