Dal disegno alla pratica tecnologica

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Transcript della presentazione:

Dal disegno alla pratica tecnologica CORSO SUL CODING I.C. Piossasco 2 A.s. 2016-2017 Docente del corso: Lombardi Prof.ssa Bacchi Maria Prof.ssa Pisano Patrizia Prof.ssa Zammito Antonella Simona Dal disegno alla pratica tecnologica

Inquadramento Normativo Indicazioni Nazionali Padronanza degli strumenti Atteggiamento critico Maggiore consapevolezza sugli effetti sociali e culturali e sulle conseguenze relazionali e psicologiche Raccomandazione Europea Tra le 8 Competenze Chiave Competenza digitale: dimistichezza e spirito critico UNESCO Information Literacy: fare uso efficace ed eticamente corretto 2012 2006 Apprendimento permanente Imparare ad Imparare tecnologica cognitiva etica Integrata 2008 Modello di Calvani Competenza Digitale 2009

Finalità Educative Education ai media Education con media Equilibrio nell’uso di internet e delle nuove tecnologie Introdurre gli alunni ad alcuni linguaggi di programmazione Forma mentis tecnologica Maggiore consapevolezza Uso efficace e non sostitutivo Distinguere tra realtà virtuale e reale Atteggiamento critico COMPETENZA DIGITALE Per una cittadinanza digitale Dove diritti e doveri devono coesistere in maniera armoniosa ed essere condivisi e accettati da tutti i cittadini Maturare un atteggiamento consapevole e responsabile nell’uso delle tecnologie informatiche

Obiettivi disciplinari Leggere e interpretare semplici disegni tecnici ricavandone informazioni qualitative e quantitative Accostarsi a nuove applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche

Prerequisiti Il coding non è strettamente legato alla conoscenza informatica, ma le sue finalità sono quelle di stimolare nuove metodologie. Si vuole educare gli allievi al pensiero computazionale con un semplice linguaggio di programmazione

Collegamenti interdisciplinari Disegno geometrico Arte immagine Geometria Matematica Laboratorio di Arte: Discriminazione visiva e riconoscimento delle figure piane all’interno delle opere artistiche. L’analisi dell’opera di Carlo Fontana: GRANDI FOGLIE BLU

Inserimento dell’UD all’interno della programmazione didattica della classe prima DISEGNO GEOMETRICO 30 ore Costruzione dei poligoni regolari TECNOLOGIA DEI MATERIALI Risorse della terra Legno Carta Vetro Materie plastiche Fibre Tessili Riciclaggio Informatica: Coding - Scratch 6 ore

Fasi di lavoro MODULO ATTIVITA' TEMPI Comandi SPAZI M1 Lezione introduttiva sui principali comandi del programma scracth finalizzato al disegno di figure piane 1h Presentazione dell’interfaccia di scratch (sprite, stage) ed utilizzo dei singoli comandi: penna, movimento e controllo. Aula informatica M2 Lezione con attività di laboratorio con la costruzione del triangolo e del quadrato Applicazione e consolidamento di alcuni comandi di scracth Aula informatica M3 Lezione con attività di laboratorio con la costruzione dal pentagono all’ottagono Consolidamento dei comandi base e introduzione di nuovi comandi come blocchi M4 Lezione con attività di laboratorio con la costruzione dal triangolo al dodecagono Attività conclusiva con l’utilizzo di comandi come blocchi e variabile