Innovative, Effectiveness, Solving… S.M.A.R.T.i.e.s.
Cerchi tecnologie abilitanti a Industria 4 Cerchi tecnologie abilitanti a Industria 4.0 per organizzare, la digitalizzazione della tua Impresa e… incrementane il Business? S.M.A.R.T.i.e.s. rientra tra i beni digitali funzionali alla trasformazione tecnologica delle Imprese in chiave “Industria 4.0” e gode quindi delle agevolazioni fiscali rese disponibili dalla legge di stabilità 2017, super/iper-ammortamento (140%/250%). Qualora la versione “Embedded” di S.M.A.R.T.i.e.s. venga associata ai beni assoggettati all’iper-ammortamento, anch’essa fruisce della medesima agevolazione (250%).
L’adozione di S.M.A.R.T.i.e.s. consente all’Impresa di ottenere:
ammortamento al 140% (super) o al 250% (iper) S.M.A.R.T.i.e.s. si appoggia su KIBSS-iot, la piattaforma IT “white label” che, assieme agli altri prodotti di KIBS Studio gode delle agevolazioni fiscali intrinseche alla trasformazione tecnologica delle Imprese in chiave “Industria 4.0”: ammortamento al 140% (super) o al 250% (iper) Può essere personalizzata con il tuo marchio (programma White Label Rebranding) e distribuita all’interno dell’Organizzazione come se fosse tua. E’ una proposta commerciale che si differenzia dalle normali logiche di vendita, perchè non condiziona l’Impresa nel distribuire la soluzione con il marchio del produttore.
KIBS Studio cerca Aziende con cui collaborare e fare business. Non semplici clienti con cui instaurare rapporti estemporanei di fornitura. Ti affianca nel supportare la tua Impresa, come fosse una branca della tua Organizzazione per … promuovere all’interno della struttura l’integrazione dei concetti propri della Smart Factory (la fabbrica intelligente, efficiente, ergonomica ma anche sostenibile), …
e per: supportare la tua Impresa nell’eliminare le minacce esterne, analizzare e prevedere guasti e malfunzionamenti, nel migliorare efficienza e efficacia e ridurre gli sprechi di risorse, anche quelle energetiche e ambientali, …; far adottare all’intera Organizzazione quelle tecnologie abilitanti che fruiscano dei benefici fiscali previsti nel 2017.
S.M.A.R.T.i.e.s., ha fatto proprie le logiche e le strategie proprie della Smart Enterprise basate su Internet delle cose (IIoT) e Industria 4.0 (I4.0), per una Organizzazione intelligente, efficiente, ergonomica, …, ma anche sostenibile.
Si appoggia a sensoristica avanzata e dispositivi di interfacciamento che collegano tra loro macchine intelligenti, sistemi di storage e impianti di produzione. S.M.A.R.T.i.e.s. consente lo scambio intelligente e automatico di informazioni, e innesca, di conseguenza, meccanismi di controllo sui processi (concetto di azione-reazione).
Sfrutta le più recenti innovazioni tecnologiche (sistemi cibernetici, comunicazione wireless, digitalizzazione, stampa 3D, cloud computing, robotica, Internet delle cose (FIoT o IIoT) per raccogliere i dati da monitorare e, infine, l’utilizzo massivo degli Smart data per analizzare e trasformare i dati in informazioni, ….
S.M.A.R.T.i.e.s. mette a disposizione servizi, soluzioni e una piattaforma IT globale, interfacciata con impianti, macchinari e sensori, dotata di “data discovery”, monitoraggio e analisi interattiva delle performance aziendali (Enterprise Analytics).
Raccoglie e elabora i dati in modo automatico e in tempo reale. Attraverso particolari algoritmi inter-funzionali, trasforma i dati in informazioni strategiche e li rende disponibili, per competenza, a tutti i livelli dell’Organizzazione (operativi, management, proprietà, …).
S.M.A.R.T.i.e.s. supporta l’attivazione di progetti IIoT e/o Industria 4.0 per: integrazioni con gli impianti. Si integra con ogni macchina, dispositivo, impianto, sensore;
… automazione e configurazioni degli impianti. Non rileva solamente i dati ma trasmette informazioni alle macchine per gestire ed automatizzare i processi (es. attrezzaggio delle linee produttive) e rende disponibili in tempo reale sinottici inerenti lo stato dei processi;
… automazione reazione/eventi. Consente il riscontro in tempo reale degli eventi di processo (fermi, anomalie, errori, …) e l'attivazione di allerte e allarmi (notifiche, email, ...) in caso di criticità e/o derive operative.
Moduli: Pianificazione della produzione e sequenziazione delle attività operative di "shop floor" Raccolta dati produzione, qualità, energia e avanzamento Controllo statistico e Assicurazione qualità Monitoraggio interattivo & Andon Manutenzione preventiva, correttiva e predittiva Logistica, Warehousing e Gestione Magazzino Supply Chain e Customer Relationship Management Rintracciabilità e tracking prodotti e processi Smart Data (Big Data, Analisi Performance e Data Discovery) Integrazione con macchine utensili, impianti, sensori, …
Tecnologie abilitanti ai benefici fiscali legge di stabilità 2017
Legge di stabilita’ 2017 - Incentivi fiscali Piano I-4.0 Il governo ha varato il Piano INDUSTRIA 4.0, un progetto per il periodo 2017/2020 per sostenere le Imprese nel processo di digitalizzazione e robotizzazione dei sistemi produttivi (SMART Enterprise). Il piano, inserito all’interno della Legge di Stabilità 2017, prevede di sostenere le imprese attraverso un insieme di misure per incentivare investimenti per l’innovazione e la competitività. In particolare, la legge di stabilità per il 2017 prevede di usufruire della concessione di incentivi fiscali per quelle Imprese che effettuino investimenti come descritto a seguito.
Beni materiali strumentali nuovi. Il super-ammortamento del 140%, che consiste nella possibilità di maggiorare il costo di acquisto di un bene strumentale nuovo del 40% ai fini della deduzione fiscale delle corrispondenti quote di ammortamento, viene prorogato a tutto il 2017. Tale agevolazione è valida anche per i professionisti).
Beni immateriali (software applicativo, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni, …) funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0. Il super-ammortamento del 140%, che consiste nella possibilità di maggiorare il costo di acquisto di un bene strumentale nuovo del 40% ai fini della deduzione fiscale delle corrispondenti quote di ammortamento. I software che fruiscono del super- ammortamento al 140%, possono beneficiare di tale bonus a condizione che l’impresa usufruisca dell’iper-ammortamento 250%, ma indipendentemente dal fatto che i software siano o meno specificamente riferibili al bene materiale agevolato con l’iper-ammortamento (250%);
Beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0. Le imprese possono accedere ad un iper-ammortamento del 250%, che consiste nella possibilità di maggiorare il costo di acquisto di un bene strumentale nuovo del 150%, ai fini della deduzione fiscale delle corrispondenti quote di ammortamento. Se il bene materiale proprio dell’iper-ammortamento al 250% è acquistato insieme al software “embedded” necessario al suo funzionamento, anche quest’ultimo fruisce dell’iper- ammortamento 250%.
Nuova Sabatini Con l’iper-ammortamento e/o il super-ammortamento è possibile cumulare anche un contributo in conto interessi (Nuova Sabatini) dal 2,75% al 3,57% (in caso di investimenti in tecnologie industria 4.0) che mira a sostenere le piccole/medie Imprese che richiedono finanziamenti per investire in beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica, …, a uso produttivo e tecnologie digitali.
Scadenze Gli incentivi fiscali sono ammessi per investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017, ovvero entro il 30 giugno 2018 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
Per informazioni sulle soluzioni digitali oggetto di incentivi/contributi e su … S.M.A.R.T.i.e.s. Contattaci.