Applicazione per l’anno 2008

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Applicazione per l’anno 2008 Accordo 7 novembre 2005 Applicazione per l’anno 2008 Implementazione in ambito Technology & Operations novembre 2008

ALLEGATO ALL’ACCORDO DEL 7 NOVEMBRE 2005 In data 2 Dicembre 2005 le Parti hanno convenuto di dare attuazione a quanto concordato il 7 Novembre 2005 nel Piano Industriale 2005-2007, in relazione alla individuazione di nuovi profili professionali rientranti nell’ambito della declaratoria prevista per il livello 5 del CCNL, per le aree di Custome Care e Customer Services ed alle conseguenti ricadute relative al tema inquadramentale. A tale proposito le Parti dovranno inoltre individuare, entro il 31 gennaio 2006, ulteriori profili professionali, rientranti nella declaratoria prevista per il livello 5, per le aree del Customer Care e Rete. Tali nuovi profili consentono di realizzare progressivamente una evoluzione delle figure professionali operanti in tali aree e inquadrate al 4° livello, determinando a regime (entro il 2010) un assetto caratterizzato da una ripartizione dei lavoratori a circa il 70%, con inquadramento al 5° livello (Operatori/Tecnici) e 6° livello (Supervisor/CST), ed il 30% con inquadramento al 3°/4° livello. A tale riguardo entro la prossima vigenza del CCNL, l’Azienda si impegna a realizzare i passaggi inquadramentali dal 4° al 5° livello in numero pari a circa 10.500 risorse così ripartite: 2006 ca. 3.000, 2007 ca. 3.000, 2008 ca. 4.500. Nel determinare i passaggi di livello, riconfermando le attuali norma aziendali al riguardo, si terrà conto dei seguenti criteri: inserimento nel nuovo profilo professionale, tempo di permanenza nel settore di riferimento, esperienza professionale e titolo di studio. L’acquisizione delle capacità ed abilità richieste dai nuovi profili professionali sarà realizzata attraverso coerenti percorsi di formazione professionale. Per quanto riguarda l’accesso al 4° livello per i lavoratori assunti al livello 3° viene confermata l’applicazione degli specifici accordi aziendali in materia.

Suddivisione delle quote di budget (10. 500 livv Suddivisione delle quote di budget (10.500 livv.5 nel triennio 2006-08) ex accordo 1450 Field Services 1° anno 2 6 3000 1150 Customer Operations 400 Technology 2° anno 2 7 3000 Field Services Customer Operations Technology 320 1250 1430 2 8 4500 Field Services Customer Operations Technology 540 2025 1935 Perimetro OLD Perimetro Technology & Operations 3° e ultimo anno di vigenza dell’accordo 2025 2.433 Open Access Quota ex Technical Services 368 Quota PF Fibra (40) 500 540 Network 2.933

Perimetro Open Access Perimetro ex Field Services e Network (ex CSU – ex FOMB – ex NOU) Perimetro ex Domestic Fixed Services (ex Technical Services)

Criteri di rilevazione attività/competenze agite nei bacini individuati 1. Attività/Skill di riferimento Per i Tecnici Utilizzo delle attività (famiglie di job type presenti su WFM per il bacino ex Field Services e Network; attività/skill su Revolution per il bacino ex Technical Services) a più alta complessità o a più alto indice di innovazione: Per i Tecnici ex CSU secondo piramide delle competenze Per i Tecnici ex FOMB secondo piramide di competenze Si mantiene il concetto di piramidi distinte e la ripartizione delle aliquote tra ex CSU ed ex FOMB Per i Tecnici ex NOU PF Fibra secondo una piramide “dedicata”, analoga a quella della rilevazione 2007 Per gli addetti di Caring Individuazione delle attività ordinate sulla base della complessità anche in questo caso secondo la piramide delle competenze. 2. Mappatura Verifica di come le attività sono diffuse/agite sui tecnici di field e sugli addetti di caring – PERIODO ANALIZZATO : 2° SEM. 2007/1° QUADRIMESTRE 2008 - fonte WFM per i tecnici e Revolution per gli addetti ex TS. 3. Consolidamento dei criteri e perimetrazione bacini di riferimento in termini di numeri

Perimetro Open Access Perimetro ex Field Services e Network (ex CSU – ex FOMB – ex NOU)

BDG Perimetro Technology & Operations Quota ex Technical Services Contestualizzazione nel nuovo assetto organizzativo dei bacini di promuovendi 500 2.433 Open Access Network Quota PF Fibra (40) 540 2025 368 BDG Perimetro Technology & Operations BDG Perimetro OLD Quota ex Technical Services Field Services Customer Operations Technology 1935 Focus su perimetro AOL (ex CSL e quota ex NOU) Bdg 2.065 ACCESS OPERATIONS UNIT MNGM LINE SUPPORT BUSINESS ACCESS OPERATIONS NETWORK DEVELOPMENT & OPERATIONSDO Impianti e Servizi Mansioni SAP Impianti e Servizi Portanti Fisici Ex Field Services Ex Network

Criterio di definizione delle “priorità di accesso” all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le ACCESS OPERATIONS UNIT (EX CSU) OLD NEW ADSL HI ASSURANCE o ADSL HI DELIVERY + TX HI Valorizzate anche le competenze/attività dei PF ricomposti su attività inerenti i servizi ADSL HI ASSURANCE + ADSL HI DELIVERY ADSL HI + TX HI ADSL HI ASSURANCE o ADSL HI DELIVERY ADSL Base + Fonia + PF (esclusa permuta) TX HI + ADSL BASE (esclusa permuta) Fonia + PF FONIA O ADSL BASE (esclusa permuta) O PORTANTI FISICI Prevalenza FONIA

(MUX , SHDSL, Rigeneratori, ecc.) Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le ACCESS OPERATIONS UNIT (EX CSU) Fonia + PF ADSL Base + Fonia + PF ADSL HI + TX HI Prevalenza FONIA o PF I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di operare end to end (Assurance e Delivery) su tutta la filiera dei servizi più evoluti ADSL ( IPTV, Alice Mia, ecc.) nonché in grado di intervenire su apparecchiature di rete (MUX , SHDSL, Rigeneratori, ecc.) I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di intervenire sulle attività relative ai servizi RTG e ISDN nonché su quelle relative agli interventi sulla rete di distribuzione (cavi, cavetti, armadi, box, ecc.)…….. I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di intervenire sulle attività relative ai servizi RTG e ISDN, su quelle relative agli interventi sulla rete di distribuzione (cavi, cavetti, armadi, box, ecc.), nonchè sulle attività ADSL BASE esclusa l’attività di permuta (trasformazioni con intervento, linee aggiuntive, ecc) I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di intervenire solo sulle attività relative ai servizi RTG e ISDN o solo su attività della rete di distribuzione. ADSL HI + TX HI ADSL Base + Fonia + PF Fonia + PF Prevalenza FONIA

( 2° sem. 2007 – 1° quadr. 2008 – fonte WFM) Roma e Lazio Nord Rilevazione della attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per ACCES OPERATIOS UNIT (EX CSU) ( 2° sem. 2007 – 1° quadr. 2008 – fonte WFM) Roma e Lazio Nord budget bacino 155 178 ADSL HI + TX HI Di cui 24 PF rame ADSL Base + Fonia + PF Livv. 4 392 Fonia + PF Prevalenza FONIA

Famiglie/SKILL ad alta complessità/alto indice di innovazione Criterio di definizione delle “priorità di accesso” all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per LINE OPERATIONS BUSINESS (EX FOMB) OLD NEW Famiglie/SKILL ad alta complessità/alto indice di innovazione DATI HIGH + FONIA HIGH FONIA DATI HIGHT + FONIA HIGH FONIA HIGH + DATI MEDIO FONIA HIGH + DATI MEDIO FONIA

Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le LINE OPERATIONS BUSINESS (EX FOMB) FONIA HI Attività su SCP Fonia di fascia alta (Ericsson, Philips, Nextiraone, Nortel ecc.) indipendentemente da tipo di guasto: bloccante o no. La tipologia di clientela gestita è tipicamente Enterprise e Corporate. DATI HIGH + FONIA HIGH FONIA DATI HI Attività di installazione/manutenzione di prodotti Router, Firewall, FastFrame e ultima permuta TX e collaudo XHDSL e PRA ISDN. Su questa attività vanno ricondotte generalmente anche tutte le attività di delivery su progetti speciali della clientela Corporate (es. Lottomatica, Poste, BMPS, ecc..) FONIA HIGH + DATI MEDIO DATI MEDIO/FONIA Attività di delivery relativa ad ampliamenti, traslochi e presidi di impianti di minore complessità

Roma e Lazio Nord 18 budget bacino Livv. 4 ex FOMB 34 Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per LINE OPERATIONS BUSINESS (EX FOMB) (2° sem 2007 – 1° quadr. 2008 - fonte WFM) Roma e Lazio Nord 18 budget bacino DATI HIGHT + FONIA HIGHT Livv. 4 ex FOMB 34 FONIA HIGHT + DATI MEDIO FONIA

Perimetro Open Access Perimetro ex Domestic Fixed Services(Technical Services)

Contestualizzazione nel nuovo assetto organizzativo dei bacini di promuovendi 500 2.433 Open Access Network Quota PF Fibra (40) 540 2025 368 BDG Perimetro Technology & Operations BDG Perimetro OLD Quota ex Technical Services Field Services Customer Operations Technology 1935 Focus su perimetro ASA. Basic Services (ex Technical Services in ambito Customer Operations) Bdg 368 Basic Services Line Support Advanced Services ASSURANCE SERVICES AREA Perfomance mngm Custom Technical Caring Ex Customer Operations. Technical Services Mansioni SAP

Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per gli addetti BASIC SERVICES (quota di provenienza ex Technical Services) (2° sem 2007 – 1° quadr. 2008 – fonte Revolution) Roma 16 18 budget bacino OLD Attività ricomposte su assistenza tecnica RTG e ADSL. Bacino potenziale per il passaggio a livello 5 NEW FONIA + DATI + SUPPORTO 1 ISTANZA SU ADSL E SERVIZI INNOVATIVI FONIA + DATI + SUPPORTO 1 ISTANZA SU ADSL E SERVIZI INNOVATIVI FONIA FONIA Livv. 4 47

Roma e Lazio Nord 155 Ex CSU xxx Ex FOMB 18 Ex FOMB PF ex NOU 5 Ex TS Quadro sinottico budget/bacini OPEN ACCESS Roma e Lazio Nord 155 Ex CSU Ex FS Budget 2008 xxx Ex FOMB 18 Ex FOMB Ex N Budget 2008 PF ex NOU 5 Ex TS Budget 2008 16 Ex TS OPEN ACCESS Budget 2008 194

Perimetro Network

Perimetro Technology & Operations Quota ex Technical Services Contestualizzazione nel nuovo assetto organizzativo dei bacini di promuovendi 2 8 4500 Field Services Customer Operations Technology 540 2025 1935 Perimetro OLD 540 2025 368 Perimetro Technology & Operations Quota ex Technical Services 3° e ultimo anno di vigenza dell’accordo 500 2.433 Open Access Network Quota PF Fibra 2.933 OPERATIONS AREA NETWORK & SERVICE OPERATIONS OPERATIONS PROGRAM NETWORK DEVELOPMENT REGIONAL OPERATIONS NETWORK OPERATIONS LINE SERVICE OPERATIONS OPERATION & MAINTENANCE NETWORK OPERATIONS UNIT OUTSOURCING SERVICES ASSURANCE CONTROL ROOM WIRELESS ACCESS

Risorse dei bacini interessati OPERATIONS AREA NETWORK & SERVICE OPERATIONS OPERATIONS PROGRAM NETWORK DEVELOPMENT REGIONAL OPERATIONS NETWORK OPERATIONS LINE SERIVCE OPERATIONS OPERATION & MAINTENANCE OUTSOURCING SERVICES ASSURANCE NETWORK OPERATIONS UNIT Mansioni SAP Configuration Manager Impianti e Servizi Impianti e Servizi 13 livv. 4 103 livv. 4 26 livv. 4 Totale livv. 4:

Fonte dati RPA e valorizzazione attività CORE Sintesi dei criteri per l’individuazione risorse manovra 2008 Impianti e Servizi ( presidio outsourcing) Impianti e Servizi Configurations Manager Il ruolo Configurations Manager è stato preso in considerazione a partire dal 2007. Anche per il 2008 l’assegnazione dei passaggi inquadramentali verrà effettuata valorizzando le risorse operanti sulle attività più caratterizzanti ed a più alta complessità rispetto alla totalità di quelle responsabilizzate alla funzione. Fonte dati RPA e valorizzazione attività CORE Il ruolo Impianti e Servizi è già stato preso in considerazione nella manovra del 2006 e del 2007. L’assegnazione dei passaggi inquadramentali 2008, come per il 2006 e 2007, è stata effettuata valorizzando lo specialismo fisso e mobile (con priorità sulle risorse con elevato specialismo e integrazione). Fonte dati WFM/RPA Il ruolo Impianti e Servizi dedicato al presidio delle piattaforme presso il cliente è stato preso in considerazione dal 2008. L’assegnazione dei passaggi inquadramentali verrà effettuata valorizzando le risorse operanti sulle attività più caratterizzanti ed a più alta complessità rispetto alla totalità di quelle responsabilizzate alla funzione. Fonte dati RPA e valorizzazione attività CORE

OA - Impianti e Servizi: criteri per l’anno 2008 Per l’individuazione del bacino di tecnici da inserire nell’ambito dell’accordo sindacale del 7 novembre 2005 (attribuzione passaggi per l’anno 2008) i criteri di identificazione valorizzano il grado di specializzazione dei singoli (dimensione delle competenze specialistiche) individuando prioritariamente le risorse con attività ricomposte su attività fisso – mobile. TECNICI IMPIANTI E SERVIZI: LE PILE DELLA COMPLESSITA’ Dimensione dell’integrazione Aggregazione di Job Type a complessitàALTA Aggregazione di Job Type a complessità ALTA Sono state prese a riferimento le attività lavorate dai tecnici Impianti e Servizi nel 2° semestre 2007 e 1° quadrimestre 2008 (fonte WFM). Per l’identificazione / simulazione del bacino 2008 vengono prese in considerazione le risorse (con specialismo alto) con priorità per le risorse con attività lavorate su integrazione fisso mobile. Aggregazione di Job Type a complessità MEDIA Aggregazione di Job Type a complessità MEDIA Dimensione dell’integrazione Aggregazione di Job Type a complessità ORDINARIA Dimensione dell’integrazione Dimensione dello specialismo FISSO Dimensione dello specialismo MOBILE

OA - Impianti e Servizi: definizione complessità specialismi Job Type a complessità ALTA Le attività di Complessità ALTA ricadono sostanzialmente su parte dei Job Type di Manutenzione Correttiva con e senza disservizio, Manutenzione Straordinaria, Delivery e Network Creation dove sono previste attività di collaudo e di misura con contenuto specialistico. Un esempio è la gestione di un guasto con disservizio su apparati DWDM che supportano trasmissioni ad altissima velocità (almeno 2,5 Gbit/s). In questo caso il tecnico oltre che la perfetta conoscenza dell’apparato deve conoscere la rete di interconnessione complessiva ed opera tramite Personal Computer interfacciandosi localmente per superare problematiche di funzionalità. Job Type a complessità MEDIA Le attività di Complessità MEDIA ricadono sulle macro attività di Revisione Ciclica e di Esercizio degli impianti di rete e su parte dei Job Type sopra riportati, ma riferiti ad ambiti di minor specialismo. Un esempio è la revisione ciclica semestrale degli apparati ADM in carico ai Clienti TOP 500. In questo caso il tecnico si reca presso la sede cliente dove sono collocati gli apparati effettuando una serie di verifiche di funzionalità di sistema, al fine di garantire il corretto e affidabile mantenimento del servizio. Job Type a complessità ORDINARIA Le attività di Complessità ORDINARIA ricadono sostanzialmente sulle attività di Collaborazione Interna ed Esterna, sul Supporto Operativo, sulla Gestione Scorte/Materiali e sulle attività ricadenti nelle precedenti categorie a basso contenuto specialistico, ma che rivestono comunque un’importanza strategica per l’Esercizio degli impianti di rete. Un esempio è la gestione e la prova delle scorte in rientro dalla riparazione.

Ore lavorate su attività integrate fisso mobile OA – Tecnici Impianti e Servizi ’individuazione bacino coerente con quote nquadramenti Per l’individuazione dei tecnici ai quali attribuire il livello 5 il criterio adottato è stato: Ore lavorate su attività integrate fisso mobile Ore lavorate su attività ad alta complessità

OA - Tecnici Impianti e Servizi - base dati luglio 2007 - aprile 2008 Roma e Lazio Nord Bacino TOTALE LIVV. 4  CX 9 32 TX 63 71 TOTALE 72 103 41 BUDGET

6 Roma Bacino Totale livv. 4 13 BUDGET Configuration Manager - base dati luglio 2007 – aprile 2008 Roma Criterio adottato: Attività core lavorate Bacino Totale livv. 4 13 6 BUDGET

NSO. SO. OSA - figure di Impianti e Servizi (tecnici in presidio outsourcing) Per determinare il bacino delle risorse operanti in qualità di Impianti e Servizi dedicato al presidio delle piattaforme presso il cliente da inserire nell’ambito dell’accordo sugli inquadramenti, sono state individuate – tra le attività codificate in RPA caratteristiche del ruolo – quelle a maggior a contenuto specialistico in relazione al mandato assegnato ASS_ TEC_ PRESSO SEDE SOCIALE Provisioning presso sede sociale HD 1 LIVELLO Telediagnosi Assistenza Tecnica in Presidio presso Sede Cliente BACK OFFICE Proattivita` rete clienti Supporto Specialistico CUSTOMER REPORTING Provisioning presso Presidio sede Cliente COORD_ ATT_ PRESSO SEDE CLIENTE COORD_ ATT_ PRESSO SEDI SOCIALI Coordinamento Attivita` presso Presidio Sede Cliente Gestione della Rete sociale ASS_ TEC_ PRESSO SEDE CLIENTE Attività Core

Bacino Totale livv. 4 18 26 18 BUDGET Criterio adottato: NSO. SO. OSA - figure di Impianti e Servizi (tecnici in presidio outsourcing): base dati luglio 2007 - aprile 2008 Criterio adottato: Attività core lavorate Bacino Totale livv. 4 18 26 18 BUDGET