YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-TWINNING PROJECT EASTER HABITS TEACHER MARIA ROSARIA ROGATO COUNTRY ITALY (COLLEFERRO-ROME)
Advertisements

My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
F.r.i.e.n.d.s. Mobilità in Italia novembre 2010.
Si parte !!! Visiteremo la città di MILANO, l’antica MEDIOLANUM, poiché si trova al centro della pianura.
Gstaad Some have heard of it – some haven’t. Gstaad is a little place in Europe located in the french part of Switzerland. With a population of 3,400 it’s.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Momenti insieme che ci hanno arricchito
Mercoledi’ 24 Maggio 2017 IO PARLO ITALIANO
IL SI IMPERSONALE To imply that an action is done in general , not by a specific person, use the “si” impersonale. Si+ loro form of verb (-ano, -ono) -----followed.
Il centro commerciale La discoteca Il pub La pizzeria Il bar
SUPERCOPPA UISP FIRENZE 31 marzo- 1 e 2 aprile 2017
Il Passato Prossimo.
Passato Prossimo past.
CIAO IO SONO LUNA E VIVEVO AL CANILE DI ASSISI
3° fase : laboratorio di cucina
AMSTERDAM La scritta I AMsterdam è molto famosa ed è uno dei simboli della città. Molti turisti, infatti, ricorrono in questo luogo per scattare delle.
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Alternanza scuola/lavoro
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
A SHORT LESSON OF ITALIAN.
Istituto comprensivo Maria Montessori
VISITA di TERSATTO 5.a/5.b.
Da un racconto di Don Bruno Ferrero
I COMPLEMENTI DI LUOGO 1.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
Quando vado in vacanza, dormo sempre in ____________ a quattro stelle, mi piace il lusso!
Liceo Duca D’Aosta - Padova
HIGH SCHOOL «LEONARDO DA VINCI» OF TRENTO MEETS THE EEE PROJECT
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
In una bella casa abitava un bambino,
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
Un’intervista con Eros Ramazzotti
Centro Informazioni turisti
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Il passato prossimo I verbi in essere.
Diario di lei diario di lui.
VIAGGIO IN POLONIA .
The narrative past tense
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
19 maggio 2018, Convegno al teatro «Duse», Bologna
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
PRESEPE IN SVILUPPO L’idea di fare il presepe a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica. Il nome.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
WEST UNIVERSITY OF TIMISOARA
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 3^ Scuola
progetto conad “la lezione vien…. Mangiando”
Scambio culturale
Antonietti EEE Beretta
Battute tra LEI e LUI
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
VISITA D’ISTITUTO AD AGRIGENTO
Due vacanze CD 2/11.
WEST UNIVERSITY OF TIMISOARA
Il mio natale Natale.
IL MIO NATALE Il mio natale l’ ho passato a casa, ero con tutta la mia famiglia abbiamo mangiato insieme e abbiamo giocato dopo mia mamma era andata a.
L’INIZIO DELLA SECONDA D
L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE.
SCAMBIO DI VALDEBLORE – CUNEO 15 – 19 maggio 2017
GITA AL MUSEO AFRICANO A conclusione del progetto
SCAMBIO DI VALDEBLORE – CUNEO 15 – 19 maggio 2017
APPENA ARRIVATI A ROCCAGORGA
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
Transcript della presentazione:

YEAH! Erasmus + Istituto Comprensivo «Maria Montessori» Roma IL NOSTRO VIAGGIO IN POLONIA 9_15 Marzo 2017

PARTENZA (departure) Siamo partiti il nove marzo 2017 alle 11 da Roma Ciampino e siamo arrivati alle 13 a Krakowia dove alcune ragazze ci aspettavano e ci hanno portato alle nostre famiglie.

PRESENTAZIONI (welcomes) Arrivati a casa ci siamo presentati alle famiglie e ci siamo scambiati dei regali, una volta sistemati nelle nostre camere ci siamo rincontrati tutti quanti senza professori in un locale che faceva della cioccolata calda dove abbiamo passato una piacevole serata tutti insieme e ci siamo conosciuti meglio.

COLAZIONE INTERNAZIONALE (international breakfast) Il giorno dopo ogni paese ha preparato un piatto tipico della sua cultura, noi siamo andati sul sicuro con pane e nutella, tarallucci e parmigiano.

GIOCO DI SQUADRA (team play) Dopo la colazione ci siamo divisi in gruppi di diverse nazionalità e abbiamo dovuto superare alcune prove tutti insieme che consistevano nel fare un grande disegno sulla primavera in Europa e dei giochi sportivi.

IMPORTANZA DELL’ ERASMUS (relevance of Erasmus +) L’ Erasmus è stato molto importante per tutti è sono stato positivamente colpito da come la famiglia di Sandra, che «mi ha adottato» e tutte le altre ci hanno accolto come familiari. Siamo addirittura andati sulle TV locali.

GITA A KRAKOWIA (day trip to Krakow) Il sabato abbiamo fatto una escursione tutti insieme nella splendida città medioevale di Krakowia, dove abbiamo visitato lo splendido castello e il suo museo. Più tardi abbiamo visitato più accuratamente la città che viene ricordata come «città dei draghi».

SOTTOTERRA… (underground …) Nei giorni seguenti abbiamo fatto la gita secondo me più bella del viaggio ovvero quella della miniera di carbone a 350 m nelle viscere della terra. Un minatore ci ha spiegato come è dura la vita lì sotto e quali strumenti usano i minatori al giorno d’oggi.

MUSEO DEL PANE (bread museum) Un’altra gita importante è stata quella al museo del pane. Un luogo magico dove abbiamo fatto una treccina di pane con le nostre mani e dove abbiamo visitato la collezione personale del padrone del posto che collezionava oggetti di antiquariato della storia polacca e aveva perfino ricreato un aula di una scuola polacca del ‘900.

FATTORIA (visit to the farm) Negli ultimi giorni abbiamo visitato meglio la città locale che si chiamava Swièrklanè che è molto piccola, ma piena di sorprese come la bellissima fattoria che abbiamo visitato.

ULTIMI SALUTI (last goodbyes) L’ultima sera del nostro viaggio ci siamo ritrovati tutti da tutti i paesi per presentare i nostri lavori sulla mediazione, per poi mangiare tutti insieme. Il momento forte della serata si ha avuto però nel finale quando ci siamo salutati per l’ ultima volta e dove tra le ultime lacrime e lo scambio dei numeri di telefono abbiamo capito tutti l’importanza di questa bellissima esperienza.

FEEDBACK DEI GENITORI (parental feddback) Papà Mamma Quando è partito ero molto fiero di lui e del suo impegno mi ero però quasi abituato all’ idea che restasse in Polonia. Sono molto contenta del suo impegno e che abbia partecipato a questo progetto e spero che la scuola partecipi ancora a questo genere di progetto. Al suo ritorno Tommaso era molto contento del suo viaggio e delle attività svolta.

GRAZIE DELL’ ATTENZIONE! THANKS FOR YOUR ATTENTION! Questo era il mio viaggio in Polonia e spero di essere riuscito a riassumere tutte le stupende emozioni che questo viaggio mi ha regalato. GRAZIE;-) This was my trip to Poland and I hope to be able to summarize all the wonderful emotions that this trip has given me. THANK YOU;-)