La comunicazione scritta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROTAGONISTI DEL TURISMO THOMAS COOK Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA.
Advertisements

Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Il pagamento del conto I METODI DI PAGAMENTO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Lettera di accompagnamento
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Documenti informatici nuove modalità operative
“Vivere insieme” – Lezione6
Come scrivere una relazione
Il team dello sportello per il cittadino
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
“Vivere insieme” – Lezione6
La struttura di una Lettera Commerciale Guglielmo Grisolia.
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
CRITTOGRAFIA Per crittografia si intende la protezione delle informazioni mediante l'utilizzo di codici e cifre. La crittografia è un componente fondamentale.
Regole di scrittura efficace
Laboratorio di produzione editoriale
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Mediazione Procedura e modulistica
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Il Computer, come funziona e come è fatto
Fase di check-out La contabilità d’albergo Copyright © 2015 Clitt
LA ROOM DIVISION Copyright © 2015 Clitt
La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve).
La comunicazione telefonica
LE FASI DELLA PRENOTAZIONE
Le fasi del ciclo cliente
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
IL CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
L’ARRIVO DEL CLIENTE E LE REGISTRAZIONI
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
M.U.T. Modulo Unico Telematico
Tipologie di turisti e turismi
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Posta Elettronica Certificata
Le regole per comunicare al front office
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FATTURA ELETTRONICA.
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Comunicare al front office
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
FATTURA ELETTRONICA.
IL VIAGGIO NELLA LETTERATURA ODISSEA
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
Tipologie di trasporto e turismi
Tipologie di turismo e Target turisti
L’ARRIVO DEL CLIENTE e l’accoglienza
Fogli elettronici e videoscrittura
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Indica la sede dove stai donando
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
CLOUD.
Transcript della presentazione:

La comunicazione scritta Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La forma scritta è in grado di assicurare chiarezza, trasparenza ed esattezza dei contenuti di un messaggio. L’operatore ai servizi di accoglienza deve saper comporre testi corretti e chiari, anche in diverse lingue straniere. Le comunicazioni scritte sono interne o esterne. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La forma più comune di comunicazione scritta è rappresentata dalla lettera inviata per corrispondenza. Altre forme di comunicazione scritta che utilizzano mezzi telematici di trasmissione dati sono: fax, posta elettronica (e-mail) Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La macchina da scrivere meccanica è stata sostituita da moderni computer con programmi di gestione testi come “Word” - “Pages” - “OpenOffice Writer” Con funzioni di: impaginazione, modifica, controllo degli errori ortografici e memorizzazione dei testi. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Il Fax è una forma di comunicazione mista poiché combina i vantaggi in termine di tempo del mezzo telefonico alla chiarezza della forma scritta. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Grazie ad internet, la Posta elettronica (e-mail) ha letteralmente travolto e modificato la rete di comunicazione ed i rapporti fra individui ed aziende. È possibile inoltre utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) che identifica in modo univoco e certifica il mittente e/o il ricevente. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La comunicazione scritta (lettera, fax, e-mail) ha, in tutti i casi, regole ben precise e codici condivisi. È bene rispettare le seguenti caratteristiche: CHIAREZZA CONCISIONE CORTESIA Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Come scrivere una lettera ? Una lettera trasmette a chi la riceve “l’immagine dell’albergo”, deve quindi essere formale, raffinata, efficace. Importante curare il layout della lettera cioè la disposizione degli elementi indispensabili che sono: Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Elementi lettera - Intestazione del mittente - Data di riferimento - Indirizzo destinatario - Oggetto della lettera - Testo o corpo della lettera - Firma - Allegati - Sigle Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Vediamo alcuni suggerimenti Seguire una corretta impostazione del layout e base grafica Utilizzare correttamente i titoli e le abbreviazioni; Utilizzare frasi chiare e brevi con lessico coinciso; Mantenere un linguaggio formale e cortese; Evitare di commettere imprecisioni oppure errori grammaticali; Rileggere con attenzione la lettera prima di spedirla. - Leggiamo attentamente il contenuto che ha sempre: * prima parte introduttiva, di apertura o premessa; * seconda parte con tema centrale; * terza parte con conclusione, frasi di chiusura e saluti. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Vediamo come disporre gli elementi (layout). Come da esempio Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IL FAX è un sistema semplice da usare molto diffuso nel settore alberghiero. Predisporre il documento da inviare completo dei dati necessari Digitare sulla tastiera dell’apparecchio fax il numero a cui inviare la comunicazione e premere invio Dopo l’invio occorre controllare il “report di trasmissione”. Ripetere l’ operazione se l’esito non è positivo. - Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LA POSTA ELETTRONICA Nel settore alberghiero la posta elettronica sta sostituendo la corrispondenza cartacea. Per poter spedire e ricevere e-mail dobbiamo essere in possesso di un account di posta elettronica. È possibile ottenere un account e relativo indirizzo e-mail attraverso la registrazione presso uno dei principali provider Italiani. Alcuni esempi: www.alice.it, www.libero.it, www.gmail.com, www.yahoo.it, www.hotmail.it, www.msn.it, www.tiscali.it. L’indirizzo di posta elettronica rappresenta il luogo virtuale presso il quale arriveranno e dal quale partiranno tutti i nostri messaggi ed ha una precisa struttura: nomeutente@provider.dominio. Ad esempio: riccardorossi@alice.it. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Uno dei principali software di gestione della posta elettronica è Outlook di microsoft. - Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA