Laboratorio Nuove Tecnologie Empoli 17-3-16 CORSISTI Falaschi Camilla Funari Silvia Donzella Francesco Cacciapuoto Raffaella Iozzo Anita Bianco Boriza Di Martino Marianna Coppola Annalisa Ciliberti Rita Salamone Rosalia Maniglia Agostina
Di foglia in…foglia!
FINALITA’: Saper osservare, descrivere, confrontare e rielaborare elementi della natura circostante. OBIETTIVI dell’attività: Individuare le caratteristiche delle foglie. Classificare in base ad un criterio: forma, margine, nervature. STRUMENTI: LIM, cartoncini e pastelli. RACCORDI DISCIPLINARI: Arte/Immagine (frottage). Storia/ Geografia (ciclicità e differenze tra i paesaggi). VERIFICA: Schede varie e disegni.
DESTINATARI: Classe seconda Scuola primaria.
Descrizione dell’attività L’attività è stata svolta nel mese di novembre con modalità laboratoriale. I bambini sono stati portati in un Parco vicino la scuola. Una volta lì, sono stati invitati ad osservare ed esplorare l’ambiente che li circondava attraverso la vista, il tatto e l’olfatto.
Hanno raccolto vari tipi di foglie e fatto una prima selezione in base al colore, dimensione e forma.
L’attività è proseguita in classe. Attraverso delle domande poste dall’insegnante, i bambini hanno scoperto le principali caratteristiche delle foglie. FORMA: Chiediamo di descrivere com’è la foglia e a cosa somiglia DIMENSIONE: E’ grande o piccola? MARGINE O CONTRORNO: Liscio, seghettato, ondulato? COLORE: Quanti tipi di colore vediamo? NERVATURE: Che sensazioni danno al tatto?
E’ stata poi usata la LIM per confrontare le foglie da loro raccolte con le immagini trovate in rete.
Con la tecnica del FROTTAGE sono stati realizzati dei disegni. Gli alunni sono stati invitati a mettere le foglie sotto un cartoncino sottile e con i pastelli a cera è stato chiesto loro di strofinarli nel punto dov’era posta la foglia. Infine abbiamo messo insieme i disegni.
Il lavoro si è concluso con la realizzazione di un Cartellone delle quattro stagioni