Laboratorio Nuove Tecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALBERO NELLE STAGIONI
Advertisements

PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Descrizione di una foglia
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
Percorso di scrittura creativa per bambini
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
Formatore: Domenico Morello
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Esperienza di laboratorio scientifico
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Colori e profumi: e’ primavera!
Costruiamo i numeri in laboratorio
Presentazione delle attività sperimentate
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Osservare per progettare
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
IL TEMA.
STATISTICA: Livelli PM10
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
BIGLIE A TECNICA MISTA.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La confettura all’intersezione tra saperi
Istruzioni Questo power point è stato realizzato per permettervi di guardarlo secondo il vostro ritmo. Per scorrere la presentazione, c’è un’unica istruzione:
Conoscere per imparare
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
La vita e Il vento Quanto il vento é stato ed è utile all’uomo
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Laboratorio di didattica della matematica
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Me & my family Classe: III B
Alternanza scuola-lavoro
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Fare ricerca mai così facile!
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
DIREZIONE DIDATTICA BARONISSI
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
<inserire nome>
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
IL QUOTIDIANO 1.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Nuove Tecnologie Empoli 17-3-16 CORSISTI Falaschi Camilla Funari Silvia Donzella Francesco Cacciapuoto Raffaella Iozzo Anita Bianco Boriza Di Martino Marianna Coppola Annalisa Ciliberti Rita Salamone Rosalia Maniglia Agostina

Di foglia in…foglia!

FINALITA’: Saper osservare, descrivere, confrontare e rielaborare elementi della natura circostante. OBIETTIVI dell’attività: Individuare le caratteristiche delle foglie. Classificare in base ad un criterio: forma, margine, nervature. STRUMENTI: LIM, cartoncini e pastelli. RACCORDI DISCIPLINARI: Arte/Immagine (frottage). Storia/ Geografia (ciclicità e differenze tra i paesaggi). VERIFICA: Schede varie e disegni.

DESTINATARI: Classe seconda Scuola primaria.

Descrizione dell’attività L’attività è stata svolta nel mese di novembre con modalità laboratoriale. I bambini sono stati portati in un Parco vicino la scuola. Una volta lì, sono stati invitati ad osservare ed esplorare l’ambiente che li circondava attraverso la vista, il tatto e l’olfatto.

Hanno raccolto vari tipi di foglie e fatto una prima selezione in base al colore, dimensione e forma.

L’attività è proseguita in classe. Attraverso delle domande poste dall’insegnante, i bambini hanno scoperto le principali caratteristiche delle foglie. FORMA: Chiediamo di descrivere com’è la foglia e a cosa somiglia DIMENSIONE: E’ grande o piccola? MARGINE O CONTRORNO: Liscio, seghettato, ondulato? COLORE: Quanti tipi di colore vediamo? NERVATURE: Che sensazioni danno al tatto?

E’ stata poi usata la LIM per confrontare le foglie da loro raccolte con le immagini trovate in rete.

Con la tecnica del FROTTAGE sono stati realizzati dei disegni. Gli alunni sono stati invitati a mettere le foglie sotto un cartoncino sottile e con i pastelli a cera è stato chiesto loro di strofinarli nel punto dov’era posta la foglia. Infine abbiamo messo insieme i disegni.

Il lavoro si è concluso con la realizzazione di un Cartellone delle quattro stagioni