ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO SCUOLE APERTE
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA
il littering il littering è una forma di
“Istituto Comprensivo P.GALLUPPI”
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Possibile riutilizzo di una console
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
caccia al tesoro nel rione
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
I simboli del riciclaggio
Progetto “Fuori con testa”
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Progetto “Fuori con testa”
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
nella raccolta differenziata
recupero meta-cognitivo in classe
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
Porte aperte Nome istituto Data.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Paradiso o Inferno?.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Tu sei speciale.
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Raccolta differenziata
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Educazione ambientale
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
Il tempo è più prezioso del denaro:
Perle di Saggezza “Le cose che ho imparato nella vita” di Paulo Coelho
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
“13 spunti per la vita".
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Compiti dello studente Compiti del docente
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
INQUINARE NON CONVIENE !!!
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
I LABORATORIO DIDATTICO
Paradiso o Inferno?.
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PLASTIC FREE CHALLENGE
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DIDATTICHE: E’ ARRIVATO IL VOSTRO TURNO.. DATEVI DA FARE BAMBINI! https://www.youtube.com/watch?v=2SJl4df7a2g

FILASTROCCA DA IMPARARE: I rifiuti si buttano via ma non in un posto qualunque esso sia. Ci sono dei “cosi” di tanti colori, che noi chiamiamo contenitori Che servono proprio a questo scopo Basta volerlo, ci vuole poco! E stai sicuro che se lo farai in un mondo migliore anche tu vivrai.

1°ATTIVITA’: GIUSTO O SBAGLIATO? CONSEGNA: si chiederà ai bambini,accompagnati dai propri genitori, di osservare la realtà che li circonda e fotografare quello che ritengono essere un comportamento civico corretto o scorretto nei confronti dell’ambiente. SVOLGIMENTO: nel pomeriggio i bambini eseguiranno il compito assegnatogli e il giorno seguente porteranno il materiale in aula. CONCLUSIONE: tutto il materiale verrà visionato,catalogato e organizzato dagli stessi bambini. Questo sarà motivo di discussione che porterà infine alla realizzazione di un cartellone.

4° ATTIVITA’ : ECO-CRUCIVERBA Adesso giochiamo… Completiamo questo eco-cruciverba..

DOMANDE: Le lenti dei tuoi occhiali di quale materiale sono fatte? Risparmierà. (indica in tempo verbale e coniuga il verbo all’infinito) Luogo dove si smaltiscono i rifiuti. Oltre le bottiglie di vetro, esistono anche quelle di ….? Quando sei raffreddato/a con cosa ti asciughi il nasino? Con i fazzolettini di…? Se sei una persona educata fai la …..? E’ necessario rispettare l’…….? Nelle città c’è tanto traffico e le macchine producono tante nuvolette di…? E’ la scienza che studia l’ambiente Nella pattumiera stanno i ….. La buccia della banana si butta nel cassonetto dell’ ….?

ADESSO VERIFICHIAMO LE VOSTRE CONOSCENZE… NOME: DATA: CLASSE: 1.VERO O FALSO ? I MEDICINALI VANNO GETTATI NEL CASSONETTO DEL VETRO V F I RIFIUTI ORGANICI NON SONO RICICLABILI V F I RIFIUTI INORGANICI SI GETTANO NEGLI APPOSITI CASSONETTI V F IN DISCARICA SI PUO' ENTRARE IN QUALSIASI MOMENTO V F TUTTO PUO' ESSERE RICILATO V F LE PILE SONO RIFIUTI SPECIALI V F

2. DI COSA E' FATTO?   BOTTIGLIETTA D'ACQUA.............................. LAVORETTO STELLA DI NATALE CLASSI TERZE.......................................... QUADERNI................................................ BICCHIERE................................................................. ABITI..................................................... SCATOLA DI SUGO DI POMODORO...................................................................... RICICLARE SIGNIFICA............................................................................................ 3. PROGETTA UN OGGETTO UTILE . PUOI UTILIZZARE SOLO UNO TRA I SEGUENTI MATERIALI. SPIEGA CON UN ELENCO IL PROCEDIMENTO: 1-LATTINA BIBITA 2. BOTTIGLIETTA DI PLASTICA 3. ROTOLO DI CARTONE

HAI MAI PARTECIPATO AD UN’INIZIATIVA ECOLOGICA, PER PULIRE AD ESEMPIO UNA SPIAGGIA O UN BOSCO? SI NO SEI ISCRITTO O HAI MAI PENSATO DI ISCRIVERTI AD UN MOVIMENTO ECOLOGICO? 5. DOPO AVER RISPOSTO ALLE DOMANDE, DISCUTI CON I TUOI COMPAGNI CONFRONTANDO LE VOSTRE OPINIONI. 6. BASANDOTI SULLA DISCUSSIONE AVVENUTA IN CLASSE E SUL LAVORO DEGLI ULTIMI MESI, SCRIVI UN TEMA CHE RISPETTI QUESTA CONSEGNA: “TI SEMBRA DI AVERE UNA BUONA COSCIENZA ECOLOGICA O PENSI DI DOVER MIGLIORARE IL TUO COMPORTAMENTO? DESCRIVI LE TUE IMPRESSIONI E LA TUA ESPERIENZA SULL’ARGOMENTO TRATTATO NELL’ULTIMO PERIODO.”

4. RISPONDI ALLE DOMANDE IN CASA TUA SI USA FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI? SI NO QUANDO TI FAI LA DOCCIA, SEI ATTENTO A EVITARE SPRECHI D’ACQUA? QUANDO FAI UN PIC-NIC O UNA GITA, PROVVEDI A NON DISPERDERE I RIFIUTI NELL’AMBIENTE? ................................................................................................................................. IN CHE MODO? …………………………………………………………………………………………………………………………. QUANDO SEI PER STRADA O NEI GIARDINI PUBBLICI TI SERVI DEGLI APPOSITI CONTENITORI PER LE CARTACCE? QUALCHE VOLTA