Dialogo con i Referenti MERL di Club THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con i Referenti MERL di Club MERL: RETENTION Vittorio MARIOTTI A cura Comitato MERL 2009-2010
MERL : RETENTION Ha il compito di capire i motivi dell’abbandono dei Soci, contrastare le dimissioni ed individuare nuovi stimoli per suscitare voglia, disponibilità ed entusiasmo. Freno alle dimissioni!!
Obiettivi Ridurre la perdita di Soci Il MERL – Retention Strategie RETENTION Capire le cause per cui i Soci abbandonano il Club Ricercare il recupero dei soci delusi, stanchi o demotivati. Mettere in atto idonee strategie per correggere i fattori negativi nel Club ed accrescere l’ energia del Club Obiettivi Ridurre la perdita di Soci
Perché i soci lasciano il club? Giustificazioni spesso addotte : mancanza di tempo cambiamento della vita privata difficoltà familiari o nel lavoro Cause reali dell’abbandono atmosfera interna del club solitudine dei soci service privi di concreta validità riunioni noiose – costi elevati debole senso dell’appartenenza.... I rimedi: la motivazione il coinvolgimento
Azioni Accrescere la motivazione dei Soci Migliorare la conoscenza sull’ Associazione e sulle sue attività ( storia, organizzazione, Principi, attività svolte,ecc.), ecc. Fare perno sull’ Amicizia e sulla stima (conoscenza reciproca) Informare costantemente i Soci sulla vita del Club (e del Distretto, ecc.) Coinvolgere ciascuno dei Soci nei progetti e nelle attività (Progettare insieme gli interventi) 5 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009
Azioni Accrescere la motivazione dei Soci Svogere Services interessanti, soprattutto nell’ambito della propria comunità Dare riconoscimenti ai Soci per l’ attività svolta Mirare ad un incremento associativo di qualità Rivolgere attenzioni verso i nuovi Soci 6 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009
Azioni Premure verso i nuovi Soci Accoglimento caloroso, Informazioni – formazione (Orientamento dei nuovi Soci) Coinvolgimento - Responsabilità dello Sponsor - Istituzione del Mentore 7 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009
Azioni Condividere esperienze con altri Lions ed altri Clubs -Rete di contatti - Patrimonio di esperienza 8 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009
Incremento associativo di qualità Ringiovanimento dell’ Associazione 10 AZIONI AUSPICABILI: Incremento associativo di qualità Ringiovanimento dell’ Associazione Incremento delle donne Migliori comunicazioni Migliori pubbliche relazioni Appropriati Progetti di Service Adeguamento dei programmi al territoriale Coinvolgimento di tutti i Soci Coordinamento delle funzioni Riconoscimenti ai meritevoli
Risultati Riduzione delle perdite dei Soci Soci orgogliosi e soddisfatti di essere Lions Più progetti nell’ambito della propria comunità Nuovi Soci coinvolti 10 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009
Grazie per l’attenzione!