Birrificio Agrado
Dati aziendali Settore: Agroalimentare Tipo di azienda: S.A.S. N° Dipendenti: 2 Fatturato annuo: 200.000€ Tipo di clienti: locali adibiti alla ristorazione Gamma di produzione: Ambrata, Chiara, Bionda, Black Materia prima: luppolo, lievito
Come si fa la birra…? L’operazione iniziale è la macinatura che si esegue con un apposito mulino. Il chicco di malto non deve essere ridotto in farina ma solamente schiacciato, rotto è forse il termine più adatto.
Processo produttivo Dopo aver macinato il malto si aggiunge, nel pentolone, acqua ad una certa temperatura così da ottenere un impasto che verrà cotto per un determinato tempo e a diverse temperature. Alla fine di questa procedura si aggiunge il luppolo, la cui quantità varia a seconda del tipo di birra che si vuole produrre. Si avvia il processo di bollitura del mosto, che può durare da 60 minuti a 90 minuti, ma anche qui sta a te modificarlo a seconda dei litri che vuoi ottenere e più importante dalla densità che desideri. Dopo di essa c’è il processo di fermentazione.
Birra! Il birrificio Agrado produce quattro tipi di birra: Black, Ambrata, Bionda, Chiara. L’AMBRATA. Birra doppio malto dal colore ambrato, presenta una schiuma abbondante e persistente. Il gusto rivela un corpo caldo e morbido, in cui il malto lascia il posto ad un retrogusto erbaceo. LA CHIARA. Dall’aroma fruttato e speziato di arancia amara, con un leggero gusto vellutato e con un retrogusto leggermente acidulo. Gusto raffinato, leggermente luppolato e rinfrescante che la rende particolarmente indicata per la stagione estiva. LA BIONDA. birra leggera colore giallo paglierino, limpida o leggermente velata per i lieviti in sospensione, schiuma bianca. In bocca si percepisce una buona armonia tra il dolce del malto e l’aroma piacevole e floreale del luppolo. LA BLACK. Il sapore è secco, deciso e intenso. Questa birra, è caratterizzata da una schiuma densa, molto compatta e assolutamente persistente.
Altre opzioni.. Il birrificio Agrado oltre a produrre birra offre servizi di esposizione e di degustazione della propria birra ai matrimoni.
La classe 3c