INDICE PTOF…IN SALUTE ( DIMENSIONI DEL PROFILO ) Cremona, 19 settembre 2016 Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico Dirigente Scolastico I.C. Visconteo di Pandino e Capofila della Rete SPS Prof. Umbrto Parolini Esperto Formatore
Nella SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE PREMESSA Nella SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE VISION E MISSION devono rispondere alla domanda: Perché è importante la promozione della salute nelle scuole? (Vd. Documento IUHPE 2010 Intenational Union for Health promotion and education)
PRINCIPI FONDAMENTALI (Risoluzione di Vilnius) Equità Inclusione Partecipazione Sostenibilità
APPROCCIO SCOLASTICO GLOBALE SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE ED ORGANIZZATIVO RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA
SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI Attenzione agli stili cognitivi Attenzione ai diversi bisogni : inclusione Didattica attiva Curricolo verticale strutturato per competenze Valutazione competenze disciplinari e trasversali, di salute e di cittadinanza Itinerari / modalità adeguati Offerta formativa ed ampliamento / arricchimento (progetti d’istituto e di classe )
QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE Cura delle relazioni interpersonali tra coetanei ed adulti (studenti e personale) Cura del clima scolastico (scambi e collaborazioni) Esposizione ad esperienze di cooperazione e di solidarietà Comunicazione empatica ed efficace Verifica della presenza di progetti dedicati nel curricolo
MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE ED ORGANIZZATIVO Organigramma Gestione amministrativa (sito, accessibilità totale, trasparenza..) Documentazione dei progetti, dei processi, utile alla valutazione ed all’autovalutazione Cura dell’ambiente scolastico interno ed esterno Strutturazione degli ambienti di apprendimento, disposizione adeguata ed intenzionale degli arredi Setting di apprendimento flessibili
RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA Patto di corresponsabilità educativa, Regolamento d’istituto, Carta dei servizi : conoscenza, consapevolezza, applicazione, realizzazione O.O.C.C. : rinforzo ed efficacia degli spazi di collaborazione già esistenti Dialogo con le Amministrazioni Comunali per la realizzazione del Diritto allo studio Reti di ambito e di scopo Protocolli e convenzioni per la realizzazione di progetti inter-istituzionali Apertura della scuola oltre l’orario consueto per attività culturali rivolte agli alunni e alla comunità Patti di collaborazione con agenzie educative , realtà culturali ed associative del territorio Partecipazione ad eventi e ricorrenze significative del territorio