SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
Per i suoi utilizzi, l’uomo porta una perturbazione al ciclo dell’acqua. Per esempio, prelevando una certa quantità d’acqua da un fiume o da un pozzo per innaffiare il suo giardino, l’uomo modifica il ciclo normale dell’acqua, e la inquina (fertilizzanti, ….). Tutto l’utilizzo dell’acqua necessita di un prelievo seguito da una restituzione : è il CONSUMO. L’uomo ha bisogno di prelevare l’acqua per i suoi fabbisogni :
Gli utilizzi dell’acqua In agricoltura Nell’ industria Domestiche
Utilizzo dell’acqua nelle case private
Le acque reflue domestiche sono quelle provenienti dai sistemi di scarico delle abitazioni, e vengono di solito distinte: in acque nere provenienti dal w.c. in acque grigie provenienti dagli altri apparecchi idrici di bagno e cucina in acque meteoriche provenienti dalle precipitazioni atmosferiche e smaltite attraverso le pluviali.
Utilizzi a fini ricreativi
IL PERCORSO DELLE ACQUE REFLUE Tutta l’acqua che utilizziamo è raccolta nella rete fognaria sotto forma di acque reflue.
E SE DEPURASSIMO LE ACQUE REFLUE DOMESTICHE? La fitodepurazione è un processo costituito da una vasca a cielo aperto adeguatamente impermeabilizzata in cui vengono convogliate le acque reflue. Sul fondo si trova uno strato di ghiaia di varia granulometria, con la funzione fondamentale di filtrare le acque nere, mentre nella vasca vanno messe a dimora numerose piante acquatiche, le vere protagoniste del processo di depurazione: infatti, assorbendo le sostanze nutritive contenute nei liquami, è possibile abbatterne la setticità, chiarificando le acque che possono venire re-immesse nell'ambiente senza alcun danno.
Liquami degli allevamenti e pesticidi
Alla scoperta delle acque reflue in periferia
Quanto sporco!!! E quanta incivilta!!!
POVERA ACQUA…
In Piazza a sensibilizzare i passanti alla tutela del nostro oro BLU