Ricerca Delfini Francesca Fara 1^A
INDICE Introduzione Struttura Nutrizione Predazione Dove vivono i delfini Riproduzione Delfini di fiume Specie dei delfini di fiume Filmato dei delfini in mare
Introduzione I delfini sono comunemente un gruppo parafiletico di mammiferi marini, che raggruppa le famiglie dei delfini oceanici e dei delfini di fiume.
Struttura Il delfino è un vertebrato. Ha un corpo affusolato, per nuotare velocemente, e usa la pinna caudale come organo motore. La sua testa contiene un organo particolare e voluminoso, utilizzato per l'orientamento e per la ricerca del cibo. In molte specie i denti possono essere molto numerosi, fino a 250. Il cervello del delfino è largo paragonabile al cervello umano anche se non è ancora chiaro per cosa sia utilizzato. La colorazione di base consiste di gradazioni di grigio con il lato del ventre bianco. La pupilla nell'occhio del delfino ha forma di cuore. Le specie più piccole occasionalmente riescono a cavalcare le onde. I delfini sono anche famosi per le loro evoluzioni acrobatiche fuori dall'acqua. Arrivano a vivere sino a 35 anni.
Nutrizione Generalmente la loro dieta varia dal pesce ai calamari sino ai crostacei, a seconda delle diverse specie e della disponibilità. I molti denti dei delfini, piccoli, taglienti ed appuntiti, non servono per masticare il cibo, che viene inghiottito intero, ma semplicemente ad afferrare il pesce. I delfini che basano la loro dieta soprattutto sui calamari sono inghiottiti sempre senza essere masticati. L'alimentazione fa comunque parte di un comportamento sociale perchè sebbene siano in grado di alimentarsi da soli, solitamente formano colonie di 6-20 individui per organizzare vere e proprie battute di caccia. Ancora più numerosi sono i gruppi che formano i delfini che vivono in pieno oceano dove possono arrivare ad unirsi centinaia di individui.
Predazione La predazione è attentamente organizzata circondano i banchi di pesce, stringendoli in spazi sempre più piccoli ed entrando al centro, per nutrirsi, uno alla volta, cominciando dagli individui dominanti (i maschi) e procedendo con i soggetti collocati più in basso nella scala gerarchica (femmine e giovani). Comunque ogni specie ha perfezionato la propria singolare tecnica di caccia. I delfini usano la localizzazione per individuare le prede, ma è anche probabile che il sonar serva a stordire e disorientare le prede, rendendone così più semplice la cattura.
Dove vivono i delfini? C’è da fare prima una precisazione fondamentale: dire “delfini” significa parlare di una famiglia di cetacei piuttosto vasta, si contano una quarantina di specie, che si è adattata a vivere in gran parte dei mari e degli oceani. Alcune specie si sono adattate, nei secoli d’evoluzione, a vivere anche in acqua dolce dando vita a una famiglia a sé: quella dei Platanistidi che vivono solo in alcuni fiumi dell’Asia.
Riproduzione I delfini raggiungono la maturità sessuale in età diverse in base al sesso: le femmine sono fertili a cinque anni, mentre i maschi intorno ai dieci. Il cucciolo viene nutrito con latte materno per circa due anni periodo dopo il quale inizia ad alimentarsi con cibo solido, con il quale ha avuto modo di familiarizzare fin da subito, come oggetto di gioco. I piccoli delfini sono in grado di nuotare fin dal primo momento di vita, ed è per questo che escono dal ventre materno di coda e non di testa. Le femmine partoriscono in genere ad intervalli di due, tre anni, dando alla luce un cucciolo per volta: sono infatti da considerarsi molto rari i parti gemellari.
Delfini di fiume i delfini di fiume, stanno rapidamente scomparendo, insieme ai loro habitat naturali. Esistono 5 specie di delfini di fiume, più due che frequentano le acque costiere e gli estuari dei fiumi. Vivono nei grandi fiumi come il Gange, l’Indu, lo Yangtze, il Mekong e il Rio delle Amazzoni.
Specie dei delfini di fiume l delfino del Rio delle Amazzoni o Inia, è anche conosciuto come delfino rosa o boto, vive in gran parte del Rio delle Amazzoni; Il delfino del fiume Lipote è stato dichiarato formalmente estinto nel 2006 dopo che gli scienziati non sono riusciti a trovare alcun individuo di questa specie, che abita i grandi fiumi cinesi; Il delfino del fiume Gange o Susu può vivere solo in acqua dolce ed è essenzialmente cieco; Il delfino dell’Indo o Bhulan, sopravvive oggi con circa 1.100 individui; Il pontoporia vive nelle acque costiere dell'Atlantico del Sud America sudorientale vive soprattutto nelle acque costiere basse, è l’unico “delfino di acqua” dolce a vivere in mare; L’orcella, vive sia in mare e sia in acqua dolce, in poche località del Sud e Sud-est asiatico.
Filmato delfini in mare Vedi video