Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Advertisements

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico
Nuove Tecnologie e disabilità
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
IL CTS DI LECCO.
alla cultura scientifica
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
L’AUTONOMIA CONCRETA ESISTE?
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PON DIDATEC Il progetto.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
I.C. San Biagio Platani a.s
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
I.C. “ANTONIO UGO”.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA Che cosa sono i CTS? Centri Territoriali di Supporto Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

“Nuove Tecnologie e Disabilità “ Come nascono i CTS? Ministero dell’Innovazione Tecnologica MIUR Progetto nato nel 2005 “Nuove Tecnologie e Disabilità “ CTS CTS nascono IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

IV° Circolo Didattico di Acerra (NA) Perché nasce il CTS ? Per attivare reti fra le diverse scuole e servizi presenti sul territorio. Aiutare le scuole ad una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio. Rendere concreta la possibilità per i docenti di avere punti di contatto e di riferimento per ciò che concerne tutte le problematiche inerenti ai Bisogni Educativi Speciali(BES). IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

IV° Circolo Didattico di Acerra (NA) Dove nascono? USP Regionale I Centri sono collocati presso le scuole polo. Portale Sul Portale MIUR www.istruzione.cts.it possiamo trovare i Centri Territoriali di Supporto divisi per regione. La nostra referente regionale e’: Dott. essa Scanu Anna Maria Tel.081-2449576 Mail: annamaria.scanu@istruzione.it IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

Come e’ composta l’organizzazione interna del CTS ? Essa e’ composta dal : Dal Coordinamento nazionale dei CTS Dal Dirigente Scolastico della Scuola Polo Dai docenti curricolari e di sostegno specializzati Dal Comitato Tecnico Scientifico che redige il Piano Annuale di Intervento Dal Referente regionale dei CTS IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

Accumulano, conservano e diffondono Qual è il loro compito? Formano sull’uso corretto delle tecnologie sulle conoscenze Accumulano, conservano e diffondono le risorse hardware e software I materiali di supporto Attivano iniziative Per gli insegnanti Per gli operatori scolastici Realizzano L’inclusione didattica degli alunni attraverso le Nuove Tecnologie una rete territoriale permanente IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

IV° Circolo Didattico di Acerra (NA) Cosa organizzano i CTS? Formano gli insegnanti sui temi dell’inclusione scolastica, sui BES e sull’uso delle tecnologie per l’integrazione. Informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili. IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

Il loro supporto ? Individuano Predispongono Le modalità didattiche da attuare a scuola Le tecnologie per l’inclusione degli alunni Predispongono Un portale come ambiente di apprendimento–insegnamento Uno scambio di informazioni e consulenza IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

Cosa troviamo nel portale? Ausili ed Software didattici Formazione degli insegnanti www.centriausili.it www.sd2.itd.cnr.it www.cts-italico.it/link-utili/archivio-news/ www.handitecno.indire.it IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

IV° Circolo Didattico di Acerra (NA) Il CTS più vicino a noi? Centro Territoriale di Supporto: I.C. 78 Cariteo-Italico Via degli Scipioni, 4 – 80125 Napoli – mail: info@cts-italico.it Tel. 081 239 69 57 Fax.081 239 09 06 sito web: www.cts-italico.it IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI). Che cosa sono i CTI ? CTS Con la C.M. n.8 del 6 marzo 2013 si evidenzia l’opportunità di potenziare la rete territoriale per l’inclusione già esistente ed assicurare un’equa distribuzione di tale servizio sul territorio regionale, attraverso l’istituzione di nuovi Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) Rete Territoriale CTI Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI). CTI CTI CTI CTI CTI CTI CTI IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)

Quali sono i CTI regionali ? Qui di seguito i CTI collegati al CTS Cariteo Italico: 1 ITIS RIGHI – X MUNICIPALITA’ di NAPOLI Dirigente Prof.ssa Vittoria Rinaldi – Referente Maria Luisa Pagani Quartieri di competenza: Bagnoli, Fuorigrotta Contatti: natf02000t@istruzione.it 2 ITI GIORDANI-STRIANO – IX MUNICIPALITA’ di NAPOLI Dirigente Prof.ssa Elena De Gregorio – Referente Bianca Discepola Quartieri di competenza: Soccavo, Pianura Contatti: info@itigiordaninapoli.it 3 SSS  I° GRADO PASCOLI – TORRE ANNUNZIATA (NA) Dirigente Prof.ssa Daniela Flauto – Referente Silvana Vitagliano Comuni di competenza: Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, Boscotrecase, Boscoreale, Terzigno Contatti: namm50900r@istruzione.it 4 IC 58° KENNEDY – VIII MUNICIPALITA’ di NAPOLI Dirigente Prof.ssa  Rosa Petrucci – Referente Rosiello Maria Quartieri di competenza: Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno, Piscinola, Marianella, Scampia, Chiaiano Contatti: naic8cm004@istruzione.it IV° Circolo Didattico di Acerra (NA)