Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Welcome   Bienvenues .
A scuola con il computer
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Dal disegno alla pratica tecnologica
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Lavorare per competenze
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Le nuove frontiere dei mestieri del libro
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Le competenze relazionali nella professione medica
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
SULLA COMPETENZA DIGITALE
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Piano Formazione insegnanti
Dalle competenze agli EAS
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Competenze digitali nel curricolo verticale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CLASSI SECONDE
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
il Simucenter Campania
La tecnologia applicata alla didattica
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
LESVOS settembre 2016.
La formazione ai tempi di Internet
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
PON DIDATEC Il progetto.
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Introduzione (cosa è un Mooc)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Conoscenze, abilità, competenze
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
CLASSI TERZE
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Tutto molto bello, tutto molto utile?
Ambienti di Apprendimento e TIC
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I.C. “ANTONIO UGO”.
FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
Transcript della presentazione:

Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica 2017 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Angelo Del Vecchio– profdelvecchio@gmail.com

Il mondo cambia, le persone cambiano, gli allievi cambiano, la Scuola e gli insegnanti non possono restare immobili!

Sembra ovvio, vero? Il mondo cambia, le persone cambiano, gli allievi cambiano, la Scuola e gli insegnanti non possono restare immobili! E’ un’affermazione… Forte Dirompente Rivoluzionaria…

La società dell’informazione Internet Web Social Network Effetti paragonabili alle Rivoluzioni Industriali RCS Libri SpA - Div Education - ICT 01/04/2016

Quante informazioni… Oggi tutti possono pubblicare sul Web quello che desiderano Oggi abbiamo a disposizione una quantità di informazioni 300 milioni di volte maggiore rispetto al quindicesimo secolo

Collegamento

Information Overload = eccesso di informazioni Quante informazioni… Information Overload = eccesso di informazioni Sappiamo come procurarcele? Sappiamo come filtrarle? Sappiamo come conservarle? Sappiamo come usarle?

Informazioni come Valore! vale 200 miliardi di dollari vale 34 miliardi di dollari

Informazioni come dis-valore!

Nuovo modo di «fare scuola» Nuovi strumenti Nuove «cose da fare» Nuovi utenti Nuove necessità Nuovi business Nuovi mestieri Nuove competenze Nuovo modo di «fare scuola»

Il compito della Scuola… Non restare avulsa dai mutamenti Non allontanarsi da… Vita Persone Società Economia Docente Grandi e bellissime responsabilità!

Ecco perché… «…per vivere, imparare e lavorare con successo in una società sempre più complessa, basata sull'informazione e sulla conoscenza, gli studenti e gli insegnanti devono sapere usare le tecnologie efficacemente»

Fino agli anni ‘60

Internet e la Scuola Tutti hanno accesso libero alla conoscenza La Scuola non serve più ad acquisire ed accumulare conoscenza…

Il rischio?

«La scuola è quell'esilio in cui l'adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio» Maria Montessori

E’ questa la nostra scuola? GIUSTIZIA

Giustizia o equità?

Forse nessuno lo sa adesso! Qual è il traguardo? competenze abilità conoscenza lavoro laurea Forse nessuno lo sa adesso! Nuovi strumenti… Nuovi bisogni… Nuovi mestieri… professione

«I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere» Aristotele… «I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere»

“The world no longer pays for what people know, but for what they can do with that they know” Andreas Schleicher - OCSE

La scuola oggi Cosa serve OGGI ai giovani? Quali competenze? Imparare a pensare Spirito critico Quali competenze? Intelligenza emozionale Imprenditorialità Cittadinanza globale Comunicazione Problem solving Lavoro in team / Leadership Competenze digitali Pensiero laterale

Il valore dell’Insegnante… Processo Innovativo della Scuola

Il valore dell’Insegnante… Motore per la diffusione di valori culturali Elementi tecnici Elementi progettuali Elementi metodologici

I nuovi strumenti didattici digitali Web 2.0 Comunicazione bidirezionale Contenuti generati dagli utenti Social network Condivisione Collaborazione LIM, smartphone e talbet Partecipazione Interazione Libri digitali Multimedia Multimode Applicazioni «creative» Migliaia di Web applications, apps gratuite e a pagamento.. Ambienti di apprendimento inclusivi

Il mondo cambia, le persone cambiano, gli allievi cambiano, la Scuola e gli insegnanti non possono restare immobili!

Grazie per l’attenzione!!!