Gli IP-Helpdesk dell’Italia in Asia Ufficio italiano brevetti e marchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Eurosportello del Veneto
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
(servizi di interesse economico generale)
Assemblea dei Presidenti
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Il bilancio delle aziende no profit
<Acronimo Progetto>
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Italia degli Innovatori
Il monitoraggio della concorrenza come scelta strategica
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Credito e Finanza Confindustria
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Strutture e incarichi.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Idoneità alla registrazione
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
<Acronimo Progetto>
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
Giornata della Trasparenza 2016
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Diritto dell’Unione europea XXIV Lezione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Lo strumento di prediagnosi dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti
Leggi, teoria e pratica.
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
diamo valore alla qualità
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
1Il processo produttivo
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

Gli IP-Helpdesk dell’Italia in Asia Ufficio italiano brevetti e marchi 4° Convegno AIDB sulla documentazione brevettuale La Cina, il Far East e gli altri Roma, 5-6 giugno 2008 Gli IP-Helpdesk dell’Italia in Asia Daniela A. R. Carosi Ufficio italiano brevetti e marchi Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 Missione sostenere l’innovazione e la capacità competitiva delle imprese italiane sul mercato interno ed internazionale fornendo facilità di accesso al sistema di proprietà industriale, elevata qualità, valore economico e giuridico dei titoli rilasciati anche in termini di certezza dell’informazione/conoscenza che rappresentano Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 Visione creare un sistema di proprietà industriale che rappresenti il volano dell’economia e del mercato della conoscenza nel quale tutti gli attori, imprese, centri pubblici di ricerca, banche, consumatori, cittadini, riconoscono e condividono la tutela offerta ai diritti di proprietà industriale e le regole che governano le transazioni economiche dell’immateriale e nel quale le istituzioni pubbliche senza dimenticare il loro ruolo di garanzia abbiano la capacità di tutelare efficacemente tali diritti e la volontà di curarne per la società la diffusione e il valore Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Obiettivi e principi guida nell’attività dell’UIBM rilasciare brevetti, marchi e disegni con standard qualitativi e requisiti di validità in linea con le esigenze del mercato e della società fornire servizi relativi ai titoli di proprietà industriali strutturati con e per le imprese favorire il trasferimento dei risultati della ricerca al mercato sviluppare tutte le potenzialità dei diritti di proprietà industriale compreso un più facile accesso al credito formazione continua del personale interno per realizzare la missione dell’ufficio e del personale delle altre amministrazioni pubbliche coinvolte nell’assicurare il funzionamento del sistema partecipare attivamente alla definizione della politica di proprietà industriale dell’Unione europea nell’ambito della strategia di Lisbona partecipare alla cooperazione internazionale per promuovere una semplificazione della normativa e l’armonizzazione delle regole e procedure per dare garanzia di stabilità e qualità dei rapporti economico-commerciali a livello di imprese a prescindere dall’ambito territoriale specifico nel quale l’attività economica si realizza diffondere e far crescer la conoscenza ed il valore della proprietà industriale Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 Rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di proprietà industriale L’economia della conoscenza, la crescente integrazione dei mercati hanno portato in primo piano il ruolo e la necessità di un attenta tutela della proprietà industriale. I marchi, i brevetti, i disegni accompagnano i prodotti nei loro movimenti tra i mercati garantendo la proprietà della creatività, dell’innovazione che quei prodotti contengono e rappresentano. Ma affinché questo possa avvenire in modo efficace il processo internazionale di integrazione economica deve essere accompagnato da un analogo processo di integrazione dei sistemi di proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 segue Per far crescere l’economia è necessario far crescere insieme la prassi applicativa e la giurisprudenza dei sistemi di tutela della proprietà industriale altrimenti esiste un rischio di fallimento del mercato che coinvolge tutti i paesi, quale che sia il loro ruolo nell’economia mondiale. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

La politica di accordi bilaterali dell’UIBM Questi accordi di cooperazione in genere prevedono: Incontri annuali fra esperti degli Uffici nazionali per trattare argomenti procedurali e realizzare una maggiore armonizzazione nella trattazione concreta dei titoli Scambi di funzionari Seminari di giudici ed esperti di proprietà industriale per comparare e discutere il sistema nazionali e tendere ad una comune interpretazione dei principi e delle norme Informazione e formazione per le piccole e medie imprese. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 Rafforzamento degli strumenti di tutela dei diritti di proprietà industriale Le nostre aziende producono valore economico ed il compito delle istituzioni è di difenderlo, di creare una condizione generale di rispetto, coscienti che i diritti che ne scaturiscono sono il loro patrimonio più grande che è divenuto fondamentale per l’economia del paese. La tenuta del sistema alla fine dipende proprio dalla possibilità di difendere in giudizio il proprio marchio o il proprio brevetto, essendo il sistema di proprietà industriale un sistema di tutela giuridica. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Lotta alla contraffazione e IP Helpdesk In materia di lotta alla contraffazione di particolare importanza è l’istituzione, insieme ad altre amministrazioni, di una rete di desk per l’assistenza sulla proprietà industriale nei mercati dove il problema della tutela dei nostri imprenditori da fenomeni di contraffazione è concreto e difficile da affrontare se non in una visione di sistema paese (Cina, India, Turchia, Russia, Repubblica di Corea, Taiwan, Vietnam, Emirati Arabi Uniti, Brasile, USA). Ogni mercato per essere vitale ha bisogno di fiducia, di regole conosciute che valgono per tutti, usate da tutti. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 I presupposti di legge Previsti dall’articolo 4, comma 74, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (finanziaria 2004), con la funzione di “uffici di consulenza e di monitoraggio per la tutela del marchio e delle indicazioni di origine, e per l’assistenza legale alle imprese nella registrazione dei marchi e brevetti e nel contrasto alla contraffazione e alla concorrenza sleale” tali desk svolgeranno la propria attività secondo linee guida individuate dall’UIBM e dall’Alto Commissario per la lotta alla contraffazione (Legge 14 maggio 2005, n. 80 conversione in legge, con modificazioni, del DL 35/2005) Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Modello organizzativo I desk sono affidati a funzionari pubblici con esperienza in materia di proprietà industriale, soprattutto nelle aree geografiche dove il problema della contraffazione è più consistente, con il compito di fornire informazioni di primo orientamento sul sistema di proprietà industriale e sul suo funzionamento nel paese considerato e di monitorare il mercato con riferimento ai problemi di contraffazione. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 Attività dei Desk Il desk per la proprietà industriale fornisce informazioni gratuite di primo orientamento sul sistema di proprietà industriale e sul suo funzionamento nel paese considerato, come ad esempio: dove si depositano le domande e quali sono le procedure da seguire per ottenere un brevetto o la registrazione di un marchio, quali sono le procedure per azionare la tutela dei diritti; sulla base delle informazioni ricevute le imprese decideranno autonomamente se possono procedere da sole o se hanno necessità di rivolgersi a degli esperti di loro fiducia. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 segue Il responsabile del desk ha la possibilità di individuare e segnalare tra i casi problematici in materia di proprietà industriale che le imprese gli presenteranno quelli più rappresentativi la cui soluzione avrebbe funzione di “apripista” per tutti gli altri; in questa ipotesi previa autorizzazione del MSE (DG sviluppo produttivo e competitività-UIBM e Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, DG promozione scambi) e del MAE il caso potrebbe essere sostenuto dal desk. Infine, dai desk potrebbe dipendere anche una funzione di monitoraggio per conoscere le modalità di presenza delle aziende italiane sui mercati ed i problemi di contraffazione nonché raccogliere prove su casi di contraffazione che le aziende italiane possano eventualmente utilizzare in fase di tutela dei propri diritti di proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

La collaborazione delll’UIBM con gli altri Uffici nazionali L’attività di cooperazione che l’UIBM sta realizzando ed in alcuni casi iniziando con gli Uffici nazionali competenti per la protezione e la tutela dei diritti di proprietà industriale nei paesi dove verranno aperti i desk ha come obiettivo anche quello apertamente dichiarato di ottenere una positiva accoglienza ed il pieno appoggio da tutte le strutture competenti sul posto. Il compito di queste istituzioni consiste nell’orientare le imprese nella strategia di protezione e di tutela della proprietà industriale, allo scopo di incoraggiare i nostri imprenditori ad avere una visione di medio lungo periodo nello stabilire rapporti economico-commerciali con le controparti locali. Il dialogo e la collaborazione a livello di amministrazioni centrali offrono una garanzia di stabilità e qualità dei rapporti economico-commerciali a livello di imprese. Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

IP heldesk network organizzazione e gestione Beijing Desk San Paolo Desk Seul Desk Desk Servizio IP helpdesk Ministero degli Affari Esteri Ministero dello Sviluppo Economico UIBM/Alto Commissario per la lotta alla contraffazione/ DG Promozione scambi Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 Servizio IP helpdesk Elaborazione e gestione di un sistema informativo Contenuti in materia di PI Gestione dei servizi per IP helpdesk intranet Accesso on line alle informazioni per il pubblico Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008

Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008 IP HELPDESK HOME PAGE LEGISLAZIONE ITALIANA DATABASE IP HELPDESK DATABASE IMPRESE DATABASE EVENTI IP HELPDESK ATTIVITA’ NEWS LEGISLAZIONE LOCALE ACCORDI CON SOCIETA’ DI CONSULENZA LINKS Ufficio italiano brevetti e marchi Roma 6 giugno 2008