Idrosfera e ciclo dell’acqua L’insieme delle acque presenti sul pianeta forma l’Idrosfera. All’interno dell’idrosfera l’acqua si “muove” in continuazione. Questi movimenti costituiscono il ciclo dell’acqua, che si realizza in quattro fasi: Evaporazione; Condensazione; Precipitazione; Scorrimento superficiale e infiltrazione.
Ciclo dell’acqua. Il ciclo dell’acqua consiste nel movimento continuo dell’acqua tra idrosfera, l’atmosfera, la litosfera e la biosfera.
Distribuzione dell’acqua sulla Terra Il 71 % della superficie della Terra è occupato dall’acqua, che occupa un volume di circa 1 miliardo e 370 milioni di Km3.
Quanta acqua abbiamo a disposizione? La stragrande maggioranza dell’acqua della Terra si trova negli oceani e nei mari ed è quindi salata.
Dell’acqua dolce, e quindi potabile, pochissima è disponibile!
Umidità e fenomeni atmosferici Il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera ne determina l’umidità. L’umidità può essere assoluta o relativa: U. assoluta: quantità di vapore acqueo espressa in grammi, contenuta in un metro cubo di aria; U. relativa: rapporto tra umidità assoluta e umidità massima (normalmente è espressa come percentuale).