Nati per la Musica Napoli Nel Ventunesimo giorno del mese di Giugno dell’ Anno del Signore Duemilasedicesimo Luigi Greco, pediatra
Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato
Per questo bastano periodi relativamente brevi di educazione musicale Fin dai 3 anni la musica stimola la differenziazione neuronale dei suoni verbali (Cer Cortex 2013) I bambini che fanno musica sviluppano una superiore capacità di differenziare segnali di stop in modo sottocorticale (inconscio), potenziando così le specifiche abilità uditive , la memoria uditiva operativa e l’attenzione Per questo bastano periodi relativamente brevi di educazione musicale
Per apprendere il bambino deve focalizzare i suoni in mezzo al rumore di fondo Il livello sub-corticale è implicato nella percezione del linguaggio in mezzo al rumore I bambini ‘musicisti’ hanno una notevole capacità di processare ed identificare la parola nel mezzo del rumore di fondo Questa abilità viene acquisita nei primi anni di vita
La formazione musicale plasma le reti neuronali funzionali dedicate all’ Attenzione Uditiva ed all’ Ascolto della Parola nel rumore di fondo Dana L. Strait1,2 and Nina Kraus1,2,3,4,5* Specifiche aree del ‘Cervello Funzionale’ vengono attivate dalla pratica musicale, tanto da stimolare le abilità cognitive e la capacità di discriminare suoni e parole dal rumore di fondo L’educazione alla musica può essere uno strumento specifico per prevenire, e curare, i disturbi dell’attenzione e le disabilità cognitive ad essi correlate
Densità della Sostanza Grigia in Relazione all’Età La ‘spaziatura’ della scrittura musicale stimola lo sviluppo del ragionamento ‘spaziale’ Le abilità matematiche vengono migliorate perché il tempo musicale richiede la comprensione di proporzione, rapporti, frazioni e suddivisioni. Bimbi che hanno fatto 3 anni di musica mostrano abilità verbali e non-verbali migliori dei non musici. Perché il ‘processing’ della musica e del linguaggio usano gli stessi percorsi neurali
Il Corpo calloso di bambini ‘musicisti’ è aumentato di volume in relazione con le abilità nell’ uso delle dita Dopo 15 mesi di musica si verifica un miglioramento delle attività motorie fini, oltre che nelle abilità uditive e di identificazione del ritmo, in correlazione con la destrezza manuale Dopo 4 anni di musica, I ragazzi mostrano migliori abilità verbali, spaziali e matematiche NON correlate direttamente alla performance musicale
Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato
Il Ritmo musicale aiuta a riorganizzare l’informazione grammaticale Relazione tra il Ritmo e la Grammatica nello sviluppo normale e patologico del linguaggio 2015 C’è una correlazione molto stabile tra le abilità di percezione del ritmo e le abilità grammaticali espressive nel bimbo normale Il Ritmo musicale aiuta a riorganizzare l’informazione grammaticale La prosodia è la parte della linguistica che studia l'intonazione, il ritmo, la durata (isocronia) e l'accento del linguaggio parlato
Il neonato è sensibile al ritmo dalla nascita La prosodia è la parte della linguistica che studia l'intonazione, il ritmo, la durata (isocronia) e l'accento del linguaggio parlato Sin dalla vita fetale il bambino ha una specifica sensibilità alla prosodia, che si sviluppa nel primo anno di vita La prosodia regolare facilita la memoria di bisillabi, segmentazione della parola, riconoscimento della parola, apprendimento della forma del linguaggio e comprensione della lettura spedita Il neonato è sensibile al ritmo dalla nascita
Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato
L’ Educazione Musicale migliora la Socialità nei Bambini (Plos 2015) Studio controllato : 84 bimbi 8-9 anni 40 Minuti di Musica (ukulele)/ settimana per 10 mesi Risultati: Interazione Sociale, Simpatia, Comprensione I bambini che avevano buone abilità sociali prima del training non hanno cambiamenti I bambini, stratificati per situazione ambientale, che partivano da modeste o scarse abilità sociali mostravano un netto miglioramento con la musica
Solo Entusiasmo degli appassionati ? La musica nello sviluppo del bambino Abilità Musicali e Linguaggio Fare Musica e Socialità La musica per il bambino svantaggiato
Ritmo del linguaggio e della musica nelle anomalie di sviluppo del linguaggio I bambini con Disturbi nel Linguaggio hanno difficoltà nell’ uso della grammatica e del vocabolario Questi stessi bimbi hanno difficoltà nella acquisizione del ritmo musicale
L’educazione Musicale migliora Ascolto e Lettura in Bambini Dislessici Studio randomizzato controllato : ITALIA Bambini di 8-11 anni affetti da Dislessia Assegnati causalmente a : Classe di Pittura (2ore/sett : 60 ore in 7 mesi) Classe di Musica (2ore/sett : 60 ore in 7 mesi) Valutati per tutti i profili di sviluppo all’inizio ed al termine dei corsi
Studio Triestino sui Dislessici Tutti migliorano la lettura I Musici meglio dei pittori per una serie di batterie di Lettura (testo, parole, pseudo-parole, miscela di fonemi ecc) La musica migliora del 50% in più rispetto alla pittura Musici meglio nel Linguaggio, nella Memoria Operativa, nelle capacità Uditive
Effetti di Musica e Pittura sulla abilità di fare miscele di fonemi e riproduzione di ritmi prima e dopo le classi settimanali Musica Musica Pittura Pittura
L’educazione Musicale migliora le capacità uditive e le abilità di lettura nei bambini affetti da Dislessia capacità di seguire il ritmo prima e dopo le lezioni di musica Miglioramento del Linguaggio
Investire nella Musica fa Bene! La Pagella al 4° Anno di Liceo Italiano 8 Storia 9 Filosofia 9 Matematica 8 Fisica 8 Inglese 10 Investire nella Musica fa Bene!
Nuova Orchestra Scarlatti Junior !