Dialogo con i Referenti MERL di Club

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riunione delle Cariche 20 settembre settembre 2008 Hotel Selene Pomezia The Internazional Association of Lions Clubs Anno lionistico
Advertisements

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con.
ORIENTAMENTO SOCI Distretto 108 Yb Anno Sociale Governatore: Dott. Francesco Freni Terranova «Semplicità, coraggio, concretezza» XIII Zona:Presidente.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
I progetti di cooperazione tra FLAG
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
Alcuni esiti sintetici
Titel.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
Lo sviluppo globale di Lions Clubs International PDG Sandro Castellana
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Incontro con i Vice Presidenti - Loreto
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
CASTROREALE CHIAMA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
The International Association of LIONS CLUBS distretto 108L
UN NUOVO MODO DI LAVORARE Connections e prime attività di collaborazione partecipativa Ettore Murolo Consulente di Digital Experience.
Senza benessere sociale
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Programma Interreg NPPA 2004/2006
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
LA PRESIDENZA Programma di Formazione 2015/2016
I progetti di cooperazione tra FLAG
Piano strategico dal al
Studio di fattibilità per la Progettazione del Piano Territoriale dei Tempi “Kronos e Kairos”
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Global Service Team.
aidWeb.org Al fianco dei malati rari e dei club
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
GMT Resoconto attività anno sociale Luglio 2017 – Aprile 2018
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
per un Apprendimento di qualità
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI
IL METODO GENTLECARE NELL’ASSISTENZA UNA MIGLIORE QUALITA’ DI VITA
Dr.ssa Marilena Paggiato
L’argomento di questa sera è:
GMT Global MembershipTeam GLT Global Leadership Team
Multidistretto Leo 108 ITALY
Service Nazionale Divulgativo A.R
Multidistretto Leo 108 ITALY
Promozione delle salute in azienda –
Gli incarichi associativi
SEMINARIO DI FORMAZIONE ROTARIANA COMMISSIONE ISRTRUZIONE DISTRETTUALE DISTRETTO 2080 – ROTARY ITALIA LO SVILUPPO DELL’EFFETTIVO FROSINONE 19 MAGGIO.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
per un Apprendimento di qualità
Empowerment del Cittadino
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
I Club, la loro forza, il sangue pulsante dell’ Associazione.
Premio Giovane Dirigente 2018
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Miglioramento della qualità dei club
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Lavorare con il Coordinatore distrettuale della LCIF
Le attività di comunicazione del progetto
… una riflessione sulle possibili implicazioni
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

Dialogo con i Referenti MERL di Club THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con i Referenti MERL di Club MERL: RETENTION Vittorio MARIOTTI A cura Comitato MERL 2009-2010

MERL : RETENTION Ha il compito di capire i motivi dell’abbandono dei Soci, contrastare le dimissioni ed individuare nuovi stimoli per suscitare voglia, disponibilità ed entusiasmo. Freno alle dimissioni!!

Obiettivi Ridurre la perdita di Soci Il MERL – Retention Strategie RETENTION Capire le cause per cui i Soci abbandonano il Club Ricercare il recupero dei soci delusi, stanchi o demotivati. Mettere in atto idonee strategie per correggere i fattori negativi nel Club ed accrescere l’ energia del Club Obiettivi Ridurre la perdita di Soci

Perché i soci lasciano il club? Giustificazioni spesso addotte : mancanza di tempo cambiamento della vita privata difficoltà familiari o nel lavoro Cause reali dell’abbandono atmosfera interna del club solitudine dei soci service privi di concreta validità riunioni noiose – costi elevati debole senso dell’appartenenza.... I rimedi: la motivazione il coinvolgimento

Azioni Accrescere la motivazione dei Soci Migliorare la conoscenza sull’ Associazione e sulle sue attività ( storia, organizzazione, Principi, attività svolte,ecc.), ecc. Fare perno sull’ Amicizia e sulla stima (conoscenza reciproca) Informare costantemente i Soci sulla vita del Club (e del Distretto, ecc.) Coinvolgere ciascuno dei Soci nei progetti e nelle attività (Progettare insieme gli interventi) 5 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009

Azioni Accrescere la motivazione dei Soci Svogere Services interessanti, soprattutto nell’ambito della propria comunità Dare riconoscimenti ai Soci per l’ attività svolta Mirare ad un incremento associativo di qualità Rivolgere attenzioni verso i nuovi Soci 6 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009

Azioni Premure verso i nuovi Soci Accoglimento caloroso, Informazioni – formazione (Orientamento dei nuovi Soci) Coinvolgimento - Responsabilità dello Sponsor - Istituzione del Mentore 7 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009

Azioni Condividere esperienze con altri Lions ed altri Clubs -Rete di contatti - Patrimonio di esperienza 8 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009

Incremento associativo di qualità Ringiovanimento dell’ Associazione 10 AZIONI AUSPICABILI: Incremento associativo di qualità Ringiovanimento dell’ Associazione Incremento delle donne Migliori comunicazioni Migliori pubbliche relazioni Appropriati Progetti di Service Adeguamento dei programmi al territoriale Coinvolgimento di tutti i Soci Coordinamento delle funzioni Riconoscimenti ai meritevoli

Risultati Riduzione delle perdite dei Soci Soci orgogliosi e soddisfatti di essere Lions Più progetti nell’ambito della propria comunità Nuovi Soci coinvolti 10 MERL 2009-2010 - MD 108 Ottobre 2009

Grazie per l’attenzione!