Vaduva Octavian 1^ A.F.M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Advertisements

GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
LE STELLE MARINE Claudia Miozzo 1° A AFM.
Proteggiamo le foreste Perché proteggere le foreste; La fotosintesi clorofilliana; Il disboscamento; Le foreste tropicali; La biodiversità La vegetazione;
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
ORTO BOTANICO Catania 8/05/2014. introduzione L’orto botanico di Catania è un giardino botanico diretto dal dipartimento di botanica dell’università di.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
il littering il littering è una forma di
I delfini Xue wangyili.
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
L’ acqua di Emanuele Napodano
N.B.: uscire senza salvare!
SHARK.
Animali della barriera corallina
L’energia in natura Stefania Papa
Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano
Ricerca Delfini Francesca Fara 1^A.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
GLI SQUALI Matteo sicomori 1d.
Di Alex Rabitti Mattia Gaspari Filippo Mazzoni
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
ANFIBI.
BALENE.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
I CORALLI Serena Roselli 1 A.
I 10 ragni più velenosi al mondo
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Uccelli marini Giulia Farina.
I delfini.
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Lo Squalo Bianco Giulia Marinaro 1°a.
Inquinamento delle acque
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Le balene.
GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE.
Apparato riproduttore dei pesci ossei
ASCARIDI Toxoplasma cati.
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
Le caratteristiche dei viventi
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Quando arriva l’estate, noi, umani,
La tartaruga comune: Caretta caretta
INTERVISTA AI PESCATORI DI ANZIO
La migrazione nel XXI secolo
Vivono nell’acqua sia dolce che salata.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
I regni dei viventi.
Da dove viene il sale che c'è nel mare?
Hydrobates pelagicus melitensis
Il mammarino a Marettimo
L’Atmosfera.
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
A cosa è dovuta la presenza dei cetacei nel golfo di Taranto?
ZOO Leone Lupo Renna Orso bruno Giraffa.
Quando arriva l’estate, noi, umani,
Il Regno degli Animali.
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
Animali della barriera corallina
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Torre di Cerrano.
IDROSFERA.
DISSESTI IDROGEOLOGICO
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
LA BIODIVERSITA’ E GLI ANIMALI IN VIA D’ESTINZIONE
PAOLA ANGILERI 2a L’inquinamento. L'inquinamento ambientale è costituito dall'immissione di sostanze inquinanti nell'ambiente naturale, causando gravi.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Vaduva Octavian 1^ A.F.M

COMUNICAZIONE SCHEDA PERICOLO PICCOLI PERICOLI DIFFUSIONE ALIMENTAZIONE

SCHEDA Dimensioni: Da 40 centimetri (squalo nano) fino a 13 metri (squalo balena). Peso: Fino a 34 tonnellate (squalo balena). Alimentazione: Pesci, foche, tartarughe marine; alcune specie come lo squalo balena mangiano anche plancton (minuscoli animaletti che vivono nel mare). Diffusione: Mare; alcune specie vivono in acque dolci. Caratteristica: Molti squali si devono muovere continuamente per riuscire a assimilare abbastanza ossigeno attraverso le branchie Minacce. Popolazione: Variabile, dipende dalla specie. Sottospecie: Circa 400.

PERICOLO!!! : Alcune specie sono in pericolo, come ad esempio lo squalo bianco, lo squalo mako e lo squalo balena. Questi animali vengono purtroppo ancora cacciati per molti motivi. In Asia la minestra di pinna di squalo è considerata un piatto molto prelibato e in molti paesi la sua carne una vera squisitezza. Oltre a ciò, questi predatori soffrono anche per l’inquinamento del loro habitat, sia a causa delle catastrofi petrolifere, sia perché molta plastica e altri rifiuti vengono gettati in mare e di conseguenza finiscono di continuo nei loro stomaci. Un ulteriore problema consiste nella pesca. Molti esemplari vengono catturati dai pescatori, che in realtà li imprigionano nelle loro reti per sbaglio. In questi casi si parla di catture accidentali e solitamente questi animali vengono rigettati in mare feriti o già mezzi morti. Inoltre molti squali rimangono intrappolati nelle reti e non riuscendo più a liberarsi, muoiono con molte sofferenze. Numerose specie mettono al mondo i piccoli piuttosto tardi e di conseguenza non si riproducono molto velocemente.

DIFFUSIONE: La maggior parte delle specie di squalo abita nei mari. Alcune, come lo squalo bianco, vivono in mare aperto, altre invece, come lo squalo tigre, sostano piuttosto nelle vicinanze delle coste. Alcune preferiscono nuotare appena sotto la superficie dell’acqua (squalo balena), altre si spostano per lo più sui fondali marini (squalo tappeto tassellato). Esistono anche alcune specie che vivono in acque dolci, come lo squalo del Gange che abita nell’omonimo fiume indiano.

ALIMENTAZIONE: Gli squali si nutrono esclusivamente di altri animali marini, tra cui diversi pesci e anche squali, foche, tartarughe marine e plancton. Numerosi esemplari hanno un’ottima dentatura. Nell’arco della vita di uno squalo bianco possono crescere fino a 30’000 denti! Se uno di questi cade, ne ricresce immediatamente un altro al suo posto. Alcune specie, come per esempio lo squalo balena, si cibano di plancton, minuscoli animaletti che nuotano nel mare. Le branchie di questi squali sono rivestite da un filtro spugnoso; quando l’acqua passa attraverso le branchie, il plancton viene filtrato e in seguito inghiottito dallo squalo.

COMUNICAZIONE Gli squali comunicano tra di loro grazie al movimento dei loro corpi. Solitamente questi animali sono solitari o vivono in gruppi dello stesso sesso. In questi ultimi vige sempre una chiara gerarchia: più è grande lo squalo, maggiore importanza ha. Se vivono da soli, i maschi e le femmine si incontrano solo durante il periodo dell'accoppiamento. Esistono però anche alcune varietà, come per esempio lo squalo martello smerlato, che a volte vivono anche in grandi gruppi.

PICCOLI PERICOLI: Ci sono tipi di squalo, come lo squalo limone, che mettono al mondo i loro piccoli vivi. Dopo un periodo di gestazione che può durare, a seconda della specie, fino a 22 mesi, i piccoli nascono e sono indipendenti da subito. Ce ne sono altre invece, come lo squalo gattuccio che depongono le uova. Queste sembrano piccole tasche con filamenti, che si ancorano alle rocce o alle piante marine e li rimangono fino a quando i piccoli fuoriescono dall'uovo.